Valentina Diouf non esclude il ritorno in Italia: “Ho lasciato le porte aperte”

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Valentina Diouf non chiude alla possibilità di un rientro in Italia. In un’intervista rilasciata oggi a Piero Giannico per Tuttosport, l’opposta milanese – che ha disputato l’ultimo campionato coreano con la maglia del KGC Ginseng, come ha raccontato nel nostro colloquio di qualche settimana fa – parla anche del suo futuro e, , non esclude il ritorno a casa: “Ho lasciato le porte aperte a tutti, valuto l’offerta che mi alletterà di più e la prenderò in considerazione. Di certo al KGC mi sono trovata benissimo e non mi hanno fatto mancare nulla, a partire dal rispetto degli obblighi contrattuali“.

La società coreana, infatti, ha saldato il 100% dei compensi nonostante la stagione si sia chiusa in anticipo a causa dell’emergenza coronavirus: “Non sarà il campionato più importante del mondo – dice Valentina – ma in fatto di serietà posso solo parlare bene del movimento pallavolistico coreano e dei club“. E sulla proposta di adottare anche per il campionato italiano criteri restrittivi sul modello NBA aggiunge: “Sarei felicissima se si potesse attuare questo progetto. Il problema è che le giocatrici devono essere tutelate, gli stipendi vanno pagati al 100%. Non solo non siamo riconosciute come professioniste, ma nessuno ci paga i contributi“.

La nazionale resta nei pensieri di Diouf: “Non chiudo le porte, anche perché il mio sogno è tornare a indossare la maglia azzurra e poter partecipare alle Olimpiadi“. Nel ruolo di opposto, però, c’è una certa Paola Egonu: “Il problema non sarebbe mio, ma del Commissario Tecnico che ci potrebbe convocare… Scherzi a parte, più forti siamo, più possiamo puntare a portare in alto il volley azzurro“.

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Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.