Volley B1 femminile, il secondo Trofeo Duemme va alla Pallavolo Don Colleoni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Finisce in terra bergamasca il secondo “Trofeo Duemme”, triangolare di volley B1 femminile organizzato dal Volley Offanengo 2011 e andato in scena sabato al PalaCoim del paese cremasco. Ad aggiudicarsi l’edizione 2017 della manifestazione, infatti, è stata la Pallavolo Don Colleoni, formazione di Trescore Balneario che militerà nel girone A al pari delle padrone di casa dell’Abo. Le neroverdi di Giorgio Nibbio hanno conquistato il secondo posto, mentre alla terza piazza si è classificata la Vivigas Arena, formazione veronese vincitrice nel 2016 e che disputerà la B1 femminile nel girone B. Nei primi due incontri, la Vivigas è stata battuta sia dalla Don Colleoni sia dall’Abo, che dunque si sono contese il trofeo nell’avvincente terzo e ultimo match. Al termine delle partite (giocate con la formula dei tre set obbligatori con l’ultimo ai quindici), spazio alle premiazioni delle tre squadre partecipanti e alla consegna dei riconoscimenti individuali. A premiare formazioni e giocatrici, il sindaco di Offanengo Gianni Rossoni, il vice presidente e il consigliere del comitato Cremona Lodi della Fipav, Marco Scotti e Paolo Compiani, mentre il Volley Offanengo era rappresentato dal presidente Pasquale Zaniboni, dal vicepresidente e main sponsor Roberto Carioni e dal medico sociale Pierangelo Forner. Infine, per l’azienda Duemme (partner dell’Abo Offanengo griffando anche quest’anno la maglia da libero) era presente Roberto Magarini.
LE PARTITE – Nel primo match partono forte le bergamasche della Don Colleoni, che scappano sul 2-8 con tre muri. La Vivigas Arena reagisce sul turno in battuta di Andrich (8-11), salvo poi scivolare nuovamente sotto con il break al servizio di Pinto (11-16). Le veronesi non demordono (18-20), salvo poi cedere nel finale (20-25). Più equilibrata la seconda frazione, dove la squadra di Greca Pillitu passa in vantaggio (11-8, time out Dall’Angelo). Le lombarde trovano l’aggancio a quota 12 con Gallizioli, per poi sorpassare (13-16, sosta chiesta dalla panchina Vivigas) e chiudere 18-25. Netto anche il successo bergamasco nella terza frazione (9-15).
VIVIGAS ARENA-PALLAVOLO DON COLLEONI 0-3 (20-25, 18-25, 9-15)
VIVIGAS ARENA: Bissoli 1, Venturini A. 5, Cantamessa 4, Mazzi 5, Andrich 6, Rivoltella 3, Moschini (L), Venturini G. 3, Merzari, Romanò, Brignole 6. All.: Pillitu
PALLAVOLO DON COLLEONI: Canevali 1, Colombo 7, Baldassarre 8, Gallizioli 9, Gorini, Pinto 15, Giacomel (L), Montanari 3, Rota, Fiore 1, Comotti, Vigani. All.: Dall’Angelo.
L’Abo approccia al meglio la manifestazione di casa, partendo bene contro la Vivigas Arena: 10-5 dopo gli ace di Milani e Rettani. La battuta continua a premiare Offanengo (16-11), poi l’asse di posto quattro Dalla Rosa-Porzio fa il resto verso il netto 25-16. Come nel primo match, più combattuto il secondo set, con le veronesi avanti 7-9. L’aggancio arriva a quota 12 con le battute di Rettani, con le due squadre che avanzano a braccetto, poi l’Abo sfrutta lo stesso turno di servizio per rompere l’equilibrio (20-18 e time out avversario) e volare verso il 25-22 e il 2-0. Nel set corto, Offanengo prima dilaga (10-3), poi si fa rimontare (10-7) e infine chiude 15-11 con Dalla Rosa.
ABO OFFANENGO-VIVIGAS ARENA 3-0 (25-16, 25-22, 15-11)
ABO OFFANENGO: Dalla Rosa 9, Borghi 9, Milani 4, Porzio 14, Rettani 9, Rancati 9, Portalupi (L), Angelini 1, Donarelli, Ginelli, Colombetti. N.e.: Hodzic, Riccardi (L). All.: Nibbio
VIVIGAS ARENA: Rivoltella 2, Bissoli 3, Venturini A. 7, Cantamessa 2, Mazzi 3, Andrich 1, Moschini (L), Venturini G. 2, Merzari, Brignole 5. N.e.: Romanò. All.: Pillitu.
Nel match che decide il torneo, l’Abo parte bene, sfruttando il muro per scavare il gap (9-4 con Porzio e time out bergamasco). La Don Colleoni prova a rifarsi sotto con gli ace di Gallizioli e Gorini (10-9), ma Offanengo rilancia subito con i due punti in battuta di Porzio (14-9 e altro time out). Ancora la centrale Gallizioli tiene a galla le rossoblù ospiti (16-15), che pareggiano a quota 18. Nuovo tiramolla nel punteggio, poi chiude Rancati (25-22). Dopo il cambio di campo le bergamasche ripartono di slancio (1-5), approfittando di qualche errore in attacco locale, aumentando successivamente il gap (7-14). La squadra di Nibbio resta sempre in partita nel gioco, ma non basta: 20-25. Nel set corto, l’Abo parte bene (5-3), poi le ospiti ribaltano la situazione con tre muri (6-7), anche se è Offanengo a rilanciare (9-7 con Dalla Rosa e time out bergamasco). L’attacco out di Rettani decreta l’11-11, preludio all’arrivo in volata, dove il Don Colleoni trova il guizzo decisivo: 13-15.
ABO OFFANENGO-PALLAVOLO DON COLLEONI 1-2 (25-22, 20-25, 13-15)
ABO OFFANENGO: Rettani 2, Rancati 11, Dalla Rosa 12, Borghi 2, Milani 1, Porzio 11, Portalupi (L), Donarelli 3, Angelini. N.e.: Ginelli, Hodzic, Colombetti, Riccardi (L). All.: Nibbio
PALLAVOLO DON COLLEONI: Pinto 8, Canevali 3, Colombo 6, Baldassarre 3, Gallizioli 13, Gorini 2, Giacomel (L) 1, Vigani, Montanari 5, Rota, Fiore. N.e.: Comotti. All.: Dall’Angelo
Gli arbitri: Paolo Scotti, Elena Viscardi, Lisa Repellini, Gianluca Fumagalli.
Classifica finale:
1) Pallavolo Don Colleoni
2) Abo Offanengo
3) Vivigas Arena
Premi individuali:
Miglior palleggiatrice: Giada Gorini (Don Colleoni)
Miglior libero: Elena Portalupi (Abo Offanengo)
Miglior attaccante: Noemi Porzio (Abo Offanengo)
Miglior giocatrice: Michela Gallizioli (Don Colleoni)
(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI