Vallefoglia-Pinerolo Play Off Challenge
foto Union Volley Pinerolo

Vallefoglia scherza col fuoco, ma alla fine la spunta su Pinerolo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia riesce nell’intento di conquistare una preziosa vittoria nella prima gara del turno preliminare di Play Off Challenge di Serie A1 femminile contro le ospiti della Wash4Green Pinerolo e davanti al pubblico di casa.

Dopo un primo set vino solamente ai vantaggi e con una grande sofferenza, dopo che le ospiti sono state in grado di recuperare ben 4 punti sul 20-16. le padroni di casa subito il pareggio nel computo set nel secondo set, dove le marchigiane erano state avanti addirittura per 6 punti. Anche qui, però, le distrazioni casalinghe hanno permesso il rientro piemontese, con la chiusura finale che ne è stata la logica conseguenza. Totalmente differente il terzo periodo, dove le ragazze di Mafrici non hanno avuto alcun tipo di difficoltà. Nell’ultimo parziale, il quarto, invece, l’equilibrio si è spinto sino alla fasi finali, con gli ultimi scambi favorevoli a Kosheleva e compagne.

La cronaca
Un intenso, commovente e partecipato minuto di silenzio ha attraversato il PalaCarneroli nel ricordo di Julia Ituma, prematuramente scomparsa giovedì a Instanbul. In campo vince la Megabox (3-1), al termine di una partita sostanzialmente piacevole, anche se con qualche apprensione in casa biancoverde per gli infortuni di Sirressi e Barbero, uscite entrambe nel corso del secondo set senza più tornare in campo.

La Megabox deve annullare due set point con D’Odorico e Aleksic, prima di conquistare il primo parziale ai vantaggi (27-25) con due muri strepitosi di Mancini, che si conferma in uno stato di forma eccellente. Pinerolo, con la testa sgombra per la salvezza raggiunta, gioca con fluidità, affidando la maggior parte degli attacchi nelle mani di Ungureanu (il suo servizio aveva messo le Pinelle in condizione di conquistare il primo 25) e Zago, che fanno da contraltare a Kosheleva e Drews.

Il secondo set è la fotocopia del primo, con Vallefoglia e Pinerolo che giocano sul filo dell’equilibrio fino al 22. Poi le Pinelle accelerano, migliorando le percentuali in attacco, approfittano del doppio infortunio di Sirressi e Barbero (con Mafrici costretto utilizzare Papa come libero) e si presentano con due set ball sul finale: il primo è annullato da un pallonetto di Drews, il secondo finisce a Zago che non lo spreca (23-25).

Le difficoltà scuotono le Tigri, che scavano subito un break fino a toccare il 14-6 (muro più pallonetto di Kosheleva) e poi il 17-7 (punge al servizio D’Odorico). Un vantaggio largo che le Tigri mantengono fino alla conclusione del parziale (25-12).

Cambio di campo con le piemontesi avanti, riagganciate grazie ai muri dell’accoppiata Aleksic-Mancini ed un ace di D’Odorico, 7-7. Mafrici ferma il gioco sul 9-11; Hancock, di seconda intenzione, Drews e D’Odorico recuperano e sul 19-17 è Marchiaro a fermare il gioco. Le pinelle non mollano, 21-21. Le tigri ci credono, fino al muro di Aleksic per la vittoria biancoverde.

Valeria Papa (Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia): “Ci tengo a dire che la squadra mi è stata di supporto, le compagne mi hanno aiutata dall’inizio alla fine e io mi sono divertita tanto. Spero che l’infortunio di Sirressi e Barbero si risolva in fretta e non sia nulla di grave. Sono entrata pensando che dovevo aggredire la situazione e dare tutto quello che avevo. Quest’anno il mio ruolo è stato un po’ quello, entrare durante le difficoltà e aiutare. E così abbiamo portato a casa il risultato“.

Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia–Wash4Green Pinerolo 3-1 (27-25, 23-25, 25-12, 25-21)
Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia: Aleksic 14, Hancock 1, Kosheleva 13, Mancini 10, Drews 22, D’Odorico 16; Sirressi (L). Barbero, Papa, Furlan. N.E. Laza’ro Castellanos, Ricci (L), Berti, Piani. All. Mafrici.
Wash4Green Pinerolo: Grajber 15, Akrari 7, Prandi 1, Ungureanu 10, Gray 3, Zago 22; Moro (L). Carletti 1, Renieri 1, Bussoli, Jones, Bortoli. N.E. Gueli (L), Miao. All. Marchiaro.
Arbitri: Rossi, Mattei.
Note: Spettatori: 201, Durata set: 28′, 32′, 23′, 27′; Tot. 1h 40′. MVP: Valeria Papa.

Top scorers: Drews A. (22) Zago V. (22) D’Odorico S. (16)
Top servers: Ungureanu A. (2) Zago V. (2) D’Odorico S. (2)
Top blockers: Aleksic M. (7) Mancini G. (4) Zago V. (2)

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI