Di Redazione
Fra i tanti motivi di interesse proposti dalla partita alla BLM Group Arena di giovedì 12 dicembre fra Trentino Itas e Fenerbahce HDI Sigorta Istanbul (primo match stagionale in 2020 CEV Champions League), ne spicca uno strettamente legato ad Uros Kovacevic.
L’esordio stagionale in campo europeo (fischio d’inizio previsto per le ore 20.30 – gara compresa in abbonamenti e prevendita biglietti ancora attiva) sarà infatti un momento particolarmente importante per lo schiacciatore serbo: proprio in questa occasione collezionerà la centesima presenza con la maglia di Trentino Volley.
Una circostanza significativa, considerando che Kovacevic sarà solo il quarto giocatore dell’attuale rosa ad arrivare in tripla cifra; meglio di lui solo Giannelli (254 gare), Djuric (138) e Vettori (109). In 99 partite sin qui disputate (42 nella stagione 2017/18, 47 nella 2018/19 e 10 in quella attuale), Uros ha realizzato 1.380 punti (572 nella 2017/18, 686 nella 2018/19, 122 nella 2019/20) che lo collocano al nono posto fra i bomber “all time” del Club gialloblù.
“Sono orgoglioso di tagliare questo traguardo in una partita di Champions League, manifestazione che ci siamo guadagnati sul campo di poter di nuovo giocare – ha ammesso Kovacevic – . Vestire così tante volte la maglia di un Club prestigioso come Trentino Volley per me rappresenta un vanto ed uno stimolo per continuare su questa strada. Sono felicissimo perché i centenari sono pochi e questo è un numero davvero speciale. Fra le tante sarebbe facile indicare come la Finale del Mondiale per Club 2018 e quella della 2019 CEV Cup come le più significative ma per me lo è stato molto anche quella vinta a Busto Arsizio il 30 dicembre 2017 contro la Powervolley Milano, perché vincemmo in rimonta da 0-2 a 3-2, cancellando la sconfitta casalinga patita nel girone d’andata di quel campionato e lanciandoci verso un periodo davvero positivo in termini di risultati”.
Intanto, nello scorso weekend tutti i giocatori della rosa di Trentino Volley hanno sostenuto un ulteriore e supplementare esame per verificare lo stato di salute del loro cuore. Su interessamento del Medico Sociale, Dottor Mauro Bertoluzza, l’intera squadra ha infatti svolto direttamente alla BLM Group Arena una ecocardiografia, eseguita dal Dottor Gianni Cioffi, un esperto del settore, tramite un ecocardiografo portatile (un’apparecchiatura di ultima generazione per questo tipo di controllo).
I risultati hanno escluso qualsiasi tipo di problema per i gialloblù.
“Questo esame di secondo livello non è obbligatorio per le società non professionistiche ma è comunque vivamente consigliato, perché permette una verifica molto più approfondita rispetto a quella che viene effettuata nella tradizionale visita medico sportiva – ha spiegato Cioffi – . Con questo tipo di strumento si possono scoprire infatti eventuali patologie, visto che vengono svolte valutazioni sull’aorta, miocardio e valvole”.
Trentino Volley, da sempre particolarmente attenta allo stato di salute dei propri atleti, ha fortemente voluto ed incoraggiato questa collaborazione e questo tipo di esame strumentale quale ulteriore importante tutela dell’incolumità dei giocatori.
(fonte: Comunicato stampa)