La Pallavolo San Lazzaro ha vinto la settima edizione del trofeo CoGeS asd “Memorial Dante Mazzucca”, torneo Under 13 femminile inserito nel campionato regionale Libertas organizzato da Diffusione Sport Imola in collaborazione con Olimpiagestsport Servizi di Sport. L’appuntamento è andato in scena lo scorso 2 giugno alla palestra cittadina “Chicco Ravaglia”.
Il torneo ha visto la presenza delle formazioni Pizza Acrobatica Imola, Cus Medicina, Polisportiva Masi, Pallavolo San Lazzaro, Paolo Poggi Volley e Involley Lugo divise in due gironi da 3 squadre ciascuno per completare la prima fase. L’appuntamento era intitolato alla memoria di Dante Mazzucca, un autentico pioniere della pallavolo imolese, nato a Ravenna nel 1928, ex giocatore della gloriosa Robur Ravenna, con la quale vinse cinque campionati italiani (1946-1947-1948-1949-1952), e portacolori della Nazionale in molte gare internazionali dal 1950 al 1952.
In seguito, Mazzucca fu allenatore di Faenza, Forlì e Ravenna. Da qui il suo trasferimento ad Imola nel 1964 dove fondò, insieme ad alcuni amici, l’ENAL Pallavolo e poi la Libertas Imola Pallavolo, portando la compagine maschile in serie D e quella femminile in serie C. Nel 1966, per promuovere la disciplina nel territorio, organizzò un incontro tra la Virtus Bologna e la Romania, tra le migliori rappresentative mondiali con il terzo posto alle Olimpiadi di Tokyo nel 1964. Mazzucca nel 1989 fu premiato come Pioniere dello Sport Imolese.
Le graduatorie dei due raggruppamenti, dopo una serie di emozionanti sfide incrociate, hanno visto al vertice la Pallavolo San Lazzaro e la Polisportiva Masi, che si sono affrontate nella finalissima vinta dalle sanlazzaresi con il punteggio di 2-0 (25-18, 25-8). Medaglia di bronzo per le atlete dell’Involley Lugo, che hanno superato l’ostacolo Cus Medicina (2-0: 25-11, 25-18), e quinta piazza per le padrone di casa della Pizza Acrobatica Imola, che hanno avuto la meglio sulle pari età del Paolo Poggi Volley (2-1: 25-22, 18-25, 19-17).
“Una splendida conclusione per quanto riguarda l’attività agonistica di Diffusione Sport relativa alla stagione 2022-2023, che ha riscosso consensi ad ogni latitudine con tanti complimenti ricevuti dalle società del territorio – ha detto Pasquale De Simone, presidente di Diffusione Sport Imola -. Il prossimo 8 giugno, dalle ore 17.30 in poi alla palestra Veterani dello Sport di Imola e nei suoi spazi verdi limitrofi, ci ritroveremo per la tradizionale festa di fine annata sportiva con la presenza di tutte le compagini azzurre. Nell’occasione consegneremo gli attestati di partecipazione all’attività annuale e celebreremo la promozione in Seconda Divisione dell’Oreficeria Bonatti Imola“.
(fonte: Comunicato stampa)