La Futura Giovani Busto Arsizio chiude il trittico di partite casalinghe con un’altra vittoria per 3-0 sulla Vbt Fcredl Bologna e si conferma leader del Girone A. Una vittoria per nulla scontata contro una formazione capace di strappare quasi sempre un set anche sui campi più ostici, e anche oggi incollata per due parziali alla squadra di casa prima di cedere il passo nel terzo. Le “Cocche” massimizzano dunque al meglio la settimana del tour de force, con 9 punti e un solo set lasciato per strada nelle sfide contro Padova, Perugia e appunto Bologna. Premiata come MVP la palleggiatrice di casa Sofia Monza.
La cronaca:
Coach Amadio si affida al 6+1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Tonello e Furlan al centro, Conceicao-Cvetnic in banda, Bonvicini libero. Coach Zappaterra in avvio schiera Saccani al palleggio opposta a Fiore, Neriotti-Tresoldi coppia centrale, Lotti-Ristori in banda, Laporta libero.
Lungo punto a punto iniziale che si protrae fino al 11-11 quando sono le cocche a trovare lo strappo che vale il più 5 con il doppio muro su Ristori e Tresoldi (16-11). Non perdona Cvetnic e tiene il gap la squadra di casa (18-13). Prosegue la corsa biancorossa con Zanette che non sbaglia la free ball e consegna alle sue il punto del 21-14. Bongiovanni neo entrata prova con una doppietta a tenere a galla Bologna (22-18). Ci pensa capitan Tonello a regalare cinque set ball alle compagne (24-19). Buona la seconda con la croata numero 14 di casa che fissa il 25-20.
Coach Zappaterra riparte con Bongiovanni in campo al posto di Lotti. Conceicao non trova il campo in diagonale e le ospiti trovano per prime il break (3-5). Doppio errore di Cvetnic e Zanette, le ospiti si portano avanti di tre lunghezze e coach Amadio ferma tutto (5-8). Ripristina l’equilibrio e inverte rotta la squadra di casa sul turno dai 9 metri di Cvetnic, che trova anche l’ace (10-9). Cambio tra le fila emiliane, in campo Tellaroli al posto di capitan Fiore (13-11).
Affondo millimetrico di Zanette per il +4 delle biancorosse. Ristori alza il muro su Cvetnic e Taiani trova l’ace fortunoso che vale il meno uno (18-17). Ancora la croata in pipe e poi il muro su Ristori riportano avanti le cocche (23-20). Tellaroli non trova il campo in pipe e sono quattro i set point a disposizione (24-20). La chiude Cvetnic alla seconda occasione (25-21).
Doppio ace di Furlan ed è subito pesante break delle cocche (6-0). Doppietta di Monza e continua a volare la Futura (9-1). Non riesce più a rientrare Bologna che affonda 14-4 sul pallone messo a terra da Zanette. Sul 16-5 spazio in campo anche per Citterio (alla sua ultima gara in maglia biancorossa al PalaBorsani) al posto di Zanette. Ingresso in campo tra le biancorosse anche per Pomili (19-10). Non si fermano più le biancorosse, Cvetnic mette a terra il pallone del 22-13. Nel finale ci pensa il primo tempo di Furlan a regalare otto match ball (24-16). Buona la seconda con la solita numero 14 che scrive la parola fine sul 25-17.
Daris Amadio: “Sono stati sei giorni importanti, in cui abbiamo fatto molto bene, ma è dall’inizio del campionato che ogni partita la stiamo affrontando nel modo giusto e bisogna davvero applaudire tutti quanti, perché siamo davvero un bel gruppo che lavora moltissimo. Oggi avevamo poche energie, però siamo state brave e precise lo stesso. Avevamo di fronte Bologna, che sta dimostrando di portare via set a tanti e secondo me meriterebbe anche più punti per quello che sta facendo vedere. È stata una partita difficile che hanno fatto diventare facile le ragazze, brave ad aspettare i momenti giusti per accelerare e chiudere i primi due set, poi nel terzo non c’è stata storia.
Abbiamo spinto forte in battuta e questo ci ha facilitato un po’ il resto, ma soprattutto brave per la pazienza. Abbiamo giocato tantissimo in settimana, per cui brave a tutte. Penso che indipendentemente da come andrà alla fine il nostro lavoro quotidiano è improntato a raggiungere un obiettivo importante. Qui è davvero un bell’ ambiente, anche grazie all’apporto dei tifosi, ma dobbiamo tanto alla società che ci permette di lavorare così e poi a queste ragazze che si stanno impegnando davvero tanto ogni giorno insieme allo staff“.
Sofia Monza: “È stata una settimana tostissima ed un po’ la stanchezza in campo oggi si è sentita. Siamo state comunque bravissime perché abbiamo concluso tutti gli impegni raggiungendo il nostro obiettivo con tre vittorie importanti e adesso dobbiamo andare avanti così. Perugia è una grande squadra, ma sono convinta che lo siamo anche noi e ci daremo battaglia fino alla fine. Qui al PalaBorsani c’è sempre un’atmosfera pazzesca grazie ai tifosi, al pubblico, alla società e si gioca davvero bene. Siamo felicissime per questa vittoria“.
Futura Giovani Busto Arsizio-Vtb Fcredil Bologna 3-0 (25-20, 25-21, 25-17)
Futura Giovani Busto Arsizio: Monza 6, Zanette 12, Tonello 5, Furlan 7, Cvetnic 14, Conceicao 9, Bonvicini (L), Pomili (L2), Bresciani, Osana, Citterio 1.ne. Bosso, Del Core, Rebora. All. Amadio.
Vtb Fcredil Bologna: Saccani, Fiore 6, Neriotti 6, Tresoldi 7, Lotti 1, Ristori 7, Laporta (L), Bongiovanni 5, Taiani 1, Tellaroli 3 ne. Del Federico, Rossi, Bovolo (L2). All. Zappaterra.
Note: Durata set: 27′, 26′, 21′; Tot: 74′. Futura: Battuta: errate 10 , 4 ace. Ricezione: 55% positiva, 32% perfetta, 3 errori. Attacco: 40% positività, 10 errori. Muri: 9. Bologna: Battuta: errate 7, 3 ace. Ricezione: 58% positiva, 27% perfetta, 3 errori. Attacco: 25% positività, 10 errori, murati 9 . Muri: 5.
(fonte: Comunicato stampa)