Di Redazione
È tempo di derby per la Vero Volley Monza. Dopodomani, domenica 3 febbraio, alle ore 18.00 (diretta LVC), sul mondoflex di casa della Candy Arena di Monza, la squadra di Soli affronterà la Revivre Axopower Milano nella settima giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2018/2019. Reduci dalla vittoria nell’andata dei Quarti di Finale della Challenge Cup 2019 firmata contro il Calcit Volley Kamnik, i monzesi hanno voglia di tornare a vincere anche in campionato, dove mancano l’appuntamento con il sorriso dal 2018 (seconda giornata di andata, vittoria contro Latina 3-1).
Per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, che deve ancora recuperare la terza giornata di ritorno (posticipo contro Vibo Valentia in Brianza mercoledì sera), fare punti contro i meneghini di Giani sarebbe importante per non perdere terreno con la settima della graduatoria Padova e tentare, attraverso un risultato positivo nel recupero contro i calabresi, il meno due alla sesta Verona. Nonostante l’ultima uscita in campionato contro Civitanova non abbia portato né punti né set all’attivo, la Vero Volley non dimentica la grande prestazione espressa contro i cucinieri in Coppa Italia la scorsa settimana, che per poco non gli fruttava il passaggio alla Final Four della coppa nazionale. Monza ripartirà proprio da quella esaltante performance per provare a bissare il successo ottenuto contro Milano all’andata grazie alle giocate di Ghafour, MVP della gara, Dzavoronok e Plotnytskyi (l’ucraino domenica tornerà in panchina dopo lo stop).
Dal punto di vista dei numeri in campionato, nonostante le due sconfitte di fila rimediate da Padova e Civitanova,la prima squadra maschile del consorzio Vero Volley continua ad essere in un’ottima posizione grazie al quinto posto nella classifica di punti totali messi a segno (1193, prima Trento con 1224), alla terza posizione nella classifica dei muri (171, prima Verona con 197) e alla quarta negli ace (115, prima Perugia con 185).
Il top scorer della squadra monzese è Dzavoronok (275 punti, undicesimo in una classifica che vede primo Petkovic di Sora con 392 punti totali messi a terra). Il migliore al servizio è Plotnytskyi, terzo in graduatoria con 38 ace, primo Leon di Perugia con 74). Nei muri, Yosifov è il primo monzese (terzo con 45 muri, al primo posto c’è Solé con 55).
Sei vittorie consecutive, tra cui quella pesantissima contro Modena 3-0, confermano il buon momento di Milano. L’ultimo successo della squadra di Giani è arrivato in rimonta, al quinto set, contro Sora, davanti al pubblico amico del Palayamamay di Busto Arsizio.
Dodici i precedenti, di cui 10 in SuperLega e 2 in A2 (6 successi Milano, 6 successi Monza). All’andata Revivre Axopwer Milano – Vero Volley Monza 2-3 (7a giornata di andata SuperLega Credem Banca 2018/2019, 11 novembre 2018, Palayamamay di Busto Arsizio).
Tra le curiosità Simon Hirsch, per due stagioni di fila in maglia Vero Volley (16/17 e 17/18) si è allenato per due settimane e fino alla metà di ottobre con i monzesi (dopo aver lasciato la squadra coreana con cui aveva firmato in estate), accasandosi successivamente alla formazione di Giani.
La Vero Volley Monza ha battuto Andrea Giani per la prima volta nella gara di andata. Il tecnico di Milano e prima di Verona aveva sempre avuto la meglio con le sue squadre sui monzesi.
Poche ore prima della sfida ecco il pensiero di Donovan Dzavoronok (schiacciatore Vero Volley Monza): “Affrontiamo questa sfida come tutte le altre partite. Abbiamo qualche giorno per preparare bene un confronto chiaramente non semplice perché Milano è in forma. Noi però scenderemo in campo carichi e convinti di poter vincere. In questo momento ci stiamo esprimendo bene con il muro difesa, risultando stabili in ricezione. Possiamo e vogliamo crescere maggiormente in attacco, fondamentale che spero potremo sfoderare al massimo domenica. Credo in noi come gruppo: se giochiamo come sappiamo possiamo ottenere un risultato positivo”.
(Fonte: comunicato stampa)