Foto Fipav Puglia

Under 17 maschile: Diavoli Rosa Brugherio campioni d’Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

I Diavoli Rosa sono i campioni d’Italia della stagione 2020-2021 per la categoria Under 17 maschile. 12 squadre, 12 ufficiali di gara, 24 gare, tutte trasmesse in diretta streaming, 3 campi da gioco, 168 atleti: questi alcuni numeri delle emozionanti Finali Nazionali andate in scena da venerdì ad oggi a Castellana Grotte. A cucirsi lo scudetto sul petto è stata la squadra di Brugherio, al suo secondo tricolore in due anni, dopo la bellissima finale vinta per 3-0 sulla Colombo Genova.

Entrambe le squadre sono giunte all’ultimo gradino della scalata verso lo scudetto dopo un cammino che le ha viste vincere i rispettivi gironi e successivamente le semifinali con Vero Volley Banco BPM e Volley Treviso. È stata una finale a senso unico, con Genova che ha provato a tener testa agli avversari soprattutto nella prima parte di terzo set trascinata da Luca Porro, miglior attaccante, ma i colpi di Barotto (MVP della manifestazione) e le difese di Colombo (miglior libero), hanno fatto la differenza insieme ad un gruppo compatto come quello dei Diavoli Rosa che ha mostrato sin dalla prima giornata di voler dire la sua in queste finali.

Emozionante il momento della consegna dell’inedito premio come miglior allenatore, istuito per l’occasione, dedicato a Franco Castiglia, tecnico prematuramente scomparso poco più di un mese fa, tanto amato da tutta la pallavolo pugliese. A conquistarlo, eletto dalla giuria dei tecnici delle nazionali presenti, è stato Daniele Morato dei Diavoli Rosa. La targa è stata consegnata dalla moglie di Franco Castiglia, Laura Ivone, anche lei allenatrice di pallavolo, e da suo figlio, in un momento commovente ed emozionante.

Nella mattinata Treviso ha avuto la meglio sul Vero Volley per 3-1, risultato che ha permesso ai veneti di piazzarsi sul terzo gradino del podio. Due i premi individuali assegnati nella finalina, ossia a Mattia Boninfante (Volley Treviso), miglior palleggiatore, e a Matteo Sacco (Vero Volley), miglior centrale.

Tommaso Barotto:È stata una grande emozione, è il mio primo scudetto. È stata una stagione dura, difficile, in questi tre giorni siamo cresciuti mentalmente ed è andata bene. Ora si pensa all’azzurro, mi fermo in Puglia per preparare l’Europeo. La dedica è a questo splendido gruppo“.

Daniele Morato: Non me ne rendo ancora conto, è il mio primo scudetto personale, il secondo dei Diavoli. Aspettavamo da due anni una finale nazionale e sognavamo lo scudetto. Non era facile ma ce l’abbiamo fatta. È stata una stagione lunga, bella, stimolante, con un gruppo che mi tiene sempre impegnato. Sono orgoglioso di allenarli e tutto questo è super bello. Ai ragazzi auguro ogni fortuna possibile e immaginabile“.

A chiudere la manifestazione è stato il Presidente del CR FIPAV Puglia Paolo Indiveri: “I miei complimenti vanno ai ragazzi freschi campioni d’Italia U17, ma ci tengo ad estenderli a tutti gli atleti che hanno preso parte a queste finali, brevi ma intense, vissute insieme in Puglia. Tre giorni di grande pallavolo, rese possibili grazie agli sforzi della Federazione Italiana Pallavolo, del Comitato Regionale FIPAV Puglia e di tutti quelli che hanno supportato l’organizzazione, a partire dalla Materdominivolley.it Castellana Grotte che ci ha ospitati, dal suo presidente Michele Miccolis e le istituzioni che sono al nostro fianco, Regione Puglia, Comune di Castellana Grotte ma anche l’Istituto Consoli Pinto che ha reso possibile la creazione di un piccolo fortino della pallavolo presso la Palestra scolastica.

Insomma, è una vittoria aver assegnato questo scudetto, fino a poco tempo fa impensabile, ma diventato realtà. Grazie al nostro Presidente Giuseppe Manfredi, che ci ha onorati con la sua presenza in questi giorni e al Vice Presidente Bilato che ha vissuto queste giornate di gare insieme a noi dal primo all’ultimo giorno. La Puglia ha dimostrato ancora una volta di essere terra di pallavolo, fatta di passione e amore per questo sport“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI