Va oltre ogni aspettativa l’Allianz Vero Volley Milano nel big match della Pool A di Champions League femminile: la squadra di Marco Gaspari centra uno storico successo in casa delle campionesse in carica del VakifBank Istanbul e lo fa con un devastante 3-0 al termine di una partita senza storia. Un divario senza precedenti che alimenta i sogni europei di Paola Egonu (dominante con 20 punti, 4 ace e 3 muri contro la sua ex squadra) e delle sue compagne, mai neppure impensierite dall’irriconoscibile formazione di Giovanni Guidetti.
Quella che doveva essere la sfida più difficile dell’anno si trasforma presto in una pura formalità per Milano, che non soffre nemmeno il solletico sulla battuta del Vakif e chiude con il 55% di ricezione perfetta: di fatto Orro ha sempre palla in mano e può sbizzarrirsi nel servire non solo Egonu, ma anche una granitica Dana Rettke (9 su 11 in attacco) e l’altra ex Nika Daalderop, a sua volta protagonista di un’ottima prova. Dall’altra parte, soltanto Jordan Thompson (14 punti) prova a tenere vive le giallonere, abbandonate dalle disastrose Ogbogu e Frantti (11% in attacco e 18% in ricezione!) e, sulla lunga distanza, perfino da Gabi.
La cronaca:
Il sestetto iniziale di Milano è composto da Orro-Egonu come diagonale palleggiatore opposto, coppia di schiacciatrici Sylla e Daalderop, Rettke-Heyrman come centrali e Castillo libero.
È subito Paola Egonu con due punti di fila (lungolinea e muro) ad impattare la partita. Milano prova ad allungare con un minibreak (2-5), prima del time out chiesto da Guidetti. Le ragazze di Gaspari sono scese in campo con il piglio giusto, non lasciando nulla al caso e spingendo fino al 10-16, grazie all’ottimo apporto delle due centrali Rettke-Heyrman e a una ispirata Daalderop. La Vero Volley gestisce bene il vantaggio di 6 punti (12-18).
Fanno il loro ingresso in campo Malual e Cazaute, con Rettke brava a trovare il primo tempo e una grande solidità a muro che porta la squadra ospite sul più 7 (14-21), prima del secondo time-out chiamato da Guidetti. Il VakifBank forza per cercare di rientrare in partita, mancando di lucidità e non riuscendo a rimanere attaccato al match (16-23). L’ultimo punto è nelle mani di Egonu, che svetta sopra il muro avversario mettendo a terra il pallone del 17-25 a chiudere il primo set.
Il secondo parziale si apre sulla falsariga del primo, con l’Allianz Vero Volley Milano determinata e convinta a sfruttare soprattutto l’ottima correlazione muro-difesa che le permette di andare subito sul più 4 (3-7), prima che l’ace di Egonu costringa la panchina del VakifBank a chiedere i 30 secondi di sospensione. Milano esce dal time out trovando ancora due ace consecutivi di Egonu e il mani-out di Daalderop, grazie a una grande coralità di squadra (5-12). Rettke si fa trovare pronta su imbeccata di Orro per mantenere le sette lunghezze di distanza (8-15).
Il Vakifbank, sospinto dal suo pubblico, mette a segno due palloni consecutivi, ma è Heyrman – solida a muro – a stoppare sul nascere il tentativo turco di rientrare in partita (11-17). Sylla (lungolinea) e Malual (muro su attacco di Gabi), portano il conto della partita sul 14-20, prima della pipe di Egonu a ripristinare il più 7. Orro è super in difesa sul 16-23, prima che Heyrman metta il sigillo sull’ultimo punto del set (17-25).
Terzo set inaugurato dalla diagonale di Daalderop. Il VakifBank, però, impatta bene la frazione a differenza dei due set precedenti, tentando di creare un gap: 4-2. Milano non ci sta, prima pareggiando i conti e poi ritrovando il vantaggio (6-7). L’Allianz Vero Volley Milano sbaglia pochissimo, prendendo nuovamente le redini dell’incontro con coach Guidetti costretto a chiamare time out, dopo l’ennesimo muro subito dalle sue ragazze (7-11). Le italiane mantengono la pressione sulle avversarie sia in battuta che in attacco, allargando il divario con la squadra di Istanbul che non riesce ad imbastire un controbreak (10-14).
Sylla mette in mostra tutta la sua grinta con due diagonali di potenza a fiaccare la resistenza delle padrone di casa, prima della diagonale stretta di Egonu imprendibile per la difesa avversaria (12-19). Il VakifBank accusa il colpo, con una Milano spettacolare che non lascia scampo alla squadra turca, grazie a un gioco preciso, ordinato ed efficace che porta le ragazze di Gaspari sul 14-23. Mani-out di Egonu a portare il match ai titoli di coda (15-24), prima che sempre l’opposto veneto chiuda la partita raccogliendo una bellissima alzata di Orro per il definitivo 16-25.
VakifBank Istanbul-Allianz Vero Volley Milano 0-3 (17-25, 17-25, 16-25)
VakifBank Istanbul: Frantti 1, Ozbay, Aykaç (L), Ogbogu, Gabi 7, Bascan ne, Busa 2, Demirel ne, Carutasu, Acar (L) ne, Gunes 4, Van Aalen, Akbay, Thompson 14. All. Guidetti.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute, Malual 1, Heyrman 6, Orro 1, Prandi ne, Pusic (L) ne, Rettke 11, Bajema ne, Sylla 7, Egonu 20, Daalderop 9, Candi ne, Castillo (L). All. Gaspari.
Arbitri: Vinaliev e Schimpl.
Note: Spettatori 2415. VakifBank: battute vincenti 0, battute sbagliate 9, attacco 36%, ricezione 52%-47%, muri 2, errori 20. Milano: battute vincenti 4, battute sbagliate 14, attacco 55%, ricezione 67%-55%, muri 10, errori 22.
(fonte: Comunicato stampa)