Di Redazione
Con i suoi sedici anni è la più giovane del gruppo, oltre a essere una delle tre ragazze del vivaio (le altre sono Virginia Marchesi e Stefania Russo, di un anno più grandi) inserite nella competitiva rosa della prima squadra. Classe 2002, Angelica Colombetti è un prodotto a “chilometro zero” della Chromavis Abo, formazione di Offanengo che per il secondo anno consecutivo partecipa al campionato di B1 femminile. Offanenghese, Angelica si è avvicinata alla pallavolo da bambina e ha sempre militato nella squadra del suo paese, dove ora corona il sogno di approdare in serie B1. In estate, la dirigenza l’ha scelta per compiere il grande salto dal giovanile alla prima squadra, pur giocando contemporaneamente anche in under 18.
“Sono contenta della mia scelta – spiega la Colombetti – mi sto trovando bene con tutti, staff, dirigenti e compagne di squadra. Sono la più giovane e vengo aiutata costantemente in questo passaggio. Giorgio (Nibbio, coach) ed Emanuele (Verdelli, secondo allenatore) ci sono sempre e mi consigliano e anche la società è sempre presente. Anche le compagne mi aiutano molto, in particolare Alice Giampietri, che ha il mio stesso ruolo”.
Aver davanti un esempio come lei in cosa ti fa migliorare? “Mi consiglia sempre quando vado in difficoltà: in ricezione mi ricorda di stare tranquilla, mentre in difesa mi suggerisce di stare bassa e andare incontro al pallone. Lei è brava in tutto, in partita compie difese miracolose ed è bella da veder giocare; per me lei è il modello di libero che seguo, essendo anche arrivata a giocare in serie A”.
A livello di cultura sportiva, invece, quanto aiuta per una ragazza che arriva dal giovanile stare in un gruppo grande e affrontare diverse tematiche, anche problemi, legate alla pallavolo? “Aiuta tantissimo, ti forma il carattere e impari che tu per prima devi riuscire da sola a emergere dalle difficoltà, ancor prima degli aiuti degli altri”.
Martedì a Offanengo la Chromavis Abo ha sostenuto un allenamento congiunto con le bergamasche del Lemen (B2). Tre i set disputati, con il successo per 2-1 delle ospiti nel test informale. Questi i parziali: 23-25, 25-11, 23-25. Nell’occasione, coach Giorgio Nibbio ha ruotato tutta la rosa a disposizione, eccezion fatta per Angelica Colombetti, unica non entrata. Tra le note positive, la prestazione a muro e buoni spunti in battuta.
(Fonte: comunicato stampa)