Di Redazione
Continuano i movimenti di mercato della Banca Valsabbina Millenium Brescia in vista della prossima stagione in A1 Femminile. Il club bresciano sta lavorando intensamente per cercare di portare alla corte di Enrico Mazzola diverse giocatrici di spicco, tra i quali spuntano i nomi di Mingardi e Pisani, come riportato dal “Giornale di Brescia” e “Brescia Oggi“.
Camilla Mingardi è vicinissima all’accordo con la Valsabbina Millenium Brescia. Lo conferma la società, che in questi giorni si sta riunendo per dare l’«ok» definitivo all’operazione di mercato. Mingardi, classe 1997, un metro e 86 di altezza, viene da una stagione altalenante a Bergamo, e il suo obiettivo è ripartire: «Sì, è reduce da un campionato difficile – conferma Emanuele Catania, direttore generale della Valsabbina Millenium – e ha tutta l’intenzione di ricominciare. Le piacerebbe poterlo fare a Brescia, dove ha esordito in A1. Il suo obiettivo è avere nuove opportunità dopo un periodo complicato. Fisicamente sta molto bene ed è molto carica e motivata, vorrebbe già cominciare ad allenarsi».
Ma c’è ancora qualche chiarimento tecnico da definire, prima di dare l’ok definitivo: «Mingardi puntava a fare il posto quattro proprio come a Bergamo – prosegue Catania-, ma la posizione in cui noi la vediamo è quella da opposto, e lei si è resa disponibile. Poi, dopo i contatti avuti lo scorso anno, avvicinarsi di più è venuto quasi naturale».
L’accordo con il tecnico Enrico Mazzola sul ruolo sembra quindi già trovato, la parola finale spetterà al presidente Roberto Catania, ma è chiaro che una giocatrice come Mingardi non potrebbe che fare bene a Brescia: «Una giocatrice molto talentuosa – precisa Catania-, poi, essendo bresciana, è anche l’idolo locale. In definitiva non sembra esserci distanza e l’accordo ha un’alta probabilità di essere raggiunto». L’acquisto di Mingardi come opposto vorrebbe dire addio ad Anna Nicoletti, che nella stagione appena conclusa ha giocato proprio in posto due: «Mingardi sarebbe una valida sostituta – conferma il direttore generale -, poi ci stiamo muovendo anche su altri fronti. Miniuk potrebbe andarsene, nelle prossime ore dovrebbe sbloccarsi il discorso su una centrale americana in uscita dal college che sostituirà Washington, destinata a Busto Arsizio».
Ci sono altri fronti sui quali la Millenium si sta muovendo sul mercato: «Stiamo osservando la centrale della Filottrano Giulia Pisani, ma non siamo convinti per le condizioni fisiche. Stiamo cercando di prolungare il discorso con la palleggiatrice Di Iulio, le abbiamo fatto un’offerta difficile da rifiutare».
Altro nome sul taccuino di Brescia è quello di Alexa Gray. Classe 1994, la canadese ha giocato questa stagione nella Pomì Casalmaggiore, squadra con la quale ha firmato, però, due anni di contratto. Non sembrerebbe essere un problema per la giocatrice che, attraverso i suoi procuratori, ha cercato un contatto con Brescia rendendosi disponibile a rinunciare al secondo anno con Casalmaggiore. Gray piace molto a coach Enrico Mazzola che già l’anno scorso aveva insistito con la dirigenza bresciana per averla in gruppo. Altro nome, che qualcuno però dà già sicuro nel roster del Bisonte Firenze, è quello della banda Mikaela Foecke.