Di Redazione
Si ferma a cinque la striscia di successi consecutivi dell’Abo Offanengo, che al PalaCoim cede 3-1 alla Florens Re Marcello Vigevano al termine di una partita combattuta e spettacolare.
Contro una formazione di primissimo piano in categoria, le ragazze di Giorgio Nibbio hanno lottato strenuamente, vincendo il primo set e battagliando fino alla fine nella terza e nella quarta frazione. Palpitante il finale di quarto set, dove l’Abo ha avuto la palla per raggiungere il tie break, prima di annullare due match point alle pavesi, che infine hanno chiuso al terzo tentativo (26-28).
Nella metà campo di Offanengo, la battuta ha fruttato 10 ace e altrettanti errori, mentre i 21 errori in attacco spiegano come l’Abo abbia dovuto provare a spingere per scardinare l’ottimo muro-difesa avversario. Un dispendio notevole di energie non solo fisico, ma anche mentale che in alcune circostanze ha portato a un calo di lucidità. Encomiabile, comunque, il carattere delle ragazze di Giorgio Nibbio, che anche ai massimi livelli tecnici in B1 hanno dimostrato di essere all’altezza.
Il 3-1 finale lascia un pizzico di rammarico all’Abo, che probabilmente – per quanto visto in campo in una partita equilibrata e spettacolare – avrebbe anche meritato un punto. Un eventuale successo, invece, avrebbe garantito addirittura il primato in classifica.
Mvp dell’incontro, la laterale di Vigevano Francesca Trevisan, premiata dal dottor Pierangelo Forner con un omaggio della Treccia d’Oro di Crema. Sabato l’Abo sarà di scena a Pinerolo al cospetto dell’Eurospin Ford Sara, altra “big” del campionato.
LA PARTITA – L’Abo scende in campo con Milani in palleggio, Hodzic opposta, Donarelli e Borghi al centro, Porzio e Dalla Rosa in banda e Portalupi libero. Vigevano risponde con la diagonale Trabucchi-Garavaglia, Trevisan-Milocco asse di posto quattro, Armondi e Facendola coppia centrale e Prencipe libero.
L’avvio di Offanengo è positivo, scappando sul 3-0 con l’ace di Borghi e il muro di Donarelli. La squadra di Nibbio lavora bene anche nella palla di contrattacco, graffiando con Hodzic e Porzio (8-2 e time out pavese). Vigevano reagisce (10-7), arriva al -2 approfittando di un errore in attacco cremasco (11-9), ma una bella parallela di Porzio rilancia l’Abo (13-9). Due attacchi out alimentano il ping pong nel punteggio (13-11), poi la doppia fischiata a Milani convince coach Nibbio a fermare il gioco (14-13). La Florens Re Marcello, però, continua la propria marcia, trovando il sorpasso (14-15). Le neroverdi non demordono e rimettono la freccia con il muro di Donarelli e il contrattacco do Hodzic (18-15 e time out Colombo). Un altro muro della stessa Donarelli e l’ace di Porzio aumentano il gap (21-16); Vigevano cambia Trevisan con Chiodini, Nibbio inserisce Rancati al servizio e l’Abo chiude 25-19 con Hodzic.
Nel secondo parziale, le pavesi (con Chiodini in banda) ripartono meglio (3-6, time out Nibbio), poi l’Abo impatta a quota otto. Colombo inserisce Trevisan per Garavaglia, con l’ace di Facendola che regala il +3 alle pavesi (11-14). Offanengo si rifà sotto, arrivando al -1 (15-16), ma senza trovare l’aggancio. Anzi, Vigevano accelera (17-21, time out Nibbio), entra Rancati per Hodzic ma la Florens Re Marcello non si scompone: 19-25 e un set pari.
Per le neroverdi di casa, le difficoltà proseguono in avvio di terzo parziale, partendo dalla ricezione per poi faticare a mettere giù la palla. Sull’1-5, coach Nibbio spende il primo time out discrezionale e inserisce Rancati al posto di Hodzic, con Offanengo che – anche con l’aiuto della stessa Giorgia – rientra in carreggiata (9-10). Vigevano, però, conferma di essere una squadra di alto livello e riprende a marciare (10-13). L’Abo, però, ha mille vite e riesce a ribaltare la situazione (16-15 con muro di Donarelli, time out pavese). L’ace di Porzio aggiunge un mattoncino (18-16), la Florens Re Marcello risponde subito presente (18-18, time out Abo) e trova il break (19-21). Nibbio si gioca la carta Ginelli per Dalla Rosa, il muro di Borghi lancia la volata (21-22, time out Vigevano). L’ace della stessa schiacciatrice infiamma il PalaCoim (23-23), ma la parallela di Milocco e l’attacco in rete di Rancati valgono il 23-25 e il 2-1 per Vigevano.
Nel quarto set, l’Abo conferma in sestetto Ginelli e Rancati, ma la Florens Re Marcello dimostra di difendere tantissimo e di bagnare le polveri all’attacco cremasco. A Offanengo serve tantissima pazienza, ma un calo di lucidità aiuta Vigevano a scappare (5-9). L’ace di Donarelli tiene in vita le cremasche (9-11), il servizio vincente di Ginelli vale il -1 (12-13), mentre l’attacco out in pipe di Milocco annulla il divario (15-15), poi sono i due ace di Milani a rilanciare l’Abo (17-15). Il set è in bilico ed è altamente spettacolare, con scambi lunghi e mozzafiato. L’ace di Facendola regala il +2 alla Florens (19-21), gap subito annullato da Ginelli in contrattacco (21-21). Chiodini firma il 21-23, Rancati il 23-23 in ace (time out Vigevano), poi è ancora Ginelli a regalare il set ball all’Abo, ma si lotta a oltranza, finché chiude Trevisan (26-28).
LE DICHIARAZIONI DI COACH GIORGIO NIBBIO: “Abbiamo giocato una buona partita – commenta a fine gara Giorgio Nibbio, tecnico dell’Abo – abbiamo avuto un po’ di alti e bassi e forse ci è mancato un pizzico di coraggio. Abbiamo perso contro una signora squadra e lavoreremo per migliorarci. Cosa non ha funzionato? Il contrattacco, brava Vigevano che ci ha limitato tanto a muro e i nostri 21 errori in attacco testimoniano anche come abbiamo dovuto un po’ forzare. La battuta ha funzionato, nel complesso impariamo a giocare a questi alti livelli e probabilmente un punto l’avremmo meritato”.
Risultati sesta giornata d’andata B1 femminile girone A:
Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3
Volley 2001 Garlasco-Alfieri Cagliari 3-0
Don Colleoni Trescore-Lilliput Settimo Torinese 3-0
Brembo Volley Team-Tecnoteam Albese 0-3
Capo d’Orso Palau-Eurospin Pinerolo 3-0
Parella Torino-Pneumax Lurano 2-3
Arredo Frigo Makhymo Acqui-Cosmel Gorla 3-2
Classifica: Lilliput Settimo Torinese 15, Don Colleoni, Florens Re Marcello Vigevano, Eurospin Ford Sara Pinerolo 14, Tecnoteam Albese, Abo Offanengo 13, Capo d’Orso Palau 11, Volley 2001 Garlasco 9, Pneumax Lurano 8, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 5, Brembo Volley Team 3, Cosmel Gorla 2, Alfieri Cagliari 0.
ABO OFFANENGO-FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO 1-3
(25-19, 19-25, 23-25, 26-28)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 5, Borghi 6, Milani 2, Porzio 15, Donarelli 8, Hodzic 8, Portalupi (L), Rancati 10, Ginelli 8, Angelini. N.e.: Paderno, Rettani, Riccardi (L). All.: Nibbio.
FLORENS RE MARCELLO VIGEVANO: Trabucchi 1, Milocco 20, Armondi 6, Garavaglia 1, Trevisan 14, Facendola 12, Prencipe (L), Chiodini 8, Crotti. N.e.: Magani. All.: Colombo
ARBITRI: Linda Caverzaghi e Luca Cerchiari
(Fonte: comunicato stampa)