L’Anthea Vicenza Volley chiama a raccolta il pubblico per il match di domenica alle 17 al palazzetto di via Goldoni contro il Club Italia, primo atto del girone di ritorno della pool salvezza di A2 femminile. La società biancorossa, infatti, su impulso dei propri sponsor, promuove l’iniziativa dell’ingresso gratuito per tutti per la sfida contro le azzurrine che rappresenta un crocevia fondamentale nel cammino verso la salvezza.
All’andata a Milano la squadra di Ivan Iosi cedette in tre set non riuscendo a contrastare la formazione delle promesse federali. Ora Cheli e compagne vogliono riscattare il ko e incamerare punti pesanti sulla salvezza, difendendo almeno il punto di vantaggio sulla linea di galleggiamento rappresentata dal sesto posto occupato da Montale.
Il match sarà aperto dal minuto di silenzio per ricordare Julia Ituma, 18enne pallavolista (tra l’altro sfidata l’anno scorso in A2 proprio con il Club Italia) dell’Igor Novara che ha perso tragicamente la vita nella notte tra mercoledì e giovedì in Turchia.
“Innanzitutto – le parole di coach Ivan Iosi – vorrei fare una riflessione sulla tragedia di Julia Ituma, un qualcosa che ci deve far fermare e riflettere, guardandoci dentro: abbiamo una responsabilità forte verso giovani donne che praticano il nostro sport, coniugando il percorso sportivo con la loro vita. A noi spettano più attenzione e più cura delle persone: ci sono tante Julia nelle società sportive, dobbiamo cambiare qualcosa, sono molto segnato da questa cosa. Per quanto riguarda la partita, invece, è un match determinante e siamo consci del peso specifico di questa gara. Partire in modo diverso rispetto all’andata potrebbe reindirizzare i nostri passi. Fin da martedì abbiamo cercato di preparare questo match, lavorando sui punti di forza del Club Italia, sulle loro caratteristiche e sulle singole situazioni. Alla squadra ho cercato di trasmettere due concetti: non guardare indietro, ma avanti in ogni partita che ci aspetti, al di là di un risultato positivo o meno di quella prima. Forse non saremo il roster migliore, ma forse quelli che lavoreranno di più, si alleneranno di più e saranno più motivati”.
“Sarà sicuramente una partita impegnativa – il commento dell’azzurrina Caterina Peroni –. Da tutte e due le parti ci sarà tanta voglia di vincere: noi vogliamo bissare il successo dell’andata e loro avranno invece voglia di riscattarsi. Mi aspetto una partita tirata, ma sono sicura che potremo fare bene: dovremo essere brave a comunicare tra di noi e ad aiutarci se dovessero presentarsi delle difficoltà”.
A dirigere l’incontro tra Anthea Vicenza Volley e Club Italia saranno il primo arbitro Alessandro Somansino e il secondo arbitro Eleonora Candeloro. La partita sarà trasmessa in diretta sul canale Youtube di Volleyball World Italia con la telecronaca di Mariella Cavallaro.
(fonte: Comunicato Stampa)