Di Redazione
La partita perfetta. Tre set da manuale consentono alla Omag di battere le salentine di Cutrofiano e festeggiare il loro sesto successo consecutivo in campionato.
La Omag, priva del martello Decortes ha giocato un match maiuscolo, muro e ricezione hanno girato alla perfezione. La Cuore di Mamma, dopo un ottimo primo set perso ai vantaggi, ha accusato il colpo e sofferto sia in ricezione che in attacco, dove non è mai riuscita a prendere le misure alle bocche da fuoco Marignanesi.
Primo set giocato punto a punto, le salentine non sfruttano al meglio il break conquistato e si fanno raggiungere e superare sul filo di lana dalle romagnole. Nei successivi due set la Omag tiene sempre il pallino concludendoli in tutta scioltezza. 29-31,17-25 e 16-25 i parziali.
Omag fortissima in tutti i fondamentali, grande prestazione di compattezza di tutta la squadra, nessuna esclusa, con la solita Ilaria Battistoni a dirigere l’orchestra nei momenti più difficili della partita e mandare, per l’ennesima volta, in doppia cifra 4 attaccanti su 4.
Top scorer della partita Alice Pamio nell’inedito ruolo di opposto, autrice di una partita super con diciannove punti di cui ben tre al servizio. Molto bene anche Lualdi con 13 punti e una presenza costante al centro della rete, capitan Saguatti sempre sul pezzo con 13 punti. Coulibaly ha interpretato perfettamente la partita senza timori reverenziali nel ruolo da titolare con ben 13 punti e il libero Bresciani ha guidato al meglio la ricezione biancazzurra. (67% di positività e 50% di perfette), con diverse difesa degna di nota, (fondamentale quella sul finire del primo set).
A caldo due brevi dichiarazioni degli skipper della Omag, Stefano Saja dichiara: “Sono molto contento di questa vittoria, sono tre punti veramente importantI dopo una settimana complicata dal punto di vista degli impegni e degli spostamenti. Una partita giocata con tanto carattere dalle ragazze, con una formazione provata molto poco a causa di qualche acciacco che si è presentato durante la settimana. Devo dire che c’è tanta soddisfazione per questa partita giocata con “autorevolezza” da una squadra che non ha mollato mai, con un primo set giocato per registrarsi e che poi ha “imbrigliato” Cutrofiano con un gran gioco di muro-difesa e contrattacco permettendo di fare tre a zero e tre punti che per la classifica sono veramente veramente molto importanti.”
Ed Alessandro Zanchi:“Diciamo che questa è stata una delle trasferte più impegnative del girone Noi cerchiamo sempre di fare del nostro meglio e siamo venuti qua senza Clara con una formazione che non aveva mai giocato con questa composizione: Salì schiacciatrice vicina, Giulia schiacciatrice lontana e Alice Pamio opposto, convinti che comunque saremmo riusciti a fare bene. In realtà questo schema l’avevamo provato qualche volta negli allenamenti, non soltanto in quest’ultima settimana ma anche nelle settimane precedenti e fondamentalmente ha funzionato. Siamo partiti un pochino contratti essendo un po’ più imprecisi nel primo set; non è mai semplicissimo giocare qua e trovare una quadra ma un po’ alla volta abbiamo preso fiducia e siamo andati avanti e sicuramente vincere il primo set 31 a 29 ci ha fatto bene. Secondo me le avversarie hanno giocato bene e noi siamo state altrettanto brave a giocare meglio. Non so se parlerei in generale di errori ti direi che siamo riusciti dopo una fase di assestamento ad interpretare bene la partita, le ragazze erano tranquille sembravano anche non troppo affaticate nonostante la trasferta impegnativa di mercoledì a Milano. Sarebbe stato buono muovere la classifica, e portare a casa tre punti è stata una cosa molto interessante. Adesso ci troviamo lì, dove tutto è ancora da giocare chiaramente, non è finito nemmeno il girone di andata però siamo lì da soli che è cosa molto buona.”
(Fonte: comunicato stampa)