Di Redazione
Scatta l’ora dei Play Off Scudetto per la Vero Volley Monza, impegnata dopodomani, domenica 10 aprile, alle 19.30 (diretta Sky Sport Action e Volleyball World TV), davanti al pubblico amico dell’Arena di Monza, contro la Reale Mutua Fenera Chieri, per Gara 1 dei quarti di finale. La serie che vale un posto in semifinale si gioca al meglio delle tre gare, con Gara 2 fissata in Piemonte mercoledì 13 aprile e l’eventuale “bella” nuovamente in Brianza.
Come la passata stagione le monzesi, che hanno chiuso terze al termine della stagione regolare ma con un nuovo record di vittorie (20, rispetto alle 19 dello scorso anno), incontrano le chieresi, seste al termine del campionato, con il fattore campo a favore. Dopo Conegliano, sfidata quattro volte (due in campionato e due in CEV Champions League), la Reale Mutua è la formazione che in questa stagione Danesi e compagne conoscono meglio, avendola incontrata per ben tre volte: due in stagione regolare, con due successi Vero Volley, e una nella gara secca dei quarti di finale della Coppa Italia Frecciarossa, con successo in tre set della squadra di Bregoli in Brianza.
Marco Gaspari: “Finalmente mi gioco i Play Off Scudetto, visto che lo scorso anno, per colpa del Covid, li avevo seguiti a malincuore da casa. Detto questo affronteremo un avversario da rispettare tantissimo, capace di darci fastidio negli ultimi anni. È vero che in campionato l’abbiamo sempre battuta, ma Chieri in Coppa Italia ci ha tolto la possibilità di andare a Roma per la Final Four. Dovremo quindi essere bravi ad adattarci ai loro cambiamenti, visto che hanno tante soluzioni, e pronti a cambiare in corsa se necessario. Quanto è cresciuta la squadra? Direi tanto. Abbiamo chiuso la stagione regolare a tre punti dalla vetta, tutto questo avendo avuto anche delle occasioni per fare punti in più. Ora vogliamo migliorarci anche nei Play Off e in questi giorni stiamo lavorando duro per cercare di farlo“.
Alla quinta partecipazione consecutiva ai Play Off Scudetto (non è considerata la stagione 19/20 perché sospesa per Covid), il roster guidato da Marco Gaspari, al completo per il rush finale di stagione, ambisce a migliorare i precedenti risultati: due volte ha raggiunto la semifinale per il tricolore, nella stagione 18-19, quando fu eliminata da Conegliano, e in quella 20-21, stoppata da Novara). In campionato Monza è reduce da tre vittorie consecutive per 3-0 (Perugia e Vallefoglia in casa, Trento fuori), mentre la Reale Mutua Fenera da tre stop, di cui due contro Novara (3-2 e 3-0) e uno contro Conegliano (3-1).
I precedenti tra le due squadre sono 13, di cui 11 in A1 e due in A2, con 9 successi di Monza e 4 di Chieri. L’unica ex della sfida è Alessia Mazzaro, a Monza nel 2015-2016 in Serie A2. Anche nella passata stagione le due squadre si sono incontrate nei quarti di finale: le monzesi hanno eliminato la squadra di Bregoli in tre gare, perdendo Gara 2 in Piemonte ma vincendo Gara 1 e Gara 3 in Lombardia.
(fonte: Comunicato stampa)