Under 14: Settimo posto per il Volley Macerata al Trofeo Liuti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La seconda partecipazione assoluta del Volley Macerata al prestigiosissimo Trofeo Liuti, disputato Domenica 8 Dicembre, si conclude con un ottimo e meritatissimo settimo posto, dietro le squadre più quotate della categoria Under 14 maschile in ambito nazionale (giusto per citare il podio: Itas Trentino, Volley Treviso, Cucine Lube Civitanova).

Un’esperienza formativa davvero fondamentale per i ragazzi di Dylan Leoni che hanno avuto l’occasione prima di tutto di misurarsi con realtà importanti del territorio italiano e poi si sono potuti divertire in un ambiente sano facendo amicizia con i ragazzi delle altre squadre ed un tifo sfegatato nella finalissima disputata tra l’Itas Trentino ed il Volley Treviso.

Per quanto riguarda la parte sportiva i ragazzi sono riusciti a cogliere tre belle vittorie con il massimo scarto (contro Volley Game Falconara, Montesi Pesaro e Teate Chieti) ed una sconfitta contro la blasonatissima Volley Treviso.

Andiamo a vedere insieme il resoconto dei vari match disputati.

Prima fase – Girone A – 1° Incontro
Volley Macerata – Volley Game Falconara 2-0 (25-19 25-22)
Volley Macerata: Veres 2, Carletti 6, Carnevali 2, Zamparini 6, Clementoni (K) 4, Coppari 6, Benigni (L1) Non entrati: Castellani, Staffolani, Gradozzi, Rughini, Carducci (L2), Giampaolini. All. Leoni
Volley Game Falconara: Galdelli, Mengoni (K), Bracaccini 1, Lanari 8, Balducci 2, Pulita 7, Donati 11, Giorgini 3, Bevilacqua (L1). Non entrati: Stacchiotti, Narcisi, Lucchetti, Svet (L2). All. Concetti

Nel primo incontro della giornata parte forte il Volley Macerata che scappa sul 4-1 grazie all’ace di Zamparini; il Volley Game recupera ed impatta a quota 8 grazie all’ace di Balducci ma Macerata spinge forte dalla linea dei nove metri mettendo in crisi la ricezione dei falchetti con due punti al servizio di Clementoni che valgono il 16-9; Falconara recupera un break ma altri due ace di Carletti portano Macerata sul 23-15 con i ragazzi di Leoni che chiudono agevolmente la prima frazione sul punteggio di 25-19.
Al cambio di campo il muro di Coppari e l’ace di Carnevali portano i biancorossi sul 7-3; i ragazzi di Concetti riescono a recuperare ancora una volta pareggiando a quota 11 ma Macerata spinge ancora dai nove metri e con gli ace di Clementoni e Zamparini allunga nuovamente sul 17-14; Falconara è chiamata al recupero ed impatta sul 21-21 ma nel rush finale a spuntarla è il Volley Macerata che chiude il set 25-22 ed il match con un rotondo 2-0.

Prima Fase – Girone A – 2° Incontro
Volley Macerata – Volley Treviso 0-2 (07-25 15-25)
Volley Macerata: Veres 1, Carletti 1, Castellani, Carnevali 1, Zamparini, Staffolani, Gradozzi 1, Clementoni (K) 3, Rughini, Coppari 2, Carducci (L2), Giampaolini, Benigni (L1). All. Leoni
Volley Treviso: Facchini, De Bortoli 2, Giacomin 7, Hristov 10, Rocco (L), Scottà 2, Della Gatta (K) 7, Ravagnan 7. Non entrati: Furlan, Slongo, Benin, Chiapinotto. All. Renosto – Grigoletto

Nel secondo incontro della mattinata i biancorossi son partiti decisamente contratti davanti alla blasonatissima Volley Treviso: inizia bene, invece, la formazione di Renosto che grazie a due attacchi di Hristov dilaga subito sull’1-7; un tap in dello stesso giocatore dei trevigiani vale il 2-12 con il Volley Macerata che non riesce a sbloccarsi e così il Volley Treviso può aggiudicarsi tranquillamente la prima frazione con il punteggio di 7-25.
Al cambio di campo due ace di Ravagnan regalano lo 0-4 iniziale ai veneti con due muri di Hristov a firmare il 3-12; prova finalmente a sbloccarsi Macerata, anche se troppo tardi, con Coppari e Clementoni che siglano dai nove metri l’11-16 ma Treviso è concentrata e va a conquistare anche il secondo set con il punteggio di 15-25 chiuso da due ace di Giacomin.
Per quoziente punti il Volley Macerata non è riuscita a rientrare tra le migliori due seconde dei vari gironi, che avrebbero concorso nella seconda fase per il 1°-6° posto, ed è quindi costretta a disputare nel pomeriggio il girone valevole per i piazzamenti dal 7° al 12° posto.

Seconda Fase – Girone E 7° – 12° posto – 1° Incontro
Volley Macerata – Montesi Pesaro 2-0 (25-03 25-15)
Volley Macerata: Veres, Carletti, Castellani 4, Carnevali 5, Zamparini 1, Staffolani 4, Gradozzi 2, Clementoni (K) 6, Rughini 2, Coppari 4, Carducci (L), Giampaolini 3. All. Leoni
Montesi Pesaro: Arzeni 2, Kodera 3, Prota 1, Ciarloni 1, Giustiniani, Zanca 2, Molari 1, Guidi (L). Non entrato: Ceccarelli. All. Conti – Fabbietti

Nel primo incontro del pomeriggio, nel girone 7°-12° posto, il Volley Macerata supera agevolmente la Montesi Pesaro.
Tre ace di Clementoni aprono il match con Macerata che allunga subito sul 7-0; altri due punti dal servizio, questa volta di Carnevali, valgono il 16-2 con i biancorossi che possono aggiudicarsi tranquillamente la prima frazione con il punteggio di 25-3 chiusa con un punto di Coppari.
Al cambio di campo parte ancora avanti Macerata grazie a tre ace di Castellani (6-2); Prota prova ad accorciare (7-5) ma Macerata spinge sull’acceleratore e con due punti di Staffolani ed uno di Gradozzi allunga sul 15-7; Arzeni dimezza lo svantaggio (16-12) ma il Volley Macerata resta concentrato sul pezzo ed aumenta il vantaggio andando poi a chiudere sul 25-15 che vale il 2-0 finale nel computo dei set.

Seconda Fase – Girone E 7° – 12° posto – 2° Incontro
Volley Macerata – Teate Chieti 2-0 (25-19 25-22)
Volley Macerata: Veres 5, Carletti 4, Castellani, Carnevali 6, Zamparini 8, Clementoni (K) 3, Coppari 8, Carducci (L). Non entrati: Staffolani, Gradozzi, Rughini, Giampaolini. All. Leoni
Teate Chieti: Di Felice A. (K) 10, Di Michelangelo, Di Francescantonio, Apruzzese, Leombroni 8, Angelillo, Scolavino 4, De Deo 1, Di Felice M. (L), Carpentieri 3. Non entrato: Rispoli. All. Olivieri

Nell’ultimo incontro di giornata il Volley Macerata vince lottando contro i pari età di Chieti.
Dopo un inizio equilibrato, con le due formazioni a camminare a braccetto insieme fino all’11-11 ecco che il servizio di Clementoni comincia a creare disagi alla ricezione avversaria con due suoi ace che regalano il 14-11 alla propria formazione; due attacchi di Carletti valgono il +5 (18-13) con Macerata che chiude in proprio favore il primo parziale 25-19 grazie all’attacco di Zamparini.
Al cambio di campo Macerata prova a guadagnare un break di vantaggio (13-11) ma cinque ace consecutivi di Leombroni portano Chieti a condurre 16-18; Leoni scuote i suoi che trovano prima il pareggio 19-19 e poi, nel rush finale, trovano l’allungo vincente con Coppari che chiude il set 25-22 ed il match 2-0 regalando così il settimo posto al Trofeo Liuti al Volley Macerata.

Il Trofeo Liuti se l’è aggiudicato l’Itas Trentino che ha battuto per 2-0, nella finalissima, il Volley Treviso con il punteggio di 25-22 25-15.

Un ringraziamento speciale va alla Sabini Castelferretti, organizzatrice dell’evento, che ha consentito al Volley Macerata di partecipare a questa stupenda giornata di sport; l’augurio è, naturalmente, quello di poter ripetere l’esperienza nella prossima stagione.

Classifica finale XIX° Trofeo Liuti Under 14:
1° Itas Trentino
2° Volley Treviso
3° Cucine Lube Civitanova
4° Consar Ravenna
5° Sir Safety Perugia
6° Zinella Bologna
7° Volley Macerata
8° Virtus Fano
9° Volley Game Falconara
10° Teate Chieti
11° Sabini Castelferretti / Nova Volley Loreto
12° Montesi Pesaro

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI