Foto Megabox Volley

Vallefoglia strappa la vittoria al tie break sul campo di Roma

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo 2 ore e 36 di battaglia la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia strappa una vittoria preziosissima e meritata sul campo di una tenace Roma Volley Club: dopo i primi due set (di cui uno interminabile, chiuso solo sul 35-37) la squadra di Andrea Pistola subisce la rimonta delle padrone di casa, che portano a casa con pieno merito il terzo e il quarto parziale. Il quinto ribalta l’inerzia della partita, con la Megabox a recitare un monologo e le padrone di casa ad arrendersi senza più energie. Camilla Mingardi è protagonista assoluta del successo con 27 punti; ottima prestazione di Panetoni, con il 70% di positività in ricezione. In doppia cifra anche Aleksic, Kosheleva e Degradi, mentre alla squadra di casa non bastano i 24 punti di Bici e i 17 di Melli

il primo set dura 46 minuti, con la Megabox a strappare la vittoria al dodicesimo set point, salvo doverne annularne uno a Roma sul 33-32 (cruciale muro di Aleksic). Nel parziale aveva quasi sempre condotto la Megabox, ma mai più di tre lunghezze (13-10 e 18-15). Roma tornava sotto ad ogni strappo delle tigri, e riusciva addirittura a mettere il naso avanti e a servire sul 23-21 su una palla out di Gardini. Pistola inseriva Kosheleva e Giovannini, la scatenata Mingardi firmava il pareggio con due attacchi di fila, poi un muro di Degradi dava il via alla roulette russa dei set point, chiusa a favore delle tigri con un ace della solita Mingardi.

Il secondo set vedeva avanti la Megabox, ma la Roma Volley non mollava un metro: le tigri due volte strappavano il più 3, sul 9-6 con Degradi e sul 19-16 con Mingardi. Melli, indomabile, riportava le compagne a meno 1 (18-19), poi Mingardi conquistava il cambio palla, portando al servizio Kosheleva, restata in campo per Gardini: la capitana firmava subito un ace, e da lì in poi restava in battuta sino alla fine del set (25-18). 

Quando la Megabox pareva avere l’inerzia in mano, cominciava un’altra partita. Il terzo e il quarto set erano simili nell’andamento. Nel terzo Roma partiva con un piglio tutto nuovo, guadagnando subito vantaggio: 10-6 con un ace di Ana Beatriz, 14-9 con un muro di Melli su Degradi, 17-10 su un attacco out di Giovannini. un errore di Aleksic siglava il 23-15, Roma chiudeva 25-16 su un errore di Grosse Scharmann. Nel quarto la Megabox restava in corsa sino all’11-10 con un muro di Cecconello, poi le giallorosse dilagavano con un break di 5-0 (19-12) sino al 25-16 finale. 

Nel tie break altro capovolgimento di fronte: pronti via, e la Megabox scappava via 4-0 su servizio di Aleksic. Un’invasione di Dijkema riportava a meno 2 le padrone di casa, ma ma poi Degradi e Dijkema firmavano tre muri in fila, Melli sbagliava due attacchi consecutivi, Degradi suonava la carica e set e partita si chiudevano in un lampo (13 minuti) per una partita che, come all’andata, è durata oltre due ore.

Erblira Bici:Aspettavamo una partita dura e così è stato, contro una squadra di qualità. Siamo partite scariche in avvio per poi alzare il ritmo e l’intensità nel terzo e nel quarto. C’è rammarico per come è andato il quinto set che non abbiamo giocato come avremmo voluto. Dopotutto è stata una bella sfida, ora ci riposiamo per poi tornare in palestra per la sfida a Chieri. Tutti ci stanno facendo i complimenti per l’ottimo girone di andata: ora dobbiamo essere brave a mantenere alto il ritmo anche in quello del ritorno così non saremo più una sorpresa, ma siamo veramente brave“.

Camilla Mingardi:È stata una partita molto combattuta, l’abbiamo interpretata nel modo giusto nei primi due set, giocando molto bene. Poi abbiamo avuto un calo fisico e mentale, ma ci siamo riprese nel tie break ritrovando la concentrazione giusta. Roma è una squadra che difende tantissimo e non molla mai, anche nella gara di andata abbiamo finito al tie break. Ci sono stati scambi molto lunghi, credo che la gente si sia divertita. Io sono distrutta!“. 

Roma Volley Club-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 2-3 (35-37, 18-25, 25-16, 25-17, 4-15)  
Roma Volley Club:
Rivero 10, Ciarrocchi 5, Bici 24, Melli 17, Ana Beatriz 14, Bechis 1; Ferrara (L), Schwan, Madan, Rucli 4, Muzi, Non entrate: Valoppi (L), All. Cuccarini. 
Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: Degradi 17, Aleksic 13, Mingardi 27, Gardini 4, Mancini 5, Dijkema 2;  Panetoni (L), Giovannini 2, Kosheleva 12, Grosse Scharmann 2, Kobzar, Cecconello 2. Non entrate: Provaroni (L). All. Pistola.  
Arbitri: Cerra e Cavalieri. 
Note: Spettatori: 1450. Durata set: 46’, 28’, 25’, 27’, 13’. Tot:139’. 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI