Di Redazione
Una Maury’s Com Cavi Tuscania quasi perfetta torna a giocare come sa e si aggiudica col massimo scarto il big match con la Omi-Fer Palmi. Grazie ai tre punti conquistati contro la capolista, i ragazzi di Sandro Passaro sono ora a due sole lunghezze dalla vetta e mercoledì in trasferta a Cutrofiano contro la Leo Shoes Casarano avranno l’occasione per scavalcare i calabresi, che osserveranno il turno di riposo.
Partita avvincente, giocata punto a punto, con i padroni di casa che riescono a trovare i break di vantaggio solo nella parte finale dei set. Tra i migliori in campo, capitan Sebastiano Marsili, al termine premiato come MVP del match da Giuseppe Adriani (Caseificio e Formaggeria Adriani), e un davvero efficace Federico Rossatti.
La cronaca:
Al fischio di inizio dei signori Turtù e Oranelli la Maury’s Com Cavi Tuscania si presentain campo con Marsili in regia e Boswinkel opposto, Rossatti e Marinelli bande laterali, Ceccobello e Quarta centrali, Prosperi libero. La Omi-Fer Palmi risponde con Paris al palleggio, Laganà opposto, Gitto e Marra al centro, Rosso e Russo di banda, Fortunato libero.
Il primo parziale va avanti in perfetta parità. L’attacco di Russo finisce sul nastro, Polimeni chiede il video-check che dà ragione agli arbitri 17-17. Seconda palla a segno di Marsili, 19-18. Palmi sostituisce Rosso con Remo per il servizio. Nel Tuscania Della Rosa per Quarta. Attacco vincente di Laganà, 21-21. Muro vincente di Rossatti sullo stesso Laganà, Polimeni chiama il primo time out sul 23-21. Ancora un muro di Boswinkel su Russo, primo set point per Tuscania 24-21. Laganà annulla, 24-22. Boswinkel mette a terra la palla che vale il primo parziale: 25-22.
Ancora punto a punto nel secondo set. Ace di Quarta per il 6-5. Un monster block di Boswinkel su Laganà chiude una bella azione prolungata: 8-7. Ancora Boswinkel per il 10-7, Tuscania prova a allungare, Palmi chiama il time out. Invasione di Laganà, Tuscania va a più 4, 15/11. Boswinkel mette fuori, Passaro chiede il video check per tocco del muro che però dà ragione agli arbitri: 16-13. Entra De Rosa per Ceccobello. Pipe vincente di Marinelli per il 19-14.
Boswinkel mette fuori, nuovo video check chiesto da Passaro. Anche questa volta le riprese danno ragione agli arbitri: 19-16. Bella azione del Tuscania finalizzata da Rossatti, Palmi ricorre al time-out sul 21-16. Boswinkel trova il mani out del muro, 22-17. Errore di Laganà dai nove metri, primo set point per Tuscania sul 24-20. Primo tempo vincente di Marra, Passaro ferma il tempo sul 24-21. Attacco vincente di Boswinkel per il 25-21 che assegna il secondo parziale alla Maury’s Com Cavi Tuscania.
Parte forte Palmi nel terzo set e trova subito il break: 0-3. Rosso mette fuori, parità sul 4-4. Marinelli fuori misura, 6-8. Ace di Boswinkel per l’11 pari. Sempre Boswinkel trova il mani fuori del muro, 14-12. Nel Tuscania, Della Rosa per Ceccobello per il servizio: 18-16. Pipe vincente di Rosso, Tuscania chiede il video check che però dà ragione agli arbitri: 18-17. Muro di Rossatti su Prespov, Polimeni ferma il tempo sul 20-17. Ace di Boswinkel per il 21-17. Attacco vincente di Marinelli, 23-20. Ancora Boswinkel, per il primo match ball sul 24-21. L’attacco di Prespov finisce fuori, inutile il video check chiesto da Palmi, Tuscania si aggiudica set e incontro 25-21.
Maury’s Com Cavi Tuscania-Omi-Fer Palmi 3-0 (25-22, 25-21, 25-21)
Maury’s Com Cavi Tuscania: Stamegna, Marsili 2, Menichetti, Della Rosa, Boswinkel 21, Catinelli, Rossatti 13, Mariani, Ceccobello 2, Quagliozzi, Marinelli 11, Quarta 4, Turri Prosperi (L). All. Passaro. Vice All. Barbanti. Ass. Perez Moreno.
OmiFer Palmi: Marra 3, Fortunato (L1), Gitto 5, Amato, Prespov 4, Russo 7, Rosso 13, Paris 1, Nicolò, Di Carlo (L2), Pizzonia, Laganà 7, Remo. All. Polimeni. Vice All. Giglietta.
Arbitri: Marco Turtù e Alessandro Oranelli.
Note: Durata set: 29′, 28′, 25′; tot: 82′.
(fonte: Comunicato stampa)