Dopo il mini collegiale di Cavalese, gli azzurri sono arrivati a Lubiana, captale della Slovenia, nella serata di domenica, in vista della Pool 5 di Volleyball Nations League, valida per la week 3, in programma dal 18 al 23 giugno.
Sarà la Stožice Arena, impianto da oltre 12000 posti, che ha ospitato già gli azzurri in occasione della fase a gironi dei mondiali vinti nel 2022, a fare da scenario alle gare che chiuderanno la fase preliminare di VNL e che decreteranno definitivamente le ultime qualificate ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Sempre in questa settimana, le gare della Pool 6 si giocheranno a Manila, nelle Filippine.
L’Italia, che si presenta da prima in classifica di VNL con 7 vittorie e 21 punti, ha ormai messo in cassaforte il pass per le Olimpiadi di Parigi 2024, grazie ai 118,66 punti di vantaggio su Cuba, prima non qualificata fuori dagli ultimi posti utili del ranking per accedere alla rassegna a cinque cerchi. Sarà quindi corsa agli ultimi tre posti, con Slovenia e Argentina avanti con un buon vantaggio.
De Giorgi ha dato riposo ad otto atleti presenti nelle prime due tappe in Brasile e Canada, coinvolgendo chi ha lavorato a lungo a Cavalese nei collegiali tra maggio e giugno. Tante quindi le novità in Slovenia tra gli azzurri, sono 16 i convocati dal tecnico salentino per questo impegno.
Tra i convocati anche il palleggiatore toscano Marco Falaschi, 31 presenze in azzurro, che ha presentato così la week slovena dopo il periodo di lavoro trascorso a Cavalese: “Abbiamo fatto un bel periodo lungo a Cavalese, abbiamo lavorato tanto, siamo stati sotto pressione chiaramente perchè sapevamo che questa week 3 sarebbe toccata a noi. Abbiamo dato anche un po’ di riposo a chi ha fatto tanto in questa prima parte di stagione. Adesso ci prepariamo a queste partite, le ultime quattro, che definiranno ranking e classifica di vnl in vista delle finals polacche”.
“Polonia, Bulgaria, Slovenia e Turchia sono avversarie complicate, la Polonia sicuramente su tutte, i padroni di casa che avranno la spinta di questa fantastica arena e poi altre due partite con Bulgaria e Turchia dove dovremo fare il nostro chiaramente, pensando una partita alla volta e a chiudere il meglio possibile.
La nostra è una grossa comunità come ha detto Fefè, sappiamo benissimo i nostri ruoli, è inutile nasconderci. Noi siamo chiaramente a disposizione del coach che farà le sue scelte, si lavora tutti per lo stesso obiettivo, si lavora per la nazionale italiana”.
L’Italia farà il suo esordio con i campioni d’Europa della Polonia mercoledì sera alle 20.30. La gara sarà trasmessa su DAZN e VBTV.
I 16 convocati
Palleggiatori: Marco Falaschi, Paolo Porro, Riccardo Sbertoli.
Schiacciatori: Mattia Bottolo, Davide Gardini, Luca Porro, Francesco Recine, Tommaso Rinaldi.
Centrali: Edoardo Caneschi, Lorenzo Cortesia, Leandro Mosca, Giovanni Sanguinetti.
Opposti: Alessandro Bovolenta, Fabrizio Gironi.
Liberi: Marco Gaggini, Gabriele Laurenzano.
Lo staff è composto da: Ferdinando De Giorgi (1° Allenatore), Massimo Caponeri (2° Allenatore), Nicola Giolito (Preparatore Atletico e Allenatore), Oscar Berti (Preparatore Atletico, dal 14 al 16 giugno), Vittorio Sacripanti (Dirigente Accompagnatore), Giacomo Giretto (Team Manager), Marco Penza (Medico), Fabio Rossin (Fisioterapista), Ivan Contrario e Alberto Salmaso (Scoutman).
Gli impegni dell’Italia nella week 3 in Slovenia (orari italiani)
Week 3 (Lubiana, Slovenia) – Pool 5
19 giugno, ore 20.30: Italia-Polonia
20 giugno, ore 16.30: Bulgaria-Italia
22 giugno, ore 20.30: Slovenia-Italia
23 giugno, ore 16.30: Turchia-Italia
(fonte: Comunicato stampa)