Volley B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo insegue il tris ospitando il Don Colleoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un’asticella che si alza ulteriormente, la terza vittoria contesa da due squadre che hanno finora festeggiato, anche se ovviamente una delle due dovrà fermarsi.
E’ ricca di spunti e si preannuncia suggestiva la sfida in programma domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo, dove l’Abo riceverà la visita della Pallavolo Don Colleoni, formazione di Trescore Balneario (Bergamo) nella terza giornata d’andata di B1 femminile (girone A). Le neroverdi di Giorgio Nibbio hanno conquistato due vittorie al tie break (3-2 in casa contro Parella Torino e stesso risultato sabato scorso ad Acqui Terme contro l’Arredo Frigo Makhymo), mentre il Don Colleoni l’ha spuntata 3-2 contro Acqui nell’esordio prima di vincere in tre set il derby di Mapello contro il Brembo.
Dunque: Abo quattro punti, Don Colleoni cinque, con il desiderio comune di conquistare il bottinoe continuare la propria corsa.
“Sfideremo – spiega il tecnico dell’Abo Offanengo, Giorgio Nibbio – una squadra di alta classifica che da due anni disputa i play off, quindi per noi sarà un bel banco di prova per vedere a che punto siamo. Senza nulla togliere a Parella e Acqui che come noi cercano di disputare un campionato tranquillo, vogliamo vedere il confronto contro le formazioni che puntano più in alto e come le ragazze reagiscono a queste sollecitazioni”.
Può essere la continuità lo scatto di qualità per tener testa ai massimi livelli in categoria?
“Al di là dell’avversario, la continuità ci serve, ma sappiamo come possa arrivare con il tempo. Dalla prima alla seconda partita abbiamo migliorato in seconda linea e sbagliato meno; inoltre, stiamo lavorando tanto sul muro. Nel singolo deve aumentare l’attenzione per far si che non ci sia il calo di squadra”.
Che sfida si prospetta contro il Don Colleoni?
“E’ una squadra con un allenatore che prepara bene le partite e con una rosa di giocatrici fisiche e con buona qualità. Per spuntarla, dovremo giocare una partita quasi perfetta, mostrando aggressività, ma anche pazienza. Sarà una partita a scacchi dove la testa farà la differenza, con la lucidità nei momenti topici come ago della bilancia”. Come nelle precedenti due partite, l’Abo dovrà rinunciare alla centrale Monica Rettani (infortunio alla caviglia).
L’AVVERSARIO – La Pallavolo Don Colleoni è allenata dal confermato tecnico Matteo Dall’Angelo e anche quest’anno cerca di confermarsi ad alti livelli dopo due partecipazioni consecutive ai play off. In estate, il sodalizio di Trescore Balneario ha rinnovato la rosa, puntando comunque su elementi spesso giovani dotati di talento e fisicità. In regia c’è Giada Gorini, che nella passata stagione ha condiviso l’esperienza in B1 a Perugia con il capitano dell’Abo Noemi Porzio, mentre l’opposta è Sascha Colombo (1999). In posto quattro l’esperienza di Stephanie Baldassarre si unisce al talento di Chiara Pinto, mentre un punto di riferimento al centro è Michela Gallizioli, affiancata spesso da Michela Montanari. Il libero, infine, è Veronica Giacomel, che vanta anche esperienze in A2 con Rovigo (2013-2014) e in A1 con Urbino (stagione successiva).
“Le due squadre – commenta coach Dall’Angelo – hanno iniziato bene il campionato. In particolare, l’Abo ha saputo ribaltare in due occasioni lo svantaggio, passando dal 2-1 sotto alla vittoria al tie break , mostrando tanto atteggiamento e confermando di essere una squadra tosta. Sono stato impressionato dall’intensità di gioco di Offanengo, con muro e difesa di ottimo livello per la B1, poi in attacco Porzio sta realizzando una media punti altissima. Anche l’Abo, al pari nostro, ha una giovane nel ruolo di opposta, con la Hodzic (classe 1997) di due anni più grande della nostra Colombo (1999)”. Quindi aggiunge. “In settimana abbiamo avuto qualche problema con diversi attacchi influenzali e non abbiamo potuto lavorare come pensavamo, ma speriamo in una bella partita. Siamo all’inizio e vogliamo vedere a che punto siamo. Penso che la battuta possa essere un fondamentale importante per entrambe le squadre; noi dovremo metterci qualcosa in più rispetto al solito in difesa sul primo tocco”.
IN PRE-CAMPIONATO… – Le due formazioni si sono affrontate lo scorso 23 settembre al PalaCoim di Offanengo in occasione del secondo Trofeo Duemme, dando vita al match decisivo per l’assegnazione del primo posto. A spuntarla nell’occasione fu la formazione bergamasca, vincitrice 2-1.
GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Pallavolo Don Colleoni saranno il primo arbitro Andrea Savino (ex “fischietto” di serie A) e il secondo arbitro Alessio Fini.
IL TURNO – Questo il programma della terza giornata d’andata del girone A di B1 femminile: Abo Offanengo-Pallavolo Don Colleoni, Pneumax Lurano-Cosmel Gorla, Volley 2001 Garlasco-Arredo Frigo Makhymo Acqui, Alfieri Cagliari-Brembo Volley Team, Lilliput Settimo Torinese-Parella Torino, Eurospin Ford Sara Pinerolo-Florens Re Marcello Vigevano, Tecnoteam Albese-Capo d’Orso Palau.
LA CLASSIFICA – Florens Re Marcello Vigevano, Lilliput Settimo Torinese 6, Eurospin Ford Sara Pinerolo, Don Colleoni 5, Abo Offanengo, Parella Torino 4, Volley 2001 Garlasco, Capo d’Orso Palau, Tecnoteam Albese 3, Arredo Frigo Makhymo Acqui 2, Pneumax Lurano 1, Cosmel Gorla, Alfieri Cagliari, Brembo Volley Team 0.
COPERTURA MEDIA DEL MATCH – La sfida tra Abo Offanengo e Don Colleoni sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook Obiettivo Volley.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI