Una Final Four a tutto fuoco e cuore quella disputata dai ragazzi Under 19 della Banca Alpi Marittime Cuneo che con il Titolo Regionale stacca il pass pe le Finali Nazionali di categoria.
Il gruppo allenato da coach Francesco Revelli ha dapprima affrontato i pari età di Chieri nella semifinale, portata a casa al tie-break con un gran dispendio di energie, e nel pomeriggio ha disputato la Finale 1°-2° posto contro la compagine del Volley Parella Torino. Un match combattuto che ha visto i cuneesi esprimere un’ottima prestazione e livello di gioco, che hanno portato alla vittoria.
“Sapevamo che la differenza l’avrebbe fatta il risultato della mattina nella semifinale contro Chieri; una partita complicata contro Chieri che è una squadra che gioca veramente molto bene. Siamo partiti bene nel primo set, il secondo perso ai vantaggi, faticato nel terzo, siamo stati molto bravi a portarla a casa, perché il rischio di non arrivare alla finale c’era. La finale è stata una bella partita, considerando che si tratta pur sempre di squadre giovanili, quindi all’inizio qualche errore di troppo da entrambe le parti, ma nei primi due set secondo me abbiamo espresso un livello di gioco veramente alto da parte di tutta la “rosa” in campo. Un passaggio a vuoto nel terzo parziale, ma comprensibilmente dato il dispendio di energie sia del mattino che delle prime due frazioni del pomeriggio. Bravissimi noi nel quarto a chiudere il discorso contro una squadra forte con un buon assetto e un giocatore che obiettivamente in questa categoria fa la differenza, che è D’Ambrosio” – questo il punto di coach Francesco Revelli al termine delle gare.
Il tecnico cuneese ha poi voluto sottolineare la prestazione di alcuni dei suoi ragazzi: “Da menzione la prova di Alessandro Coppa alla sua prima Final Four regionale, di Lorenzo Bianco che nella semifinale ci ha portato alla vittoria e di Giulio Parrini che ha disputato due belle partite al livello che ci aspettavamo, ma che non era scontato esprimere. A livello generale tutti molto, molto bene.”
(Fonte: comunicato stampa Cuneo Volley)