L’Italia batte gli USA 3-0 (25-23, 26-24, 25-20) e conquista la sua quinta vittoria in Volleyball Nations League portandosi a quota 15 punti in classifica con un balzo importante nel ranking. A raccontare la gara Gianluca Galassi e Alessandro Michieletto, entrambi a referto con 10 punti.
Gianluca Galassi: “E’ stata una vittoria di dettagli, anche di particolari, che ieri non ci sono venuti così bene. Oggi invece, magari con un pò più di attenzione, è andata sicuramente meglio. È un risultato incredibile, è una cosa che volevamo tanto e siamo stati bravi ad andare a prendercela”.
“Questa vittoria può pesare tanto, sinceramente non so quanti punti ci darà, ma sicuramente da quando io sono in nazionale non avevo ancora vinto con gli Stati Uniti, quindi è stata veramente qualcosa di speciale, importante per noi, per la nostra testa, ma soprattutto anche per il ranking”.
“Domani con Cuba sarà un’altra partita importante, con una nostra diretta avversaria, quindi cercheremo di mettere tutto l’impegno e tutta l’attenzione che abbiamo messo in questa partita per giocare un’altra partita come quella di oggi”.
Alessandro Michieletto: “Rispetto a ieri abbiamo migliorato il punto a punto. Quei set combattuti li abbiamo sempre persi ieri. Ci ha dato un pò di fastidio. Invece oggi siamo sempre stati lì a giocare il punto a punto, ad accettarlo e alla fine oggi l’abbiamo spuntata noi. Sopra 2-0, abbiamo giocato ancora più sciolti. Magari all’inizio eravamo un po’ contratti, qualche errorino, però dopo ci siamo sciolti e abbiamo giocato il terzo set e una grande pallavolo”.
“Questa vittoria ci voleva, sapevamo che affrontavamo due grandissime squadre forti e quindi insomma era tosta però oggi non era facile anche perché abbiamo finito di giocare ieri sera tardi quindi neanche un giorno di riposo e siamo subito scesi in campo però dai abbiamo giocato bene abbiamo migliorato rispetto a ieri parecchie fasi del nostro gioco, che è quello che conta perché noi pensiamo a quello e a migliorarlo partita dopo partita. Domani subito in campo con Cuba tra neanche 24 ore, deve essere bravo il fisio stasera. C’è Cuba, quindi altra squadra tosta che sta lottando per un posto a Parigi, all’Olimpiade, come noi. Quindi sarà un’altra battaglia come oggi”.
(fonte: Comunicato stampa)