Finale non adatta ai deboli di cuore al Mercato dei Fiori di Sanremo, dove nello scorso weekend si è consumato il secondo atto della 39a Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore, quello dedicato alla categoria Under 14 femminile. Al torneo hanno preso parte otto team di Liguria e Piemonte, con sette province rappresentate.
Ad avere la meglio nel match decisivo (arbitri Giovanni Olivieri e Piera Basso), davanti ad un folto ed appassionato pubblico, sono state le ragazze del Cogovalle (progetto che vede coinvolte le società Cogoleto e Valle Stura di Masone), allenate da Elena Rossi, vittoriose per 2-1 (20-25, 26-24, 15-13) sul Valle Belbo di Canelli (Asti) al termine di un confronto in cui nessuna delle protagoniste, arrivate imbattute al confronto decisivo, si è risparmiata.
Altrettanto combattuta, come dimostrano i parziali di 25-23 e 34-32, la finalina (arbitro Marina Iaria) per l’ultimo posto del podio, sfida in cui la formazione del Pgs El Gall, società con base a Grinzane Cavour (Cuneo), ha sconfitto l’Alessandria Volley. Queste le altre compagini presenti, classificatesi nell’ordine: Team Lessona Cossato, Albenga, Maremola Pietra e Golfo di Diana. Venti, in totale, gli incontri giocati nelle due giornate.
Il trofeo Memorial Tessitore Under 14F, vinto lo scorso anno dal Paladonbosco Genova, resta dunque nel Genovesato. In precedenza il torneo, che nell’ambito della Sanremo Cup si disputa dal 2016, era stato appannaggio di Play Asti (2019 e 2017), Nlp Sanremo (2018) e Union Volley (2016), mentre non si è disputato per la pandemia nel 2020 e 2021.
I premi individuali sono stati assegnati a Giulia Domanda (Valle Belbo), cui è andata la targa in memoria di Enrico Chiavari quale MVP del torneo, Anna Viarengo (Valle Belbo, miglior palleggiatrice), Alice Villarmonte (Cogovalle, miglior schiacciatrice), Sofia Rita Turtora (Alessandria, miglior centrale), Giorgia Anselmo (El Gall, miglior opposto) ed Elisa Fabiani (Cogovalle, miglior libero). Un riconoscimento speciale, la targa Panathlon Club Imperia-Sanremo, per la più giovane delle atlete scese in campo, è andato alla non ancora 12enne Alesandra Miteva del Valle Belbo.
Alla cerimonia di premiazione di domenica pomeriggio hanno presenziato Giuseppe Tessitore in rappresentanza della famiglia Tessitore, Giuliano Ferrari presidente del comitato provinciale Csen, Franca Abbo per la Fipav, Alice Frascarelli per la Polisportiva dei Fiori, il presidente della Nlp Sanremo Cesare Fagnani e tutto il suo staff.
L’attenzione ora si sposta sul terzo e ultimo atto del Memorial Tessitore, in programma nel prossimo weekend (7-8 ottobre), sempre al Mercato dei Fiori di Valle Armea. A scendere in campo toccherà a otto squadre della categoria Under 15 maschile, da quattro regioni: Colombo Genova, Gas Sales Piacenza, Bper Modena, Dianenergy Montichiari, Parella Torino, Sant’Anna San Mauro Torinese, Diavoli Rosa Power Milano e Toirano. Si preannuncia un torneo, come già per le precedenti edizioni, dall’elevato contenuto tecnico.
(fonte: Comunicato stampa)