Di Redazione
Impegno dall’alto tasso di difficoltà per l’Anthea Vicenza, di scena domenica 11 dicembre alle 17 a Guidonia Montecelio per sfidare la Roma Volley Club nella decima e penultima giornata d’andata del girone B di serie A2 femminile. Le biancorosse di Ivan Iosi, infatti, affronteranno la prima della classe: le capitoline sono nettamente in testa alla graduatoria e sono ancora imbattute, con 8 vittorie in altrettanti incontri e solo due set persi (entrambi ai vantaggi). Per l’occasione rientrerà tra le giallorosse anche De Luca Bossa, a riposo nell’ultima partita per una lombalgia.
“Stiamo riuscendo ad allenarci in modo un po’ più continuo – commenta Iosi – con quasi tutto l’organico a disposizione e in una situazione migliore rispetto alle precedenti settimane. Abbiamo ancora qualche strascico influenzale, in palleggio Sonia Galazzo è sulla via del recupero e con noi c’è sempre la giovane Nicol Del Federico (per sopperire all’assenza di Florencia Ferraro, n.d.r.). Come abbiamo detto alla squadra, Roma è una squadra con tante luci e con poche ombre, proveremo a lavorare sui loro difetti ma al contempo mettendo il focus sulle nostre qualità“.
“Un concetto che non vorremmo passasse – aggiunge l’allenatore – è che non abbiamo nulla da perdere, perché mi sembra un contesto che non permette di esprimere la propria pallavolo e la consapevolezza di ciò che si è. Dovremo avere un approccio consapevole delle nostre capacità e con il rispetto di un avversario che ha perso solo due set. Roma si presenta da sé, con il roster allestito e il cammino fin qui percorso. Numeri e nomi sono dalla loro parte, ma se dovessero abbassare il ritmo dovremo avere l’abilità di implementare il livello del nostro gioco. Difendere tanto, giocare oltre il punteggio e rimanere ancorati sulle nostre potenzialità: queste alcune cose che cercheremo di fare, poi se sarà abbastanza lo dirà il campo“.
Per le “Wolves” è il tecnico Giuseppe Cuccarini a presentare l’incontro: “Le nostre prestazioni sono state contraddistinte tutte da un livello molto alto. Questo deriva dalla qualità tecnica delle giocatrici, come anche dalla qualità del loro impegno giornaliero. Quello che fanno tutti i giorni in allenamento aiuta poi la domenica a superare tutti i tipi di momenti di difficoltà, come avvenuto nel match con Montecchio. Nonostante la capacità delle avversarie di murarci e difenderci in maniera molto positiva, alla fine è venuto fuori ancora una volta un risultato molto netto“.
“Vicenza – continua l’allenatore di Roma – è una squadra che ha sempre combattuto in campo e sono sicuro lo farà anche contro di noi. Cercheranno di dare il loro meglio come è giusto sportivamente parlando che sia. D’altro canto, è quello che faremo anche noi. Siamo consapevoli che l’efficacia del nostro gioco dipende molto dal tipo di atteggiamento che ogni volta mettiamo in campo. Affronteremo questa partita come abbiamo sempre fatto, col massimo della concentrazione e dell’attenzione“.
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Antonio Capolongo e il secondo arbitro Claudia Lanza. La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia.
(fonte: Comunicato stampa)