Under 18 femminile: Sosta con vista tabellone regionale per il Volley Club Frascati

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
foto Volley Club Frascati
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

L’Under 18 femminile del Volley Club Frascati sta ricaricando le batterie in vista dell’impegno nel tabellone regionale di categoria. Le ragazze dei coach Simone Iovino e Leonardo Camilli hanno terminato con qualche piccolo rimpianto il percorso nel tabellone territoriale.

A parlarne è la centrale classe 2005 Carola Orrù: “Abbiamo fatto un’ottima prima fase di campionato, concludendo il girone al primo posto nonostante qualche infortunio di troppo abbia condizionato il gruppo, come quello del palleggiatore Giulia Minucci che si è rotta il crociato. Inoltre questa è una squadra mediamente molto giovane, di fatti io ed un’altra ragazza siamo le atlete più grandi. Nel tabellone territoriale, dopo aver eliminato la Virtus Roma, abbiamo incrociato in semifinale il Green Volley: dopo aver perso all’andata per 3-1 al termine di un match un po’ particolare, nella sfida di ritorno ci siamo imposte 3-2, ma non è bastato“.

Il rammarico è stato tanto perché c’era un bellissimo ambiente, la palestra piena di tante persone che ci stavano sostenendo, comprese tutte le ragazze della serie C – continua –. Abbiamo perso il primo set ed eravamo in difficoltà nel secondo, ma abbiamo fatto una grandissima rimonta chiudendo ai vantaggi a nostro favore, poi anche nel terzo l’abbiamo spuntata per 25-23 e infine nel quarto, nonostante un’altra rimonta, abbiamo ceduto 23-25 e lì la qualificazione alla finale è sfumata definitivamente“.

La stagione dell’Under 18 femminile del Volley Club Frascati non è però affatto finita: “Tra qualche giorno saremo impegnate nel tabellone regionale. Dobbiamo solo pensare a divertirci, mettendo in campo il massimo impegno, ma senza pressioni di risultato. Questo gruppo è cresciuto tantissimo, si è creato un fortissimo legame tra tutte noi e lo stesso vale anche per la serie C. Grossi meriti, ovviamente, ce li hanno anche i coach Iovino e Camilli che ci stanno facendo migliorare tanto”.

Per l’ex Zagarolo è il secondo anno a Frascati: “L’esperienza che sto vivendo in serie C mi sta aiutando tantissimo, soprattutto per i consigli che ricevo dalle ragazze più grandi“.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Cisterna, l’esordio in Superlega di Jacopo Tosti: “È stato un susseguirsi di emozioni”

Superlega Maschile

Domenica 6 aprile 2025 resterà una data indimenticabile per Jacopo Tosti; che a soli sedici anni ha scritto una pagina speciale della sua giovane carriera diventando il più giovane esordiente in Superlega Credem Banca con la maglia del Cisterna Volley. Nella sfida vinta 3-0 contro la Yuasa Battery Grottazzolina, il talento pontino ha fatto il suo ingresso in campo contribuendo con due punti – un ace e un attacco – a coronare una serata già positiva per la squadra.

“La partita contro Grottazzolina è stata sicuramente una grande emozione – racconta Jacopo, campione mondiale under 17 con l’Italia la scorsa estate – Esordire in casa, davanti a mille spettatori, è sempre qualcosa di speciale. Ancora più bello è stato farlo con mia madre, la mia famiglia e la mia ragazza presenti sugli spalti a sostenermi. Voglio ringraziare il coach e tutto il Cisterna Volley per l’opportunità che mi hanno dato: spero di averla ripagata e mi auguro ci siano altre occasioni in futuro”.

Il percorso di Jacopo Tosti a Cisterna parte da lontano, grazie alla proficua collaborazione con Marino Pallavolo. ”Avere il privilegio di far parte di questo gruppo è sicuramente una grande soddisfazione, perché allenarsi ogni giorno con i giocatori di alto livello della pallavolo italiana è una sfida continua. È stato complicato, ma anche molto bello: ogni giorno venire in palestra e allenarsi è per me un’esperienza importante. Il rapporto che ho instaurato con loro è molto bello. Sono qui da due anni. Il primo è stato abbastanza complicato, anche perché sono arrivato a quattordici anni ed era tutto completamente nuovo per me. Però i ragazzi mi hanno accolto benissimo e mi sono sentito fin da subito parte di una famiglia”.

L’ingresso in campo sul 19-12 nel secondo set è stato accompagnato anche da una positiva risposta in campo, mettendo in difficoltà i marchigiani al servizio, prima di chiudere la partita con un suo attacco nel terzo set. “Quando mi apprestavo ad entrare i miei compagni mi hanno detto di restare rilassato, anche se non è stato facile. Parlando con i miei allenatori di Marino – anche loro presenti alla partita – mi hanno detto che sembravo molto tranquillo in campo, anche se dentro di me c’era tanta emozione e frenesia. Ho cercato di rimanere il più calmo possibile e di fare semplicemente quello che so fare. È stato un susseguirsi di emozioni”.

“L’esordio in Superlega Credem Banca di Jacopo Tosti è un motivo di orgoglio per tutto il Cisterna Volley – il commento del direttore sportivo Candido Grande – Il suo debutto rappresenta non solo un traguardo individuale, ma anche la dimostrazione del proficuo lavoro sinergico svolto in queste stagioni dal Cisterna Volley e Marino Pallavolo grazie al progetto “Insieme siamo più forti”, che da due anni vede nel roster della Superlega anche Alessandro Finauri, un altro ragazzo espressione del territorio. L’esordio è il riconoscimento di tanti sacrifici che ha fatto Jacopo in questi anni, che lo hanno portato alla gioia della prima presenza in Superlega”.

“Siamo, come società che come direttore tecnico, estremamente felici e orgogliosi del percorso che stiamo portando avanti – l’analisi di Francesco Ronsini – L’esordio di Jacopo Tosti rappresenta una soddisfazione che va ben oltre il singolo atleta: è il frutto di un lavoro lungo, attento e condiviso. Con Jacopo, così come con Alessandro Finauri e con altri ragazzi che stanno crescendo con noi, abbiamo sempre cercato di costruire un percorso che fosse il più solido e formativo possibile, mettendoli nelle condizioni di esprimere al meglio il loro potenziale. Il sogno di arrivare in Serie A appartiene a ogni giovane atleta. Jacopo ha avuto la fortuna e soprattutto le capacità per realizzarlo molto presto”.

(fonte: Cisterna Volley)