Volley B2 femminile, l’Abo Offanengo si tuffa nei play off: al PalaCoim gara 1 contro la G.S.M. Mondial Carpi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Il conto alla rovescia è terminato. Domani (mercoledì) alle 20,30 al PalaCoim si torna a respirare l’aria dei play off, con l’Abo Offanengo impegnata – come dodici mesi fa – negli spareggi promozione per passare dalla B2 alla B1 femminile. Il palazzetto cremasco è pronto a ospitare il primo atto della serie contro la G.S.M. Mondial Carpi, con la squadra che vincerà due incontri su tre che potrà festeggiare il salto nella terza serie nazionale “rosa”. Gara 2 si disputerà sabato alle 21 a Carpi, con l’eventuale “bella” nuovamente al PalaCoim nella giornata di domenica 4 giugno alle 18.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – L’Abo Offanengo si è qualificata ai play off grazie al secondo posto nel girone B (vinto dalla Cosmel Gorla) ed è approdata direttamente alla seconda fase essendo una delle due migliori seconde (l’altra è la Pavic Romagnano, girone A) dei raggruppamenti A, B e C. La G.S.M. Mondial Carpi, invece, ha chiuso il girone C al secondo posto, ma ha dovuto disputare  la prima fase, essendo la peggior seconda in termini di punti realizzati in regular season. Le emiliane sono arrivate a giocare la serie con l’Abo dopo aver eliminato alla “bella” il Canavese Volley, vincendo gara 1 e gara 3 in casa e perdendo al tie break il secondo atto a Ivrea.

QUI ABO – Sono passate due settimane e mezzo dall’esultanza a Casazza per la conquista matematica dei play off, con Offanengo che torna a giocare un match ufficiale, di importanza ancora superiore vista la posta in palio. In mezzo al periodo, tanti allenamenti e un buon test contro Ostiano (vinto 3-1) per mantenere il ritmo partita. A distanza di dodici mesi, l’Abo torna a giocare i play off per la B1, sperando in un esito diverso dalla scorsa stagione, quando venne battuta alla “bella” nei quarti da Lurano, dovendo abbandonare presto i sogni di gloria. Qui, invece, le neroverdi hanno già passato di diritto un turno e ora vogliono provare a scrivere la pagina più bella della storia societaria.

Ora come dodici mesi fa in panchina c’è coach Giorgio Nibbio, che presenta così la prima sfida contro Carpi. “In questo periodo – spiega Nibbio – la squadra ha lavorato bene, sempre con grande costanza e impegno, e ho visto le ragazze brillanti, anche nell’amichevole con Ostiano. I 17 giorni senza gare possono essere un problema? Magari un po’ all’inizio per il ritmo, ma sono fiducioso, anzi la sosta ci ha permesso di recuperare un po’ le energie mentali”. Quindi inquadra l’avversario. “Carpi è una squadra con un mix di atlete giovani ed esperte, tra le quali le due giocatrici di beach volley Pini e Bulgarelli. Ha disputato un buon campionato e ha un gioco molto veloce quando riesce a ricevere bene. Finora non abbiamo incontrato un avversario con queste caratteristiche, forse la squadra che si avvicina di più come tipo di gioco è Gorla. Sicuramente servirà molta attenzione e dovremo aggredire l’avversario fin dalla battuta, mettendo in campo poi i nostri fondamentali migliori”. Infine conclude. “Spero che il PalaCoim sia pieno in ogni angolo; il nostro pubblico ci ha dato una grossa mano per arrivare fin qui e ora tocca a noi regalargli qualcosa di grande”.

L’AVVERSARIO – La G.S.M. Mondial Carpi è allenata da Davide Furgeri, nella seconda parte della stagione 2012-2013 assistente allenatore di Alessandro Beltrami in A1 al Volley 2002 Forlì Bologna, mentre nell’annata successiva ha ricoperto la carica di vice allenatore in A1 a Forlì supportando in panchina Biagio Marone. In terra felsinea non ha incrociato la schiacciatrice Rachele Natali, rimasta fino a ottobre e che ora ritrova a Carpi.  “Per noi – afferma Furgeri – la stagione è andata oltre ogni aspettativa, considerando che eravamo neopromosse dalla serie C. Il primo traguardo era la salvezza, poi abbiamo potuto spostare più in alto l’asticella, arrivando a lottare per i play off. A parte Argentario (capolista e poi promossa direttamente in B1), abbiamo potuto giocarcela con tutti; nella prima parte del campionato abbiamo potuto far leva sul vantaggio di aver mantenuto l’intelaiatura della scorsa stagione”. Quindi inquadra i play off. “Cercheremo di giocare ogni partita, poi ciò che arriva arriva. L’Abo è un avversario impegnativo e rispetto a Canavese ha più varietà in attacco. Dovremo essere bravi a contenere i loro attacchi e riuscire a far male con i nostri. Come caratteristiche di gioco le due squadre sono simili, anche se credo che il fattore campo possa essere importante per Offanengo, come lo è stato per noi contro Canavese”. Nella rosa della G.S.M. Mondial Carpi ci sono l’opposta Debora Pini e la banda Silvia Bulgarelli, giocatrici di beach volley di livello nazionale e che prossimamente difenderanno i colori di San Marino nei Giochi dei Piccoli Stati. Inoltre, nel roster figura anche la schiacciatrice Alice Gennari, sorella dell’azzurra Alessia e già incrociata nella scorsa stagione dall’Abo vestendo la maglia del Gramsci Reggio Emilia. Da Carpi sono attesi una cinquantina di tifosi che raggiungeranno il PalaCoim.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e G.S.M. Mondial Carpi saranno il primo arbitro Dario Dello Stritto e il secondo arbitro Luigi Pitzalis.

IL PROGRAMMA DELLA SERIE – Questa l’agenda della serie play off tra Abo Offanengo e G.S.M. Mondial Carpi.

Gara 1: Abo Offanengo-G.S.M. Mondial Carpi (mercoledì 24 maggio ore 20,30 al PalaCoim di Offanengo)

Gara 2: G.S.M. Mondial Carpi-Abo Offanengo (sabato 27 maggio ore 21 a Carpi)

Eventuale gara 3: Abo Offanengo-G.S.M. Mondial Carpi (domenica 4 giugno ore 18 al PalaCoim di Offanengo)

IL VIAGGIO VERSO LA B1 – Per l’Abo Offanengo, la serie contro Carpi rappresenta la prima delle due possibilità per centrare il salto di categoria. Se dovessero festeggiare le emiliane, infatti, la formazione cremasca avrebbe un’altra chance sfidando nell’ultima serie la perdente dell’altro confronto Pavic Romagnano-Brembo Volley Team.

COPERTURA MEDIA DEL MATCH – Gara 1 tra Abo Offanengo e G.S.M. Mondial Carpi sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook di Obiettivo Volley. Inoltre, sulla pagina Facebook del Volley Offanengo 2011 verranno pubblicati live gli aggiornamenti di punteggio.

 

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI