Risultati importanti per la Civitavecchia Volley Academy nei due tornei giovanili disputati a ridosso della Pasqua. Nel torneo di Viterbo per la categoria Under 14 femminile, organizzato dalla VBC Viterbo, le atlete dell’U13 Piendibene Studio di coach Giuseppe Ruggiero e Chiara Ventura hanno vinto esprimendo un’ottima pallavolo. Premiate Emma Meccariello come migliore palleggiatrice e Greta Marcorelli come migliore schiacciatrice. Il torneo, intrapreso anche come preparazione alla vicinissima fase regionale del campionato U13, è stata un’ottima palestra che ha dato ancora più carica al gruppo.
L’Under 16 Eccellenza VolleySì CVA VBC ha invece sfiorato il podio nel Torneo Challenge Città di Torri, classificandosi al quarto posto, e la palleggiatrice Alessia Faedda è stata premiata come miglior palleggiatrice del torneo. Un risultato che ha reso ancora più soddisfatti del lavoro fatto finora i coach Francesco Rita e Cristiano Cesarini.
Le arancionere si sono arrese in semifinale per 0-2 (22-25, 23-25) a Piacenza, poi vincitrice del torneo, mettendo in campo una grande prestazione nonostante l’infortunio avvenuto il giorno precedente della capitana Lucia Garbuglia, egregiamente sostituita dalla giovanissima Sofia Mignanti. Oltre che con la squadra vincitrice, le laziali hanno potuto confrontarsi anche con la seconda e la terza classificata, Fusion Team Venezia e InVolley Piemonte, e in entrambi i casi hanno perso di stretto margine.
Entusiasta coach Cristiano Cesarini: “È stato un torneo di altissimo livello, in cui le nostre atlete e la nostra squadra hanno dimostrato il proprio valore. Adesso è importante che le ragazze tornino però immediatamente con la testa ai campionati, che sono alle fasi più importanti con la serie C in lotta per i play off, la serie D giovanile in lotta per la salvezza, la U16 in lotta per le finali nazionali”.
“L’Under 18 – continua Cesarini – ci vedrà impegnati venerdì 14 aprile in un derby cittadino il cui risultato, purtroppo, non ha un grosso valore di classifica, perché presentandoci divisi alla fase regionale nessuna delle due squadre cittadine avrà la possibilità di lottare per le prime posizioni. Peccato che Asp Civitavecchia abbia rifiutato categoricamente la nostra proposta di unire le forze in questa categoria e la guida tecnica del progetto, perché le ragazze, insieme, avrebbero potuto dire la propria anche in questo campionato. Giocheremo comunque al massimo questo derby sperando che sia un momento di festa della pallavolo cittadina”.
(fonte: Comunicato stampa)