Tutto pronto per l’esordio ad Hong Kong dell’Italia. Domani alle ore 11 italiane in diretta su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (telecronaca di Roberto Prini e commento tecnico di Francesca Piccinini), le azzurre del CT Davide Mazzanti affronteranno la Bulgaria al Coliseum di Hong Kong in un match valido per la seconda giornata della Pool 3 di VNL. Le azzurre reduci dalla Pool 1 di Antalya chiusa con 1 vittoria e 3 sconfitte, andranno a caccia di un successo che potrebbe rilanciarne le ambizioni in ottica Finals.
Davide Mazzanti – “Sicuramente le vittorie passano per il miglioramento – ha esordito il CT azzurro alla vigilia della sfida con la Bulgaria – e sotto questo punto di vista stiamo migliorando per crescere e quindi anche per vincere. Stiamo lavorando in maniera specifica su cambio palla e breakpoint e se proprio devo dare una priorità a questi due aspetti del gioco sicuramente, al momento, metto il cambio palla in cima alle cose su cui lavorare con maggiore attenzione. Inoltre siamo alla ricerca della continuità che ad esempio ad Antalya è mancata costandoci qualcosa”.
“Della Bulgaria posso dire che è una squadra che ha un gioco caratterizzato da una buona continuità, e dovremo fare attenzione alla loro pazienza in rigiocata che spesso provano a risolvere con azioni sporche. Per questo dovremo essere precisi ed efficaci nelle occasioni che ci daranno. In definitiva credo che saremo messi alla prova soprattutto nelle azioni lunghe. Ad Hong Kong abbiamo svolto un primo allenamento a ridosso del viaggio nel quale è emersa la fisiologica stanchezza post volo. Oggi invece ho visto molta intensità ed attenzione e per questo credo che domani vedremo una bella partita”.
Anna Danesi – “La partita di domani così come tutte quelle di questo girone diventa fondamentale – ha dichiarato la centrale azzurra, Anna Danesi -. L’obiettivo è sicuramente quello di migliorare la nostra classifica, iniziare a macinare qualche punto per risollevarci dopo la Pool 1. Adesso stiamo ultimando la fase di studio della Bulgaria che sarà la nostra prima avversaria per capire come giocano e soprattutto capire come stiamo e come procede il nostro percorso di crescita fisico e tecnico”.
“Lo staff tecnico ci sta sollecitando su certi aspetti chiedendoci delle cose particolari che stiamo provando e che piano piano stanno venendo. Stiamo lavorando e dobbiamo continuare a lavorare come stiamo facendo e per questo sono molto fiduciosa. Qui ad Hong Kong non dobbiamo nasconderci: ci sono delle squadre contro cui siamo obbligate a vincere come Bulgaria e Olanda mentre contro la Repubblica Dominicana dovremo essere brave a contrastare il loro gioco molto particolare ed efficace. Infine ci sarà la Cina, squadra forte, rodata e padrona di casa. Non vediamo l’ora di scendere in campo per fare dei punti per noi importantissimi”.
Le 14 azzurre
Palleggiatrici: Francesca Bosio e Giulia Gennari.
Opposti: Sylvia Nwakalor e Adhuoljok John Majak Malual.
Schiacciatrici: Alice Degradi, Sofia D’Odorico, Myriam Sylla, Loveth Omoruyi.
Centrali: Linda Nwakalor, Alessia Mazzaro, Anna Danesi, Federica Squarcini.
Liberi: Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale.
(fonte: Comunicato stampa Fipav)