Foto AVC

Vietnam: 61 punti in una partita, che record per Nguyen Thi Bich Tuyen

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Di Redazione

Il record mondiale di punti messi a segno da un giocatore in una singola partita di pallavolo è da sempre un tema piuttosto discusso, dal momento che la FIVB non ha mai riconosciuto ufficialmente un primato in quest’ambito. Secondo le statistiche ufficiose redatte da diverse fonti, il record apparteneva al cubano Leonardo Leyva Martinez, che nel 2013 aveva siglato 59 punti in un torneo internazionali tra squadre giapponesi e coreane.

“Apparteneva” perché, secondo le informazioni diffuse dalla AVC (la Confederazione asiatica), nei giorni scorsi quel primato è stato frantumato dalla schiacciatrice Nguyen Thi Bich Tuyen, autrice di ben 61 punti in una partita di campionato del suo Ninh Binh contro il Than Quang Ninh (conclusa con la vittoria al tie break).

Con questo punteggio Bich Tuyen, che ha appena 21 anni e vanta un’altezza non banale per il suo paese (1,90), ha superato tutte le contendenti anche a livello femminile: finora il primato era detenuto da Polina Rahimova con 58 punti, realizzati nel 2015 sempre in Giappone. In realtà l’azera Jana Kulan aveva già raggiunto quota 60 punti nel 2019, tanto per cambiare nella V-League, ma in una gara durata sei set (compreso quello di spareggio).

(fonte: AVC)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI