sapozhkov
foto Verona Volley

Verona saluta il suo gigante Sapozhkov, promesso sposo di Modena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Al termine di una stagione in cui si è ritagliato un ruolo da protagonista, Maksim Sapozhkov saluta Verona. Arrivato in punta di piedi e con i riflettori puntati per i 220 centimetri di statura che l’hanno eletto per distacco l’atleta più alto dell’intero campionato, il martello russo ha saputo imporsi in SuperLega fin dalle battute iniziali. Dopo l’esordio coi fiocchi in casa di Piacenza, sono arrivati i 37 punti messi a segno contro Trento tra le mura amiche nella seconda giornata stagionale, partita in cui ha infilato anche 6 muri vincenti e 3 ace. 

Nel complesso, Sapozhkov è stato uno dei giocatori più presenti in campo con 30 apparizioni per un totale di 112 set disputati. Al suo primo anno in SuperLega, l’opposto classe 2000 ha chiuso al quarto posto della classifica dei best scorer, con 527 punti complessivi tra Regular Season, Play Off Scudetto, Play Off 5° Posto e Del Monte Coppa Italia, con meno partite giocate rispetto ai tre che lo precedono. Con 53 muri, invece, si è preso la palma di best blocker della squadra. Sono stati 27, invece, i punti diretti dai nove metri, mentre in tre occasioni è stato premiato MVP. 

Come già scritto mesi fa (addirittura a febbraio), Sapozhkov dovrebbe continuare comunque a giocare in Superlega. La sua prossima squadra dovrebbe essere Modena, dove sostituirà Adis Lagumdzija (destinato a Civitanova?). Usiamo ancora il condizionale in manca dell’ufficialità, ma il matrimonio sarebbe già cosa fatta. Il giocatore quest’anno, infatti, era arrivato in prestito alla società gialloblu, dato che il suo cartellino era di proprietà della Lokomotiv Novosibirsk, ma Modena se lo sarebbe aggiudicato a titolo definitivo, pagando un consistente “buyout” alla società russa. 

Statistiche Stagione 2022/2023
Partite giocate: 30 
Set giocati: 112
Punti realizzati: 527 
Break point: 164
Attacchi vincenti: 447 (52.7% di positività) 
Ace: 27
Muri vincenti: 53
Maggior numero di punti in una partita: 37 (WithU Verona-Itas Trentino 3-2)
Maggior numero di muri vincenti in una partita: 6 (WithU Verona-Itas Trentino 3-2)
Nomination MVP: 3 

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI