Di Redazione
Seconda sconfitta esterna consecutiva per la Tonno Callipo Vibo Valentia che, nonostante il recupero in extremis dell’opposto Paul Buchegger e un promettente avvio, nell’anticipo pomeridiano dell’ottava giornata di andata del Campionato di Serie A2 lascia l’intera posta in palio alla Delta Group Porto Viro, alla quinta vittoria stagionale, la quarta su altrettante gare casalinghe, in cui ha conquistato 11 punti su 12 disponibili.
Buona la prestazione dello schiacciatore Terpin che ha totalizzato 18 punti. Hanno chiuso in doppia cifra anche l’opposto Buchegger (10) e i centrali Candellaro (10) e Tondo (12).
Cronaca.
Per questo match inedito il tecnico Battocchio manda in campo la formazione composta dal regista Garnica, l’opposto Krzsyek, i centrali Barone–Sperandio, gli schiacciatori Pierotti–Sette, per la difesa di seconda linea Russo. Coach Cezar Douglas risponde con la diagonale Orduna-Buchegger, al centro Candellaro e Tondo, in posto -4 Fedrizzi-Terpin, libero Cavaccini.
Partenza sottotono per Vibo nel primo set, con i padroni di casa sempre avanti (6-4, 9-7). Raggiunta la parità sul 13-13 Orduna e compagni diventano padroni del gioco e facendo leva sul servizio (2 ace consecutivi di Tondo) e sugli attacchi dal centro ribaltano la situazione e chiudono il set a proprio favore.
Partenza convinta quella del team calabrese nel secondo parziale che mantiene sempre il vantaggio fino al 18-20. Un errore in attacco di Fedrizzi e un muro di Sperandio su Buchegger portano la situazione in equilibrio (20-20). Poi un muro su Fedrizzi dell’opposto croato consente a Porto Viro di siglare il sorpasso (21-20). I veneti trovano la giusta concentrazione e lottano alla pari contro Buchegger e compagni: si viaggia punto a punto (24-24, 27-27) fino a quando un mani out siglato da Vedovotto e due murate di Sperandio si rivelano decisivi per la rimonta al fotofinish (29-27) e la contesa in parità.
Terzo parziale ad appannaggio dei padroni di casa che dopo un iniziale equilibrio (5-5, 8-8) passano in vantaggio con un sopraggiunto Vedovotto in serata di grazia. Porto Viro scava un solco (15-9, 20-13) che i vibonesi non riescono più a colmare commettendo qualche errore di troppo dai nove metri e non riuscendo a scardinare il muro degli avversari. Il divario è di 6 lunghezze. Con un muro di Sperandio su Fedrizzi la Delta Group chiude il set 25-18.
Nella quarta frazione dopo un avvio equilibrato (5-5, 7-7) Vibo sigla il sorpasso con Tondo che alza il muro con precisione e gli attacchi di Terpin (10-13). Porto Viro con carattere torna a galla (13-13) facendo affidamento sull’opposto polacco Krzsyek e sullo schiacciatore Pierotti scappa via 20-16. Coach Douglas manda in campo Bellia per Buchegger. Porto Viro procede sul velluto e un errore al servizio di Terpin consegna set (25-18) e match ai veneti.
Raggiante a fine gara coach Matteo Battocchio: “Avevo chiesto ai ragazzi di scendere in campo con l’obiettivo di poter essere orgogliosi del lavoro che stiamo portando avanti, indipendentemente dal risultato, e sono molto soddisfatto della risposta che mi hanno dato. Sia stasera che contro Santa Croce abbiamo giocato bene, dobbiamo continuare su questa strada, con tranquillità, umiltà e fame. Nel primo set abbiamo preso degli ace e delle murate che sono risultate poi decisive, è un peccato perché potevamo portarlo a casa, bisogna crescere da questo punto di vista e imparare a chiudere quando ne abbiamo l’opportunità, come abbiamo fatto nel secondo. Pippo (Vedovotto, ndr) ha fatto un’ottima partita, ci ha dato una grande mano dietro e in tante altre piccole cose, che magari non si vedono, ma alla fine sono determinanti. Giocare davanti a un pubblico e una comunità come quella di Porto Viro è bellissimo, il nostro palazzetto ha fatto la differenza stasera come in altre occasioni e questo vantaggio ce lo teniamo stretto molto volentieri”.
Grande soddisfazione per lo schiacciatore della Delta Group Filippo Vedovotto: “Sono contento prima di tutto per la squadra, è una vittoria che fa bene al morale, dovevamo tirarci su dopo la sconfitta di Santa Croce e ritrovare i tre punti contro la squadra sulla carta più forte del campionato ci dà tanta fiducia. Nel secondo set abbiamo svoltato contenendo meglio la loro battuta. sbagliando meno e vincendo le azioni lunghe, che hanno un po’ destabilizzato Vibo”.
Delta Group Porto Viro – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3-1 (20-25, 29-27, 25-18, 25-18)
Delta Group Porto Viro: Garnica 2, Sette 2, Sperandio 10, Krzysiek 23, Pierotti 15, Barone 7, Russo (L), Vedovotto 9, Zorzi 0, Bellei 0, Maccarone 0. N.E. Lamprecht, Erati, Iervolino. All. Battocchio.
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Orduna 0, Terpin 18, Candellaro 10, Buchegger 10, Fedrizzi 8, Tondo 12, Cavaccini (L), Bellia 1, Tallone 0, Mijailovic 3. N.E. Carta, Balestra, Belluomo, Piazza. All. Douglas.
ARBITRI: Jacobacci, Turtu’. NOTE – durata set: 27′, 40′, 27′, 28′; tot: 122′.
(fonte: Comunicato stampa)