Nuova collaborazione internazionale per Verona Volley: la società scaligera ha annunciato oggi il progetto “Three countries, one vision“, una partnership con il club austriaco TSV Hartberg Volley che vedrà anche la collaborazione della VolleyAcademy Stoytchev-Kaziyski, una fabbrica di talenti della pallavolo bulgara. L’obiettivo del progetto sarà lo sviluppo congiunto di giovani talenti nelle diverse fasi della loro carriera. La fusione e l’utilizzo del know-how di allenatori e supervisori delle tre parti coinvolte saranno al centro della collaborazione. Inoltre, verrà sviluppata una piattaforma commerciale globale per gli sponsor e le aziende, per garantire il successo economico reciproco.
Stefano Fanini, presidente di Verona Volley, presenta così l’iniziativa: “Sono partnership come queste che forniscono ulteriore valore a un Club come il nostro che punta ad allargare sempre di più la base e a rinsaldare ogni giorno la struttura che è in continua costruzione. Verona Volley fonda le proprie radici su valori ben definiti, che abbiamo ritrovato pienamente nelle altre due parti coinvolte nel progetto. Lo scambio di idee tra figure di alto profilo che si prospettano sarà energia per la nostra società e per il nostro settore giovanile, che trarrà sicuramente giovamento da questa collaborazione. Dal punto di vista sia del business che del turismo possiamo sviluppare soluzioni importanti attraverso questa sinergia“.
Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’head coach Radostin Stoytchev: “Per me è un sogno che si realizza, un’idea che avevo da tanti anni: quella di unire tre realtà oneste che partissero con la stessa idea di far crescere giovani e convertirli in atleti di alto livello. Di solito invidia e concorrenza impediscono che questo succeda ad alti livelli, ma noi siamo riusciti a realizzare questo progetto a cui io non do un termine prefissato, perché punta ad aiutare i ragazzi di questi tre paesi a lavorare insieme, oltre a migliorare il nostro know-how da allenatori lavorando insieme“.
“Per me è veramente un giorno di grande orgoglio – aggiunge Stoytchev – l’obiettivo del progetto è per noi, in un tempo molto breve, quello di produrre un altro Mozic o un altro Keita, ma il nostro intento è anche di dare insegnamenti ai ragazzi per la loro crescita sia sportiva che umana. I talenti sia italiani che bulgari, inoltre, avranno la possibilità di giocare in Austria, e spero che anche le famiglie italiane capiscano che ai loro figli fa bene andare un po’ all’estero. È importante per i ragazzi allenarsi con metodologie diverse: uniamo le forze per prendere il meglio delle tre scuole“.
A coordinare le attività sarà lo sviluppatore di GoRaZoSports Gottfried Rath-Zobernig, ex direttore sportivo della Federazione austriaca: “Questa cooperazione segna una nuova era per la pallavolo. Ha raggiunto l’obiettivo di utilizzare i punti di forza di tutti i partner per creare nuove opportunità, soprattutto per i giovani giocatori. Essere in grado di crescere al fianco di un club di alto livello come il Verona Volley darà al TSV Hartberg Volleyball e alla VolleyAcademy la possibilità di avere successo e sono sicuro che questa grande opportunità sarà sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Promuovere la pallavolo austriaca e creare nuove prospettive per i suoi talenti mi sta ancora molto a cuore e riunire tre Paesi in una cooperazione di questo tipo andrà a vantaggio dello sport e dei partner economici“.
Per il TSV Hartberg sono intervenuti anche il presidente Manfried Schuller, il coach Markus Hirczy e il direttore generale Markus Gaugl, che ha spiegato: “La filosofia del nostro club è quella di offrire ai migliori talenti un ambiente in cui possano svilupparsi al meglio come giocatori con strutture e condizioni di allenamento professionali nella Bundesliga. Con questa collaborazione, ci rendiamo ancora più attraenti per i giovani giocatori e ci permette di gestire il loro percorso verso l’eccellenza fino al massimo livello della pallavolo europea“.
Per la VolleyAcademy Stoytchev-Kaziyski erano presenti invece la vicepresidente Martina Karagiozova, il membro del consiglio direttivo Nikolay Zikolov e l’head coach Svetozar Ivanov. “Il progetto – ha spiegato Karagiozova – è un’estensione del nostro obiettivo principale di sviluppare i giovani giocatori dando loro l’opportunità di giocare a pallavolo a livello internazionale. Lo consideriamo una pietra miliare nel percorso di crescita di VolleyAcademy. La collaborazione con il Verona Volley e il TSV Hartberg Volley porterà un’opportunità unica per gli allenatori di scambiarsi idee e competenze, creando campi di allenamento e tornei reciproci. Crediamo che questo darà delle opportunità uniche ai nostri giocatori per perseguire la loro carriera pallavolistica“.
(fonte: Comunicato stampa)