Foto WiMORE Volley Parma

Vietato sbagliare per Salsomaggiore Terme nel derby con Mirandola

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Vietato sbagliare. È questo l’imperativo per la WiMORE Salsomaggiore Terme, che martedì 26 dicembre alle 18, nel giorno di Santo Stefano, ospiterà al Palazzetto dello Sport di Salsomaggiore Terme la Stadium Mirandola in un derby emiliano da brividi, valevole come ultima giornata del girone d’andata del campionato nazionale di Serie A3 Credem Banca. Campionato finora avaro di soddisfazioni per entrambe le squadre, che occupano mestamente gli ultimi due posti in classifica, separate da 4 lunghezze.

I parmensi, fanalino di coda e di recente falcidiati dagli infortuni, continuano a mostrare incoraggianti segnali di ripresa, spesso, però, non accompagnati da risultati positivi; tra le mura amiche, nelle due partite sotto la gestione Mattioli tra Brugherio e Sarroch, non sono mai usciti dal campo a mani vuote. Sull’altro versante i modenesi, ancora a secco in trasferta, dove hanno conquistato un solo set a Garlasco, provengono da cinque sconfitte consecutive e si ritrovano ancora a lottare nei bassifondi.

La sfida tra le due formazioni è un “classico” che va in scena ormai da quattro stagioni, due in B e altrettante in A3, curiosamente sempre in concomitanza con il turno conclusivo fissato in calendario: il precedente più fresco del 2 aprile al PalaSimoncelli garantì l’accesso ai Play Off alla truppa allenata allora da Codeluppi, che replicò il successo dell’andata nel dicembre di un anno fa e rimise il bilancio in perfetta parità (tre vittorie a testa nelle gare ufficiali).

Non sarà l’unico motivo d’interesse attorno allo scontro salvezza del “Boxing Day”, caratterizzato dalla presenza di due nuovi acquisti, uno per parte, e di alcuni ex su ambedue le sponde. Tra i volti nuovi debutteranno l’opposto Andrea Bulfon della WiMORE, che è arrivato dalla Pallavolo Motta in chiusura di mercato, e la banda Enrico Scarpi della Stadium, il quale rimpiazzerà nel roster proprio Elia Scita, tornato nel club che lo lanciò tra i “grandi” e autore di dieci punti all’esordio in casa di Savigliano. E ora pronto, alla seconda apparizione, a sfidare il suo passato come del resto faranno, al di là della rete, tra gli ospiti il palleggiatore Davide Quartarone, in Serie B nella stagione 2020/2021, e lo schiacciatore Federico Rossatti, fino alla scorsa primavera uno dei protagonisti dello splendido cammino da matricola che condusse i ducali alla fase Post Season. 

Stiamo lavorando duramente – le parole di Scita, classe 2002 – ci siamo preparati in settimana tramite sedute video, pesi e allenamenti. Sappiamo che per noi sarà una partita fondamentale, quasi da dentro o fuori, ci giochiamo dei punti importanti nell’ultima gara del girone d’andata. A Savigliano è andata bene dal punto di vista dell’atteggiamento, della grinta e della voglia di non mollare nessun pallone ma anche in ricezione e a muro. Dovremo migliorare in attacco perché nei momenti caldi e importanti ci siamo ‘mangiati’ due-tre palloni che non ci stavano“.

A livello personale – continua Scita – penso di poter fare decisamente meglio, non è stata una brutta partita e ce l’ho messa tutta, però chiaramente ero con la squadra solo da un paio di giorni. Cercherò di dare il meglio contro Mirandola per rifarmi della prestazione non eccellente al debutto. Emozioni da ex? Provo un po’ di sentimenti contrastanti, nel senso che sono un gruppo di amici e di persone con cui ho legato tantissimo e alle quali voglio molto bene. Sarà bello ritrovarli per scambiarci gli auguri ma giocherò per vincere tra le fila di Parma. Sarà una bella sfida“.

La partita sarà visibile in diretta streaming sul canale YouTube della Lega Pallavolo Serie A e sulla pagina Facebook della WiMORE Volley Parma.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI