Videx Santoni under 19
Foto di Videx Santoni

Videx Santoni: cala il sipario sulla stagione dell’under 19

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La stagione dell’Under 19 maschile è stata davvero molto soddisfacente: si è ottenuto quasi il massimo da questa stagione che ha visto la Videx Santoni laurearsi vice campione interterritoriale, dietro alla Cucine Lube Civitanova, nel torneo organizzato insieme al CT Macerata cogliendo poi il podio alle Finali Regionali di categoria alle spalle degli stessi cucinieri e della Nova Volley Loreto.
Un cammino che ha visto i ragazzi allenati da Francesco Pison qualificarsi ai playoff interterritoriali grazie alle 4 vittorie arrivate contro il Volley Potentino e la Cucine Lube Microtel 3M Volley ed alle 2 sconfitte contro la Cucine Lube Civitanova classificandosi così al secondo posto del Girone B dietro proprio alla formazione di Civitanova Marche.
L’inizio della post season ha visto i grottesi affrontare il San Severino Volley in un doppio confronto superato senza problemi grazie al doppio 3-0 rifilato ai settempedani; nel turno successivo i portacolori M&G si son ritrovati davanti la Sardellini Costruzioni Macerata: il 3-1 del PalaGrotta ha orientato la qualificazione verso i ragazzi di Francesco Pison ai quali è bastato poi aggiudicarsi il secondo ed il terzo set nella gara di ritorno, persa nell’inutile tiebreak, per certificare il passaggio alla Finalissima Interterritoriale e la conseguente qualificazione alle Finali Regionali di categoria. Nell’ultimo atto ecco arrivare la Cucine Lube Civitanova ad interporsi tra i grottesi e la coppa interterritoriale: lo strapotere dei civitanovesi, al via con una formazione partecipante al campionato nazionale di Serie B, contro la Serie D di Grottazzolina, è stato fin troppo evidente con i ragazzi di Francesco Pison che nulla hanno potuto nell’arco della doppia sfida dove son riusciti a preoccupare i rivieraschi solamente nel secondo set giocato al PalaGrotta.
Il titolo di vice campione interterritoriale ha consentito alla Videx Santoni di prendere parte alle Finali Regionali di categoria disputate tra Civitanova Marche, Porto Potenza Picena e Macerata; i grottesi, in semifinale, si son ritrovati davanti la Nova Volley Loreto con i lauretani bravi ad approfittare della tensione iniziale dei portacolori M&G nel primo set mentre gli altri due, vinti sempre dalla formazione mariana, ha visto le due contendenti darsi battaglia senza esclusione di colpi. A caldo magari contro Loreto si sarebbe potuto ottenere qualcosina di più ma a mente fredda, obiettivamente, i ragazzi allenati da Francesco Pison hanno disputato una stagione straordinaria riuscendo a raccogliere il massimo da quanto seminato.

Francesco Giannessicentrale della formazione Under 19 della Videx Santoni, ci racconta un po’ com’è andata la sua stagione e quella dei suoi compagni dal proprio punto di vista:
“E un altro campionato dell’Under 19 M&G Scuola Pallavolo si è concluso. Sembra sia trascorso così poco tempo dal primo allenamento e dal fischio d’inizio della prima partita… ma, in fondo, si sa che i momenti belli passano più velocemente. Un campionato ricco di emozioni: vittorie che hanno dato quella marcia in più per affrontare le partite successive, sconfitte che sono servite per spingerci a “rialzarci” e giocare sempre con concentrazione e passione. Si, perché, aldilà della tecnica, innegabile per ogni atleta, occorre avere anche la capacità di “essere sempre sul pezzo”, non mollare mai anche per le sconfitte più cocenti. All’inizio l’obiettivo era la vittoria del campionato come è ovvio e ci sono stati momenti in cui abbiamo pensato che avremmo potuto raggiungerlo. Poi, però, ci siamo dovuti confrontare con squadre contro le quali non siamo riusciti ad esprimere il nostro “potenziale” perché aldilà della rete c’erano giocatori più forti o più concentrati o, magari per le nostre assenze in campo. Facendo un bilancio del campionato posso sicuramente esserne contento, siamo un bel gruppo, affiatato e ben “assortito”: ognuno di noi, con la propria personalità, tecnica di gioco e preparazione ha contribuito a raggiungere un ottimo risultato. Ci siamo sostenuti a vicenda nei momenti in cui ci sono state difficoltà, abbiamo scherzato e gioito insieme per le vittorie e abbiamo anche fatto “gruppo” non solo durante gli allenamenti o le partite ma anche con le cene post gara o i festeggiamenti dei vari compleanni in palestra. Gli allenatori sono stati un nostro punto di riferimento in quanto avere una guida, soprattutto nei momenti di “sconforto”, è fondamentale: quella parola di incitamento, aggiunta al consiglio tecnico, è di vitale importanza per dare forza e ritrovare la fiducia in sé stessi considerando anche che a giocare siamo adolescenti che vanno dai 15 ai 19 anni. Il battere le mani con forza del coach, dopo un time break, sarà uno dei bei ricordi… come anche la “tirata di orecchie” per un errore in campo… o l’urlo di gioia per le vittorie. C’è sempre un po’ di rammarico per non essere arrivati primi ma così è e non ci si può fare niente, si deve solo migliorare, imparare sempre di più. Per questo spero di poter ancora far parte di questo gruppo che, probabilmente, cambierà in quanto alcuni giocatori hanno superato il limite di età mentre altri entreranno passando di categoria.”

Andiamo a conoscere insieme i nomi dei protagonisti del campionato Under 19 della Videx Santoni: Diego Tegazi, Matteo Catalini, Francesco Bonifazi, Tommaso Moretti, Diego Foresi, Ludovico Cacchiarelli, Andrea Romiti,
Elia Valentini, Francesco Giannessi, Davide Lorenzoni, Mattia Leli, Diego Panicciari, Christian Belleggia, Diego Petracci, Martino Ubaldi, Allenatore: Francesco Pison

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI