Una medaglia di bronzo e due quarti posti: questo il bilancio delle squadre italiane nella prima edizione delle competizioni di Snow Volley valide per i Campionati Europei Universitari invernali, tenutisi in Val di Zoldo (Belluno) dal 19 al 21 dicembre. A piazzarsi sul podio nel torneo femminile è stata l’Università Ca’ Foscari di Venezia, che ha superato le connazionali di Milano Bicocca per 2-0 (18-16, 15-13); il primo posto è andato invece all’Università di Vienna, che ha chiuso la manifestazione senza perdere neppure un set grazie al 2-0 in finale (15-13, 15-8) sull’Università di Studi Economici di Bucarest.
Nel maschile, a festeggiare è stata l’Università di Chimica e Tecnologia di Praga, che nel match decisivo ha avuto la meglio per 2-1 (9-15, 15-6, 15-12) sull’Università di Klagenfurt. Gli italiani dell’Università Statale di Milano si sono fermati invece ai piedi del podio, sconfitti per 2-0 (16-14, 15-4) dall’Università di Darmstadt. Come MVP sono stati premiati due giocatori delle squadre vincitrici: Michaela Wengler nel torneo femminile e Tadeas Trousil in quello maschile.
Quello della Val di Zoldo è stato il primo evento multisport in assoluto a includere nel suo programma una competizione di Snow Volley, portando sulle Dolomiti circa 200 studenti-atleti da tutta Europa.
(fonte: CEV, FIVB)