Volley Mercato: Mingardi vicina alla Millenium Brescia. Gray e Pisani nel mirino

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Continuano i movimenti di mercato della Banca Valsabbina Millenium Brescia in vista della prossima stagione in A1 Femminile. Il club bresciano sta lavorando intensamente per cercare di portare alla corte di Enrico Mazzola diverse giocatrici di spicco, tra i quali spuntano i nomi di Mingardi e Pisani, come riportato dal “Giornale di Brescia” e “Brescia Oggi“.

Camilla Mingardi è vicinissima all’accordo con la Valsabbina Millenium Brescia. Lo conferma la società, che in questi giorni si sta riunendo per dare l’«ok» definitivo all’operazione di mercato. Mingardi, classe 1997, un metro e 86 di altezza, viene da una stagione altalenante a Bergamo, e il suo obiettivo è ripartire: «Sì, è reduce da un campionato difficile – conferma Emanuele Catania, direttore generale della Valsabbina Millenium – e ha tutta l’intenzione di ricominciare. Le piacerebbe poterlo fare a Brescia, dove ha esordito in A1. Il suo obiettivo è avere nuove opportunità dopo un periodo complicato. Fisicamente sta molto bene ed è molto carica e motivata, vorrebbe già cominciare ad allenarsi».

Ma c’è ancora qualche chiarimento tecnico da definire, prima di dare l’ok definitivo: «Mingardi puntava a fare il posto quattro proprio come a Bergamo – prosegue Catania-, ma la posizione in cui noi la vediamo è quella da opposto, e lei si è resa disponibile. Poi, dopo i contatti avuti lo scorso anno, avvicinarsi di più è venuto quasi naturale».

L’accordo con il tecnico Enrico Mazzola sul ruolo sembra quindi già trovato, la parola finale spetterà al presidente Roberto Catania, ma è chiaro che una giocatrice come Mingardi non potrebbe che fare bene a Brescia: «Una giocatrice molto talentuosa – precisa Catania-, poi, essendo bresciana, è anche l’idolo locale. In definitiva non sembra esserci distanza e l’accordo ha un’alta probabilità di essere raggiunto». L’acquisto di Mingardi come opposto vorrebbe dire addio ad Anna Nicoletti, che nella stagione appena conclusa ha giocato proprio in posto due: «Mingardi sarebbe una valida sostituta – conferma il direttore generale -, poi ci stiamo muovendo anche su altri fronti. Miniuk potrebbe andarsene, nelle prossime ore dovrebbe sbloccarsi il discorso su una centrale americana in uscita dal college che sostituirà Washington, destinata a Busto Arsizio».

Ci sono altri fronti sui quali la Millenium si sta muovendo sul mercato: «Stiamo osservando la centrale della Filottrano Giulia Pisani, ma non siamo convinti per le condizioni fisiche. Stiamo cercando di prolungare il discorso con la palleggiatrice Di Iulio, le abbiamo fatto un’offerta difficile da rifiutare».

Altro nome sul taccuino di Brescia è quello di Alexa Gray. Classe 1994, la canadese ha giocato questa stagione nella Pomì Casalmaggiore, squadra con la quale ha firmato, però, due anni di contratto. Non sembrerebbe essere un problema per la giocatrice che, attraverso i suoi procuratori, ha cercato un contatto con Brescia rendendosi disponibile a rinunciare al secondo anno con Casalmaggiore. Gray piace molto a coach Enrico Mazzola che già l’anno scorso aveva insistito con la dirigenza bresciana per averla in gruppo. Altro nome, che qualcuno però dà già sicuro nel roster del Bisonte Firenze, è quello della banda Mikaela Foecke.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.