Under 17: en plein di vittorie per il Volley Macerata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

E’ andato in scena il penultimo turno di Regular Season del campionato Under 17; tre le partite disputate dalle squadre del Volley Macerata, due dai Bianchi e una dalla Paoloni, con la squadra Rossa che, invece, ha posticipato il proprio match a Lunedì prossimo.

Domenica scorsa c’è stato il preambolo del nono turno che ha visto scendere in campo la squadra Bianca allenata da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo contro il Volley Potentino nel match valevole come recupero della prima giornata rinviata su richiesta della formazione avversaria.

E’ proprio la squadra ospite a partire avanti 0-3 grazie agli errori dei padroni di casa; il turno al servizio di Carletti ribalta subito la situazione (7-3) mentre Gasparrini, col suo mancino, regala ai propri compagni il +7 (13-6). Quattro ace consecutivi di Gentili fan volare Macerata sul 21-10 ma il Volley Potentino recupera qualche lungezza (24-17) prima che Taccari ponga fine al primo parziale col punteggio di 25-17.

Al cambio di campo Caraffi porta la propria squadra sul 7-2 e poi, lo stesso centrale biancorosso, sigla due ace che valgono il 12-5; De Pompeis non è da meno e firma il 18-10 ma ancora una volta, un po’ tardivamente, il Volley Potentino trova la reazione che le consente di tornare sotto fino al 24-21 ma l’attacco out di Berdini consegna la seconda frazione ai locali con il punteggio di 25-21.

Il terzo periodo vede i padroni di casa allungare subito sul 5-1 grazie al muro di Gasparrini mentre De Pompeis al servizio e Caraffi in attacco firmano il 13-4 in favore dei maceratesi; Gentili, dai nove metri, trova il punto del 17-6 con la squadra Bianca del Volley Macerata che è brava ad amministrare il vantaggio fino all’attacco di Carletti che chiude il set 25-15 ed il match con il risultato di 3-0.

Under 17 – Girone B – Recupero 1° Giornata
Volley Macerata Bianca – Volley Potentino 3-0 (25-17 25-21 25-15)

Volley Macerata Bianca
: Accorsi (L), Gonzales Ramos, Gentili 9, Carletti 11, Marconi, Gasparrini 6, Caraffi 8, Taccari (K) 10, Colucci, De Pompeis 7. All. Tobaldi – Del Gobbo

Volley Potentino: Pierleoni 12, Giustozzi 1, Petrelli, Fusi 1, Porfiri, Vitali 1, Berdini 3, Catapano (K) 2, Guarino (L), Corsalini. All. Barabucci

Arbitro: Rossetti Alice (MC)

Lunedì è toccato invece alla Paoloni Macerata guidata da Matteo Cacchiarelli e Michele Meschini scendere in campo; i biancorossi, tutti 2005, hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione del San Severino Volley.

I settempedani guadagnano subito tre punti di vantaggio (2-5) ma Animento pareggia a quota 9; tre ace di Baduvas valgono il nuovo vantaggio ospite (12-15) con i maceratesi, chiamati nuovamente a rincorrere, che recuperano il gap e ribaltano la situazione grazie all’ace di Ciccarelli (23-21). Nel rush finale San Severino accorcia (23-22), la Paoloni trova per prima il setpoint (24-22) che viene trasformato da Silvestri il quale chiude il parziale con il punteggio di 25-22.

Al cambio di campo son nuovamente i ragazzi di Nardi a portarsi avanti 1-4 con i locali che pareggiano a quota 4 grazie a Passarini; Macerata prova ad allungare 11-8 ma San Severino recupera (11-11) e passa a condurre a suo volta 13-18. Cacchiarelli prova a scuotere i suoi e ci riesce dato che la Paoloni, grazie agli attacchi di Fratini Santone ed Animento, impatta sul 21-21 e, nel rush finale si aggiudica la seconda frazione con il punteggio di 26-24.

San Severino accusa il colpo ed il terzo periodo diventa solamente una formalità: i biancorossi, infatti, si portano subito sul 5-1 grazie all’ace di Ciccarelli mentre Silvestri vince un contrasto a rete che vale il 12-5; Passarini firma il 20-8 mentre  Ciucciovè, stasera in veste di schiacciatore, tira fuori dal cilindro il colpo che vale il 24-11 per i suoi compagni. San Severino annulla due palle match ma l’errore al servizio di Rrika chiude il set con il punteggio di 25-13 e l’incontro con il risultato di 3-0.

Con questa vittoria la Paoloni Macerata sale a quota 8 punti in classifica e nell’ultimo turno renderà visita alla Cucine Lube Civitanova B.

Under 17 – Girone A – 9° Giornata
Paoloni Macerata – San Severino Volley 3-0 (25-22 26-24 25-13)

Paoloni Macerata
: Silvestri 2, Ciucciovè 1, Acquaviva 1, Ciccarelli (K) 5, Passarini 2, Pallotta 5, Fratini Santone 13, Animento 14, Bracalente (L). All. Cacchiarelli – Meschini

San Severino Volley: Baduvas 4, Belardinelli 10, Buttafuoco G. (L1), Buttafuoco L. 5, Minocchi (L2), Mosciatti Manuel 1, Mosciatti Martin 7, Rrika 5, Sabbatini 2. Non entrati: Taborro, Zamponi. All. Nardi

Arbitro: Rampichini Anna (MC)

Ieri pomeriggio di nuovo in campo i Bianchi, guidati da Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo, di scena a Civitanova Marche per affrontare la formazione C rivierasca; un match mai in discussione con i maceratesi bravi a sbrigare la pratica in poco meno di un’ora guadagnando tre punti preziosi in chiave classifica.

I biancorossi conquistano immediatamente un break di vantaggio (1-3) e raddoppiano il gap nella fase centrale del set (8-12); il turno al servizio di Gentili scava il solco tra le due squadre (9-21) con Macerata che può chiudere agevolmente la prima frazione con il punteggio di 11-25.

Al cambio di campo, dopo un’iniziale equilibrio (2-2), gli ospiti son bravi a far funzionare benissimo la loro correlazione muro-difesa che consente loro di allungare subito sul 5-11 e di aumentare, ad ogni turno di servizio, il vantaggio fino al nuovo 11-25 che pone fine al secondo parziale.

Nel terzo periodo i Bianchi guadagnano subito tre punti di vantaggio (5-8) e poi allungano nuovamente sull’8-15; Civitanova trova una reazione d’orgoglio che la riporta sul -2 (18-20) ma nel rush finale Macerata sfrutta il turno al servizio di Taccari per chiudere il set 19-25 ed il match con il risultato di 0-3.

tre punti consentono ai ragazzi di Riccardo Tobaldi e Daniele Del Gobbo di conservare inalterato il vantaggio sull’Associati Fisiomed, l’ultima avversaria da affrontare Giovedì 27 Maggio prima delle Semifinali Territoriali.

Under 17 – Girone B – 9° Giornata
Civitanova C – Volley Macerata Bianca 0-3 (11-25 11-25 19-25)

Civitanova C
: Calvani, Cegna, Dolcini (K), Fabiani, Lanciotti, Lattanzi, Mochi, Sbaffo, Tolentinati, Giannini (L). All. Aguzzi

Volley Macerata Bianca: Gentili, Carletti, Gasparrini, Caraffi, Taccari (K), De Pompeis, Accorsi (L). All. Tobaldi – Del Gobbo

Arbitro: Battellini Saverio (MC)

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Sarà Fano la sede della 26ª edizione della Del Monte Boy League

Giovanili

Dopo il successo dello scorso anno, la Del Monte Boy League fa nuovamente tappa a Fano: otto delle migliori formazioni Under 14 della Serie A si daranno appuntamento per la 26° edizione della “Coppa Enrico Bazan”, evento firmato Lega Pallavolo Serie A. Un palcoscenico di assoluto rilievo per i giovani pallavolisti.

La 26ª edizione della “Coppa Enrico Bazan” sarà organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A, in collaborazione con la FIPAV, con la società Virtus Fano e col Comune di Fano, insieme alla società Apav Calcinelli-Lucrezia. Otto le squadre che si sfideranno dal 23 al 25 maggio su due campi: gli impianti che ospiteranno le gare saranno infatti il Palasport Allende di Fano (campo principale) e la palestra comunale di Lucrezia di Cartoceto.

La Del Monte Boy League garantirà uno spettacolo di alto livello: lo scorso anno, proprio all’interno del Palasport Allende di Fano, a vincere fu Gamma Chimica Brugherio, che in Finale vinse contro Cucine Lube Civitanova. Oltre alla compagine lombarda, presente anche quest’anno, ecco le altre sette formazioni protagoniste: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Cucine Lube Civitanova, Itas Trentino, Romeo Sorrento, MA Acqua S.Bernardo Cuneo, Sir Susa Vim Perugia e Kioene Padova.

Oltre alle squadre qualificate alla Final Eight che si giocherà a Fano, hanno partecipato alla precedente Fase a concentramenti anche: Campi Reali Cantù, Monge Gerbaudo Savigliano, Tinet Prata di Pordenone, Personal Time San Donà di Piave, Consar Ravenna, Valsa Group Modena, Mo.Re Volley Reggio Emilia, Smartsystem Essence Hotels Fano, Yuasa Battery Grottazzolina, Sarlux Sarroch e CUS Cagliari.

Il calendario delle gare verrà reso noto prossimamente.

DEL MONTE BOY LEAGUE – LA FORMULA
Conclusa la Fase a concentramenti, che ha visto 19 squadre partecipanti suddivise in 5 gironi da 4 squadre e 1 girone da 3 squadre, le formazioni qualificate hanno disputato un unico concentramento su uno o due giorni per un totale di 6 gare (nei gironi da 4 squadre) e 3 gare totali (nel girone da 3). Al termine dei concentramenti la 1a classificata di ciascun girone e le 3 migliori 2e classificate in base alla classifica avulsa si sono qualificate alla Final Eight.

La Fase Finale (Final Eight) prevede una fase a concentramento a 8 squadre che si disputerà nei giorni 23, 24 e 25 maggio 2025 a Fano: la partecipazione sarà riservata alle 8 squadre vincenti la Fase Eliminatoria.

Tutte le gare si svolgeranno con la formula dei tre set giocati comunque, dove ogni set vinto assegna un punto in classifica. Al termine del 2° set si dovrà procedere al sorteggio per l’assegnazione del campo. Nel 3° set, al raggiungimento del 13° punto da parte di una delle due squadre, si effettuerà il cambio di campo. Ciascun set (compreso il terzo) si svolgerà normalmente, secondo la formula di gioco in vigore in tutti i Campionati, ovvero, vince la squadra che conquista 25 punti con uno scarto di almeno 2 punti. In caso di parità 24-24, il gioco continua fino a che una squadra non conquista i 2 punti di vantaggio, senza limiti di punteggio (26/24, 27/25,…).

(fonte: LVM)