foto Legavolley

Vibo Valentia si concentra sul campionato: “Dobbiamo resettare subito la Coppa e dare continuità”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Terminata la prima parte di stagione con l’assegnazione della 26^ edizione Del Monte® Coppa Italia Serie A2, che ha visto sabato scorso il meritato trionfo con il massimo scarto al PalaMaiata della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia contro la BCC Castellana Grotte, il Campionato di Serie A2 ritorna sui taraflex per la folle corsa ad un posto nella griglia dei Play-Off e per la salvezza.

La sesta giornata di ritorno si apre sabato pomeriggio alle 18.30 al Palasport “Giancarlo Parenti” di Santa Croce sull’Arno, con il big match di giornata Kemas Lamipel Santa Croce contro Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, terza contro prima, separate da dieci lunghezze nella graduatoria generale (43 dei vibonesi a fronte dei 33 dei pisani)  

Santiago Orduna e compagni sono in serie positiva da nove partite, sei delle quali in regular season (tenendo in considerazione il successo interno nella gara di recupero del 21 dicembre contro Reggio Emilia) e le tre di Coppa Italia contro Cuneo, Bergamo e Castellana Grotte, tutte terminate per 3-0.

Il tema toscano ha iniziato con il botto questo girone di ritorno dove ha infilato quattro vittorie, tutte con il punteggio di tre set a uno contro Ravenna, Grottazzolina e Brescia in casa, inframmezzate dall’exploit esterno contro Cantù, con l’unico passo falso rimediato nell’anticipo della quarta giornata con il punteggio di 3–0 a Pordenone. Vittorie hanno consentito a Santa Croce di scalare tre posizioni, risalendo dal sesto posto al termine del girone di andata al terzo gradino del podio in questo prima parte del girone di ritorno, consolidando i progressi dimostrati nel corso di questa stagione.

Il match di domani offrirà alla squadra di casa la possibilità di compiere un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita intrapreso in questi mesi sotto la guida di un tecnico esperto Vincenzo Mastrangelo.

Sicuramente i giocatori più sollecitati saranno i due opposti: il fuoriclasse austriaco Paul Buchegger sulla sponda calabrese e l’italiano, ma di origini brasiliane, Matheus Motzo su quella toscana. 

Il coach brasiliano Cesar Douglas introduce la sfida contro la sua ex squadra: “Nell’ultima settimana abbiamo dato continuità al lavoro svolto per la Coppa, per sfruttare gli aspetti positivi che hanno caratterizzato il nostro gioco fino ad ora. L’intento è quello di proseguire su questa scia e per dare spazio a tutti gli elementi della rosa a seconda delle situazioni che si presenteranno in ogni gara“.

Dobbiamo essere bravi a resettare subito il successo della settimana scorsa – ha proseguito il tecnico brasiliano – pensando alla difficile sfida di domani pomeriggio contro Santa Croce, che va affrontata soprattutto a livello mentale. Dovremo entrare in campo come abbiamo fatto nell’ultima partita di campionato contro Pordenone, con la voglia di conquistare i tre punti in palio. Noi continuiamo a lavorare in palestra come sempre e a preparare ogni partita tatticamente. Arrivati a questo punto della stagione bisogna guadagnare più punti possibili quindi ce la metteremo tutta per consolidare la nostra leadership fino al termine della regular season“.

Sul tipo di accoglienza si aspetta dalla sua ex società e dai suoi ex tifosi dopo il brillante torneo della scorsa stagione agonistica, il tecnico della Tonno Callipo apre il suo libro dei ricordi: “A Santa Croce ho vissuto momenti davvero molto belli, intensi, che porterò sempre nel mio cuore. Saro, senz’altro, sempre molto grato a questa società“.

In una sfida che si preannuncia equilibrata, che potrebbe anche decidersi alla frazione decisiva, possono essere tanti i fattori a decidere questa contesa, come si evince dalle parole del tecnico della formazione vibonese: “Buchegger e Matheus potrebbero essere due fattori determinanti, ma credo che in partite abbastanza equilibrate come queste, potrebbe essere il collettivo a fare la differenza“.

Sono 12 i precedenti complessivi tra le due contendenti e la bilancia pende favorevolmente in direzione Vibo Valentia: sono ben 8 infatti le vittorie dei calabresi, a fronte delle sole 4 dei toscani. I precedenti nella regular season della seconda categoria del volley nazionale maschile sono nove, con 6 vittorie per Vibo e 3 per Santa Croce.

La sfida, arbitrata da Papadopol Veronica Mioara di Mantova e Nava Stefano di Monza, con l’ausilio di Nannini Debora al video-check e Massi Francesca al segnapunti, sarà visibile in diretta su Volleyball TV e sul canale YouTube di Volleyball World Italia.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI