Di Redazione
Ha la meglio Verona Volley nell’allenamento congiunto sul campo della Kioene Padova, terzo appuntamento del precampionato per i gialloblu e secondo per i patavini. I 4 set disputati premiano i gialloblu sul 3-1, dopo circa un’ora e mezza di gioco.
In avvio di gara Verona, ancora priva del proprio head coach Stoytchev, parte con una marcia in più (6-8). Dall’altra parte della rete la Kioene Padova comincia a trovare sintonia a muro con Vitelli e Weber. Il sestetto di casa annulla 2 palle set, ma l’errore dai 9 metri di Weber consegna agli scaligeri il primo parziale per 23-25.
Al rientro in campo Cuttini sceglie Petrov per lo schiacciatore canadese Loeppky e Canella al centro al posto di Vitelli. Dall’altra parte del campo Spirito lascia spazio a Raphael. L’ace di Zimmermann porta i patavini sul più 3, 9-6. La Kioene Padova riesce a contenere l’attacco veronese e a finalizzare con il muro di Bottolo (15-12). Il parziale prosegue il parità, ma gli ospiti nel finale trovano il sorpasso e il muro di Cortesia mette Verona sul 22-24 e il set point, annullato però da Weber. L’errore di Volpato aggiudica a Verona il set per 25-27.
Mozic apre il terzo set per Verona. L’ace di Canella porta Padova avanti 4-3. Verona dimostra di avere qualcosa in più al servizio e allunga sul 13-16. Il doppio ace di Zimmermann accorcia le distanze e porta la Kioene sul 18-19. Chiude Zanotti valicando il muro bianconero per 20-25. Zoppellari prende le redini della regia nel quarto set, ma il cambio di gestione del gioco non inibisce Verona Volley che parte forte da subito 6-10. Bottolo da seconda linea mette a terra la pala del 18 pari e il muro di Loeppky su Qafarena il 19-18 bianconero. La Kioene si aggiudica il set per 25-20.
Ottimi i segnali di crescita per Verona, che può guardare ai proseguo della preparazione con ottimismo. In particolare buona la prova di Rok Mozic, top scorer di serata con 22 punti segnati di cui 2 muri e 2 ace, mentre al centro della rete spicca Cortesia con un ottimo 70% in attacco e 3 muri. Nella retroguardia gialloblù Bonami e Donati mettono in campo performance positive soprattutto in fase di ricezione.
Asparuh Asparuhov: “Sono molto contento della vittoria, soprattutto dei primi tre set, in cui abbiamo dimostrato di poter dare molto. Anche loro sono una squadra giovane, di prospettiva, ma noi ci abbiamo messo forse qualcosa in più, come gruppo e voglia di essere su ogni pallone al 100%. In cosa dobbiamo migliorare? In generale credo che si possa sempre crescere in ogni aspetto, ma nel nostro caso sicuramente a muro e contrattacco. Vedendo gli ultimi due test penso che siamo sulla strada giusta e che lavorando su alcuni dettagli possiamo veramente mettere in campo prestazioni di alto livello“.
Jan Zimmermann: “Dobbiamo trovarci giocando insieme e migliorando per ritmi di gioco e sui dettagli. Continuando a comunicare insieme potremo raggiungere giorno dopo giorno una maggiore intesa“.
Il prossimo appuntamento del preseason per Verona andrà in scena in terra francese: la squadra si prepara infatti a partire per Tours, dove disputerà i tre match del torneo internazionale con Montpellier, Roeselare e i padroni di casa del Tours VB, dal 30 settembre al 2 ottobre. Padova, invece, sarà ospite della Consar R.C.M. Ravenna giovedì 30 settembre.
Kioene Padova-Verona Volley 1-3 (23-25, 25-27, 20-25, 25-20)
Kioene Padova: Loeppky 15, Vitelli 4, Volpato 7, Zimmermann 4, Weber 19, Bottolo 12, Bassanello (L); Petrov 5, Zoppellari 1, Guzzo, Canella 6, Cengia. Allenatore: Jacopo Cuttini.
Verona Volley: Aguenier 1, Cortesia 9, Asparuhov 11, Mozic 2, Spirito, Qafarena 16, Bonami (L); Vieira de Oliveira 2, Nikolic, Zanotti 3, Donati (L), Lecat. Non entrati: Jensen, Magalini. Allenatore: Dario Simoni.
Note: Durata set: 25’, 27’, 23’, 24’. Tot. 1h 39’. Servizio: Padova errori 22, ace 10; Verona errori 16, ace 7. Muro: Padova 10, Verona 5. Ricezione: Padova 46% (24% prf), Verona 43% (15% prf). Attacco: Padova 51%, Verona 50%.
(fonte: Comunicato stampa)