Punti che valgono oro quelli conquistati dalla UYBA Volley Busto Arsizio nell’anticipo: le Farfalle ritrovano la vittoria che mancava da tre partite e lo fanno proprio nello scontro diretto contro il Volley Bergamo 1991, staccando in classifica le rivali e scavalcando anche Casalmaggiore. Dopo aver sprecato nel primo set (in cui era stata avanti 20-18) la squadra di Cichello prende il comando delle operazioni, dominando il secondo parziale e portando a casa il terzo in volata con un’entusiasmante rimonta dal 17-21 e un set point annullato. Nel quarto set è Bergamo a risalire quando tutto sembrava finito (dal 14-8 al 15-15), ma nel punto a punto la UYBA ha ancora la meglio, dimostrando di meritare il successo.
Partita tutt’altro che esaltante stilisticamente, ma intensa e combattuta come si conviene a una sfida salvezza: entrambe le squadre hanno più di un problema a mettere giù palla, pur impegnandosi con generosità. Alla fine Busto Arsizio trova maggiore continuità e dimostra di avere soluzioni importanti anche in panchina: premiate le scelte del coach argentino, che lascia fuori inizialmente Frosini affidandosi a Carletti nel ruolo di “finto” opposto. Svetta su tutte Benedetta Sartori, sempre incisiva con 16 punti e 5 block vincenti; top scorer Martina Bracchi con 22 punti (36% di efficacia), bene Lualdi (per lei anche 3 ace) e Piva, sia in prima sia in seconda linea.
Manca sempre qualcosa, invece, a Bergamo, che sbaglia decisamente troppo: 16 errori in attacco sono un’enormità e Gennari non sa più a che santo votarsi. Lorrayna firma 19 punti ma anche 6 errori, Davyskiba chiude con un modesto 27%, e persino Butigan, servita con ben 21 palloni, tradisce clamorosamente (38%). Anche la battuta, con l’eccezione di un paio di acuti di Nervini, è ben poco incisiva. La buona notizia è che, nonostante tutti questi handicap, la squadra di Bigarelli (che ci mette tutta la grinta e l’entusiasmo del mondo) riesce comunque a restare in partita fino alla fine.
I SESTETTI – La UYBA si presenta senza Frosini, schierando Carletti da opposta a Boldini (con compiti di ricezione), Lualdi e Sartori al centro, Bracchi e Piva in posto 4 e Zannoni come libero. Risponde Bergamo con Gennari in palleggio, Lorrayna opposta, Butigan e Melandri centrali, Davyskiba e Nervini schiacciatrici, Cecchetto libero.
1° SET – Busto Arsizio fa la partita in avvio e passa con continuità al centro grazie a Sartori (3-3), ma sbaglia troppo con le laterali: il primo break è di Bergamo grazie a un muro di Melandri (4-6). Un altro muro vincente della centrale (è già il terzo delle orobiche) vale il 5-8, poi è Davyskiba ad andare a segno con il block e ripetersi in attacco: 7-11 e time out UYBA. Lampo biancorosso con due attacchi consecutivi di Piva e muro di Carletti: le biancorosse si riportano sotto 13-14 e stavolta è Bigarelli a richiamare le sue.
Bergamo allunga di nuovo con Butigan, che riesce ad anticipare Boldini (15-18), ma poi arriva un’altra fiammata delle padrone di casa: doppio attacco di Bracchi, doppio ace di Lualdi (con gravi amnesie della ricezione ospite) e muro vincente di Boldini per il 20-18. Dopo l’inevitabile time out Lorrayna interrompe la serie e Davyskiba pareggia i conti (20-20). Nel punto a punto finale Bergamo rimette la testa avanti con Butigan (21-22); Cichello ferma il gioco, ma al rientro Davyskiba firma il più 2. Ci pensa Piva a equilibrare di nuovo tutto (23-23), poi Butigan si procura il primo set point, annullato da Sartori a muro (24-24). Ai vantaggi altre due chance per Bergamo, che al terzo tentativo chiude i conti grazie a un’invasione di Piva (25-27).
2° SET – Parte bene Bergamo con due attacchi vincenti di Davyskiba, ma Sartori ribalta il risultato a muro (3-2) e poi sigla il break con un contrasto vincente (5-3); Davyskiba spara out la palla del 6-3 e Bigarelli deve chiamare time out. Bracchi allunga ancora e Rozanski prende il posto della bielorussa; Butigan riduce le distanze tra attacco e muro (7-5), ma Sartori è di nuovo protagonista nel controbreak della UYBA, che vola sul 10-5 con l’ace di Bracchi. L’allenatore ospite si gioca anche il secondo time out, Busto Arsizio però continua a condurre e Carletti piazza anche l’ace del 13-7.
Il vantaggio bustocco lievita ulteriormente con l’attacco out di Melandri (16-9), poi però Bergamo recupera tre punti grazie anche a un errore di Bracchi ed è Cichello a fermare il gioco (16-12). Al rientro la stessa Bracchi tampona l’emorragia di punti e poi firma anche il mani out del 19-13. Entrano Pistolesi, Pasquino e Fitzmorris ma il break a favore delle Farfalle continua: ace di Sartori, muro di Boldini e attacco di Bracchi per il 22-13. Il set è ormai in ghiaccio e la squadra di casa lo chiude con il primo tempo vincente di Lualdi (25-15).
3° SET – Si ricomincia con i sestetti iniziali. È ancora Bergamo a partire meglio (1-3) ma subito la UYBA, con Sartori sempre in evidenza, ribalta il risultato sul 4-3. Il punto a punto stavolta si prolunga (6-5, 7-8, 10-9) finché Sartori chiude un lungo scambio con il muro del 12-10: immediato il time out chiesto da Bigarelli. L’errore di Bracchi ristabilisce subito la parità (12-12) e Bergamo trova anche il vantaggio con un muro di Melandri (13-14). Sul 15-15 entrano Valkova e Frosini, ma l’attacco out di Piva spezza l’equilibrio in favore delle ospiti (15-17) e Cichello deve fermare il gioco.
Il servizio di Nervini manda in difficoltà la ricezione biancorossa e Lorrayna allunga fino al 15-19; Frosini e Bracchi dimezzano subito il gap, ma ancora Lorrayna lo ristabilisce (17-21). Altro time out per la UYBA, che prima risale fino al 19-21 con Frosini e poi completa la rimonta con Bracchi (22-22). Nella volata finale un errore in battuta concede il set point a Bergamo, ma Cicola restituisce il favore (24-24). Ai vantaggi Piva procura una chance alle padrone di casa e poi è lei stessa a siglare il muro vincente su Gennari (26-24): l’arbitro non ravvisa l’invasione a rete sul Video Check richiesto dalla panchina orobica, scatenando le (vane) proteste di tutta la squadra orobica.
4° SET – Come ormai di consueto Bergamo scatta meglio dai blocchi (0-2) per poi farsi raggiungere e superare dalle Farfalle, che provano anche a scappare sul 4-4 con l’ace di Lualdi. L’attacco out di Bracchi rimette il punteggio in parità, ma con due errori consecutivi di Davyskiba la UYBA torna avanti (7-5) ed è time out per le orobiche. Sbaglia anche Lorrayna (9-5) ed entra Pistolesi per Davyskiba, poi Sartori firma il più 5 e Bigarelli è costretto a giocarsi anche il secondo stop.
Busto Arsizio continua ad allungare con Piva (12-6); il doppio cambio con Fitzmorris e Pasquino se non altro ha l’effetto di far riposare Lorrayna, che appena rientrata accorcia sul 14-10 e poi mette lo zampino anche nel break del 15-14 (sigillato dall’errore di Boldini). Tutto da rifare per la UYBA, che si ferma per il time out ma subisce il pari di Melandri a muro. Entra Giuliani per Piva, un’invasione ospite permette a Busto Arsizio di tornare avanti (17-15) e un super muro a 1 di Sartori su Butigan vale il 19-16. La croata sbaglia l’attacco del 21-17, Carletti con un mani out firma il 23-19, ma Nervini non molla (23-21) e Cichello ferma il gioco. Al rientro Giuliani si procura tre match point: Melandri annulla il primo, poi Lorrayna spedisce out la palla del 25-22.
UYBA Volley Busto Arsizio-Volley Bergamo 1991 3-1 (25-27, 25-15, 26-24, 25-22)
UYBA Volley Busto Arsizio: Ceasar ne, Bracchi 22, Piva 13, Wang (L), Lualdi 11, Sartori 16, Carletti 8, Frosini 2, Giuliani 1, Zannoni (L), Sobolska ne, Valkova, Rojas, Boldini 4. All. Cichello.
Volley Bergamo 1991: Bovo ne, Fitzmorris, Rozanski, Butigan 12, Scialanca (L) ne, Cecchetto (L), Lorrayna 19, Pasquino, Cicola, Nervini 9, Pistolesi 3, Davyskiba 13, Melandri 9, Gennari. All. Bigarelli.
Arbitri: Saltalippi e Simbari.
Note: Spettatori 1658. Busto A.: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 36%, ricezione 64%-25%, muri 10, errori 23. Bergamo: battute vincenti 0, battute sbagliate 8, attacco 32%, ricezione 58%-36%, muri 8, errori 24.
di Eugenio Peralta