Di Paolo Frascarolo
Volley mercato, che passione. L’importanza di poter intervenire per sistemare e potenziare la propria rosa, in attesa di una seconda parte di stagione scoppiettante. Come al solito le voci sono molte, e le operazioni concrete invece poche. Eppure questa fase ha la capacità di entusiasmare gli animi dei tifosi della pallavolo.
Movimenti in panchina
Ore calde a Legnano, dove pare sia già saltata la panchina di Marco Pistola, nonostante tra alti e bassi la SAB Legnano stia comunque disputando un buon campionato per essere una neopromossa. Al suo posto si vocifera Dragan Nesic, reduce dalla negativa esperienza di Caserta, che nel mentre ha salutato anche Arcangelo Madonna.
Chi invece attende solo l’ufficialità da parte del club è Giovanni Caprara, nuovo allenatore de Il Bisonte Firenze dove sostituirà Marco Bracci.
Il mercato della schiacciata
Dopo aver salutato Pavan, la Pomì Casalmaggiore molto probabilmente si affiderà a Annie Drews, dopo aver ufficialmente tesserato Grotheus. Viene da dire, ma è solo un pensiero mio, che il miglior “acquisto” sia Eleonora Lo Bianco. Con la Drews la Pomì abbandonerebbe Camilla Mingardi: l’opposto classe ’97 dovrebbe accasarsi a Bergamo, che a fine anno rischia di salutare Miriam Sylla. Barcellini nel mentre è in prova proprio a Legnano.
A Modena stanno per annunciare Judith Pietersen, in attesa della disponibilità a febbraio di Symone Abbott. In partenza Montano, che attualmente non rientrerebbe nei piani di Fenoglio. Filottrano ha invece confermato Tomsia.
Incroci pericolosi al centro
Chi è in cerca di maggior spazio è sicuramente Sara Bonifacio, la giovane classe ’96 è attualmente chiusa a Novara e cerca continuità in ottica Nazionale: su di lei Scandicci e Firenze, che sonda il terreno per l’americana Washington, in virtù dell’infortunio di Tapp. Pisani dopo aver scelto di non legarsi a Filottrano, ha rifiutato anche Modena.
Ritorni in Italia
Becky Perry, nelle ultime due stagioni con Marta Menegatti sulla sabbia, giocherà in A2 con la maglia della Sigel Marsala, dopo l’esperienza turca nelle file del Turk Hava Yollan. Attenzione al possibile ritorno di Noemi Signorile, magari a Filottrano?