“Quello di libero è un nuovo ruolo per me, non lo avevo mai fatto prima. Ho accettato la sfida, soprattutto perché avevo solo due opzioni nell’affrontare questo compito: o farmi sopraffare dalle responsabilità o prenderla con lo spirito di essere di supporto per la squadra divertendomi“. Così Valeria Papa, schiacciatrice della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia, commenta il ruolo d’eccezione ricoperto nella prima partita dei Play Off Challenge contro la Wash4Green Pinerolo, a causa dei contemporanei infortuni di Sirressi e Barbero. Per lei due set e mezzo in crescendo che hanno dato grande sicurezza alla squadra, e alla fine le sono valsi il premio di MVP.
“Mi piace difendere e questo nel corso dell’incontro con Pinerolo è stato ciò che mi ha gratificato maggiormente – dice Papa con un sorriso –. È stata tutta la squadra ad essere motivata e determinata. Come è successo anche in altre occasioni, sono entrata per essere di supporto alle compagne nel momento di maggiore difficoltà“. La schiacciatrice usa una metafora molto chiara: “La squadra si è chiusa attorno a me e assieme abbiamo raggiunto il traguardo che avevamo davanti“. E lunedì si ripresenterà in palestra con un vassoio di paste per le sue compagne e lo staff.
“Potrebbe sembrare strano sentirmi dire che sabato mi sono divertita – spiega Papa – ma siccome adoro difendere, credo veramente di aver giocato con lo spirito giusto e poi, quando arriva anche il risultato, è tanto meglio. Sabato pomeriggio mi è mancato attaccare e in un paio di occasione ho rischiato di chiamare la palla. Per ora il cambio ruolo non è previsto, vedremo se sia solo rimandato“.
Così mercoledì a Pinerolo tornerà a schiacciare, perché Sirressi sembra in grado di recuperare: “Imma ed io abbiamo un bellissimo rapporto, c’è stima reciproca dentro e fuori dal campo – conclude Valeria -. Lei era molto contenta per la mia prestazione. Però è ora che si riprenda al più presto perché preferisco decisamente giocare al suo fianco“.
(fonte: Comunicato stampa)