Modena comincia col sestetto composto da Bruno-Sapozhkov in diagonale principale, Juantorena-Davyskiba di banda, Brehme-Stanković al centro con Federici libero. Verona risponde schierando Spirito al palleggio, Esmaeilnezhad opposto, Mozić-Dzavoronok schiacciatori, Grozdanov-Mosca centrali con D’Amico libero. A partire meglio sono i padroni di casa, 5-8, ma Modena pareggia subito i conti con la pipe di Davyskiba, 11-11. Verona scatta di nuovo in avanti, 14-17 con l’ace di Mozić, ma ancora si riavvicina Modena con l’ottima serie al servizio di Rinaldi che porta al 19-19. L’allungo finale è dei padroni di casa, il set si chiude 23-25.
Anche nel secondo parziale Verona mette la testa avanti, 4-9. La formazione di Stoychev non si ferma, 7-14 con l’attacco di Mozić. Modena prova a rimettersi in carreggiata, ma Verona scappa sul 15-22 poi chiude 17-25. Comincia il terzo set coi gialloblù avanti, è subito 6-0 con due muri di Sapozhkov. Il quarto muro personale nel parziale dell’opposto russo segna il 15-8. Modena resta avanti, 22-17 col vincente di Juantorena. A mettere a referto l’ultimo punto del set è Rinaldi, 25-20 e Modena accorcia le distanze.
Inizia il quarto parziale e Verona va avanti, 3-8. I gialloblù accorciano le distanze, 9-11. Modena rimette il set in parità con l’ace di Sanguinetti che vale il 15-15. Verona rimette la testa avanti, ma la serie al servizio di Bruno ribalta nuovamente la situazione, 21-19. Il primo tempo di Sanguinetti vale il 25-23 e il secondo tie-break in due gare per la squadra di coach Petrella.
In avvio di quinto set l’ace di Rinaldi porta Modena sul 4-3 e al cambio campo i gialloblù conducono 8-5. Verona si porta sul 10-10, ma la serie al servizio di Sapozhkov spezza l’ultimo equilibrio e Sanguinetti chiude il match sul 15-11 e 3-2 per Modena che vince il secondo tie-break in due gare.
“Per prima cosa voglio ringraziare il mio staff fisico perchè questa settimana è stata difficile dal punto di vista fisico per mettermi di avere la squadra a disposizione – spiega coach Petrella al termine del match. – Questa vittoria è per gran parte loro. Bruno non si è praticamente allenato tutta la settimana e anche i ragazzi reduci dalle nazionali sono un pò più affaticati e qualche acciacco è normale che ci sia. I ragazzi sono stati bravi a rimanere attaccati e di questo ne abbiamo parlato tanto. La cosa che ho capito è che da quando abbiano iniziato il corso insieme è che questa squadra ha carattere, rimettere in piede una partita come questa qui a Verona significa avere carattere. Squadra nuova significa avere anche bassi che sono comunque meno profondi della scorsa volta, è normale, dobbiamo allenarci. Questa settimana purtroppo ci siamo allenati a ranghi ridotti e si vede. Il bello di questo campionato, ripartito dove aveva lasciato l’anno scorso, è che le partite possono cambiare da un momento all’altro e bisogna sempre stare attenti. L’ingresso di Rinaldi ha cambiato la partita, ha fatto una partita eccezionale in attacco e ha lavorato molto bene anche in ricezione. Gli ho chiesto cose nuove e so che non è facile metterle in pratica. Tutti comunque hanno fatto un’ottima partita, anche Sanguinetti si è fatto trovare pronto. Prima di guardare la classifica ci siamo dati alcune partite di tempo per capire e lavorare.”
- “Abbiamo visto due partite questa sera, due set in cui abbiamo sbagliato tanto in tutti i punti di vista pur dando tutti i meriti a Verona. –Dragan Stankovic – All’inizio del terzo set siamo riusciti a ripartire, abbiamo preso il ritmo e sistemato la rice e siamo riusciti a metterli in difficoltà. Noi più esperti cerchiamo di dare il meglio ma abbiamo tanti giovani che possono aiutarci, come successo oggi. L’anno scorso abbiamo perso quasi tutti i tie-break, averne vinti due ci dà tanta fiducia e tanta pazienza perchè sappiamo di essere in grado di giocare punto a punto e di pensare alla nostra parte del campo. “
Filippo Federici (Valsa Group Modena): “Abbiamo messo in campo tutto, tanto cuore, tanta grinta e abbiamo alzato il livello ma c’è ancora bisogno di tempo per migliorare e arrivare a giocare una grande pallavolo”.
- Radostin Stoytchev (Allenatore Rana Verona): “Mi aspettavo una partita molto combattuta che sarebbe stata decisa in poche frazioni. Siamo partiti male nel terzo set, ci hanno staccato, ma abbiamo fatto fatica a recuperare. In quello successivo siamo stati poco lucidi sul vantaggio di quattro punti. Serve tempo e lavoro per acquisire sicurezza per capire come gestire in campo certe situazioni”.
- Rana Verona – Valsa Group Modena 2-3 (25-23, 25-17, 20-25, 23-25, 11-15)
- Rana Verona: Spirito 3, Dzavoronok 14, Grozdanov 3, Esmaeilnezhad 22, Mozic 22, Mosca 5, Cortesia 4, D’Amico (L), Bonisoli (L), Truhtchev 0. N.E. Jovovic, Zanotti. All. Stoytchev.
- Valsa Group Modena: Mossa De Rezende 3, Juantorena 18, Stankovic 10, Sapozhkov 23, Davyskiba 6, Brehme 3, Boninfante 0, Sanguinetti 7, Gollini (L), Federici (L), Rinaldi 18. N.E. Pinali G., Pinali R., Sighinolfi. All. Petrella.
- Arbitri: Zanussi, Caretti, Venturi.
- Note – durata set: 30′, 25′, 26′, 32′, 19′; tot: 132′. Spettatori: 3629
- durata set: 30’, 26’, 26’, 32’, 19’; tot: 123’
- MVP: Tommaso Rinaldi (Valsa Group Modena)
(Fonte: comunicato stampa)