Di Redazione
In attesa del match Serbia-Italia, delle ore 21.00, ripercorriamo gli altri risultati di questa terza giornata di VNL maschile.
Dopo l’incredibile vittoria al tie break contro la Germania di ieri, la Francia continua la sua scalata alla vittoria con un 3-1 ai danni dell’Australia (28-26, 20-25, 25-14, 25-23). Top scorer, Jean Patry: “È stata una partita difficile, ma sapevamo che oggi avremmo giocato in anticipo alle 10, quindi non sarebbe stato facile per noi. Ma sono contento perché penso che abbiamo giocato bene e abbiamo iniziato il torneo con tre vittorie. Ho cercato di lavorare bene con il palleggiatore per trovare il nostro ritmo. È solo la seconda settimana da quando abbiamo ricominciato ad allenarci insieme, quindi sono felice che abbia funzionato così bene finora e che abbia segnato molti punti”.
L’Iran mette a segno la sua prima vittoria nella VNL, infliggendo un secco 3-0 ai Paesi Bassi (18-25, 23-25, 28-30), che hanno perso anche ieri contro il Giappone. Il “nostro” Abdel-Aziz, autore di 11 punti in maglia olandese, commenta così: “È normale che abbiamo cambiato un po’ i nostri sei titolari, perché è un torneo molto lungo in cui dobbiamo giocare 15 partite, quindi è impossibile giocare sempre con gli stessi giocatori. Siamo qui per imparare, quindi dobbiamo dare a ogni giocatore la possibilità di giocare e migliorare e vedere com’è competere a questo livello, quindi è per questo che oggi abbiamo iniziato con una formazione diversa. Ma è stata un’altra giornata di apprendimento. Sono felice che dopo la partita di ieri, quando siamo partiti bene e alla fine non abbiamo giocato bene come squadra, oggi non abbiamo mollato anche solo per un attimo. Peccato non aver conquistato il terzo set”.
Altro tie break per la Germaia di coach Giani, questa volta vincente. A capitolare in cinque set è la Bulgaria che però lotta, trascinando il quarto parziale fino al 30-28 e con un super Sokolov da 28 punti. Il tedesco Krick commenta: “E’ stata una partita combattuta. La Bulgaria ha giocato davvero bene, ma non ci siamo mai arresi. Hanno salvato due match point, ma abbiamo continuato a spingere e spingere su di loro, poi abbiamo fatto una buona difesa e muri alla fine per vincere il set. A volte ci manca l’esperienza per fare i punti finali. Abbiamo una grande squadra, molti giovani ragazzi – per lo più 22-23 anni – e facciamo del nostro meglio, perché siamo sfavoriti in quasi tutte le partite. Abbiamo una buona squadra e un buono spirito e oggi abbiamo mostrato della buona pallavolo”.
Con 25 punti messi a segno da Otake e 23 da Mikhaylov, il match tra Russia e Giappone è sicuramente stato tra i più avvincenti di questa giornata. Ad avere la meglio è il Sol Levante, che chiude l’incontro dopo cinque set (26-28, 28-26, 25-20, 21-25, 14-16).
Infine, dopo il secco 3-0 subito ieri dal Giappone, gli Stati Uniti hanno la meglio sull’Argentina e portano a casa il match in quattro set (23-25, 25-21, 25-15, 25-19), trascinati dai 20 punti di Defalco.
In campo in questo momento Canada-Brasile. Alle 19.30, infine, fischio di inizio tra Polonia e Slovenia.
(Fonte: Volleyball World)