Il ‘Guru’ di La Plata lo ha fatto per davvero: Julio Velasco subito medaglia d’oro nella prima competizione internazionale alla guida della nazionale femminile. Con un percorso in crescendo partita dopo partita, il nuovo ct azzurro ha condotto magistralmente l’Italia alla conquista della VNL 2024 giocando i tre match delle Finals di Bangkok a un livello altissimo, irraggiungibile per avversarie del calibro di Stati Uniti, Polonia e Giappone.
Alla fine Velasco parla di vittoria di squadra, ma esalta anche le prestazioni e i meriti delle importanti individualità che sono e restano patrimonio di questa nazionale.
“Credo che la squadra sia migliorata partita dopo partita – ha analizzato a caldo il CT azzurra – grazie all’ottimo lavoro svolto insieme allo staff e a tutti quelli che hanno contribuito a questo successo. Poi nel contesto generale ci sono delle individualità che hanno fatto molto bene perché al gioco di squadra nel quale ognuno sa quello che deve fare con ordine e intensità, c’è l’apporto individuale a fare la differenza”.
“A muro siamo stati molto bravi, così come in attacco ed in ricezione. Al servizio poi credo che abbiamo fatto un torneo eccezionale sfruttando molto bene battendo in modo molto aggressivo ma sbagliando poco. Dal punto di vista individuale Paola (Egonu, ndr) ha fatto molto bene, così come sono cresciute tantissimo Sylla, Orro, Degradi e Bosetti che nonostante un problemino fisico rimediato la scorsa settimana, si è dimostrata efficace in finale entrando dalla panchina”.
“Posso affermare che questa sia una vittoria di squadra ma anche delle singole. L’ultima vittoria è sempre la più bella anche perché ho scommesso sul volley femminile adattando le caratteristiche del gioco e devo dire che questo gruppo straordinario di ragazze ha fatto tutto facile sia per me che per gli altri componenti dello staff”.
(fonte: Comunicato stampa)