Di Redazione
Oggi, sabato 9 giugno, presso la sala Stampa della Candy Arena di Monza, si è tenuto il “Corso di Marketing per le società sportive…anche per le più piccole!” organizzato da Volley Futuro in collaborazione con il Consorzio Vero Volley: l’iniziativa ha riscosso un notevolissimo successo, coinvolgendo in maniera attiva e propositiva quasi 40 addetti ai lavori e operatori del marketing e della comunicazione, non soltanto ma soprattutto sportiva.
Durante il corso sono state affrontate tre “macroaree” tematiche sui temi dell’Organizzazione Societaria, del Marketing e della Comunicazione Web e Social, approfondendo aspetti come i principi di organizzazione societaria, il digital marketing e la multicanalità con Andrea Boaretto (Founder & CEO Personalive – The multichannel touch), come presentarsi ai potenziali sponsor con Federico Zurleni (Responsabile Marketing Consorzio Vero Volley), come, cosa e a chi comunicare insieme a Dario Keller (Responsabile Comunicazione Consorzio Vero Volley), per concludere con un approfondimento sul web e i social media con le loro “istruzioni per l’uso”, tema affrontato da Giovanni Paini e Andrea Torelli, Social Media Manager Consorzio Vero Volley.
Nel corso della giornata sono state presentate teorie, tecniche e sono stati affrontati anche gli aspetti pratici per rendere efficace il modo in cui tutte le realtà si possono proporre ai propri interlocutori e al territorio di riferimento.
Di grande spessore e interesse il profilo dei partecipanti, diversi e molteplici, con un panorama del mondo dello sport che andava dai club di Superlega maschile e serie A2 nel mondo del volley, ai rappresentanti di alcuni enti sportivi per arrivare ai riferimenti di realtà appartenenti a numerose, differenti discipline sportive.
Il metodo illustrato ha descritto come, anche per le società non di vertice, con attenzione ai particolari e tanto senso pratico, sia possibile in maniera semplice, diretta e accessibile, produrre risultati e presentarsi con dei forti e precisi valori da proporre e “da rivendere” sul mercato dello sport.
Come sottolineato in apertura dei lavori, “Volley Futuro è un gruppo di dirigenti sportivi, nato a seguito delle elezioni nazionali della Fipav nel 2017, che credono nello sport del futuro e si impegnano con passione, competenza, impegno e managerialità. Un gruppo che è presente sul territorio nazionale con iniziative rivolte alle società sportive, come i corsi (quello sul GDPR del 2017, quello sulla Scoutizzazione del 2018 o questo stesso sul Marketing) ma anche con seminari e convegni (a Bologna e a Roma, per esempio, nel 2017)”, e si può dire che con il successo di oggi, ancora una volta, Volley Futuro ha dato una dimostrazione pratica di un’idea di successo e di come il mondo dello sport abbia voglia di innovazione e qualità.