Volley Pordenone: Sabadin e Lazzaro in gialloverde

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Mogol e Battisti non si sbagliavano dicendo “Non è Francesca” perchè, in effetti le Francesche approdate in casa Volley Pordenone sono due! Si tratta di Francesca Sabadin e Francesca Lazzaro. Stesso nome e stessa società di provenienza, il Chions Fiume Volley che le ha concesse in prestito intravvedendo nel progetto gialloverde un’ottima possibilità di crescita per questi due giovani ed interessanti talenti.

Sabadin, nonostante la carta d’identità dica che i centimetri in suo possesso sono ben 186, di professione fa la palleggiatrice. Ha iniziato a giocare nella natia Povolaro di Dueville in provincia di Vicenza per poi passare giovanissima nella serie C del’ Union Volley Creazzo. Due stagioni fa è stata voluta fortemente da coach Luca Pieragnoli che ne ha caldeggiato l’approdo a Chions e l’ha fatta diventare un palleggiatore di livello. I due anni di B2 al CFV, del quale l’ultimo da titolare con il conseguimento di una tranquilla salvezza, e le esperienze di collegiali al Club Italia, l’hanno resa una delle giovani palleggiatrici (è classe 2000) più interessanti del panorama nazionale.

Lazzaro, invece, condensa in 1.70 cm grinta ed esplosività. Classe 2002 andrà a svolgere il ruolo di libero. Come giocatrice è nata e cresciuta nelle fila del CFV con il quale ha percorso tutta la trafila delle giovanili. Oltre a diversi titoli provinciali per lei anche la soddisfazione di aver vinto il premio come miglior libero al Trofeo delle Province 2016 e di aver guidato la seconda linea della rappresentativa FVG al Trofeo delle Regioni 2017.

Per le due ragazze tanta gioia per la nuova avventura che per loro sarà la prima nella pallavolo dei “grandi”. Un bel modo per testare le proprie capacità in un contesto diverso da quello giovanile e contemporaneamente un’iniezione di entusiasmo ma anche di talento che aumenterà la qualità del roster pordenonese.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Macerata elimina Ravenna e vola ai quarti di finale

A2 Maschile

La Banca Macerata Fisiomed vince anche Gara 2 della Del Monte Coppa Italia A2 contro la Consar Ravenna e vola ai quarti di finale. I biancorossi sfornano un’altra grande prestazione dopo quella al Pala Costa e senza troppo patire rifilano un netto 3-0 alla terza in regular season, chiudendo la serie sul 2-0 e prendendosi il pass. Gioco perfetto, pragmatico e senza sbavature nel corso dei tre set, mentre la Consar Ravenna sicuramente ha sofferto un Guzzo a mezzo servizio, uno dei mattatori nella sfida di andata oltre al blackout del secondo set. La stagione quindi per i biancorossi continua, con la speranza che vi siano altre emozioni. Si torna sul taraflex dopo Pasqua.

Starting Players - Castellano si affida a capitan Marsili, Valchinov, Ottaviani, Fall, Klapwijk, Sanfilippo e Gabbanelli come libero, mentre gli ospiti si affidano a Tallone, Canella, Russo, Zlatanov, Bertoncello e Grottoli con Goi a difendere.

1° set - Inizio sprint dei romagnoli, col 3-6 firmato dall’ace di Zlatanov. Replica però dei maceratesi che trovano prima la parità (7-7) poi passano con il diagonale fuori di Tallone (9-8). Il +2 firmato da Klapwijk viene vanificato da due muri di fila su Fall e Valchinov (13-14). Due invasioni e un ace di Sanfilippo spingono i biancorossi sul 23-19 ma Ravenna annulla tutto col turno in servizio di Canella e due contrattacchi a segno di fila (23-23). Fall mura due volte di fila però e consegna l’1-0 ai suoi (25-23).

2° set - Si torna in campo e Macerata domina il set: i biancorossi piazzano subito un break di 8-1 sul turno dai 9 metri di Sanfilippo (due ace e tre muri firmati da Fall e Klapwijk). Prosegue il parziale, che il sestetto di Castellano gestisce senza tanto soffrire, anzi: Zlatanov attacca out, Klapwijk invece contrattacca in campo (13-4). Un ace di Marsili e un altro attacco ospite fuori bersaglio ampliano il distacco (20-7). Non basta un tentativo di recupero giallorosso: Ichino mura per il 24-12 e l’ex Klapwijk chiude per il 25-14, che significa 2-0.

3° set - Nel terzo set torna la battaglia vera: Banca Macerata Fisiomed scatta meglio, tra ace di Ottaviani e muro di Sanfilippo (3-0), ma la Consar Ravenna replica e con due servizi vincenti di Zlatanov prima e Bertoncello poi torna in linea di galleggiamento (7-7). Punto a punto da qui in poi. Valchinov picchia al servizio e Ottaviani in contrattacco (14-11). Tallone riavvicina ma Ottaviani quando va a servire fa sempre male (19-15). Zlatanov attacca ancora fuori, mentre Sanfilippo firma un altro ace (22-16). Chiude set e match Dimitrov (25-20).

Banca Macerata Fisiomed MC 3
Consar Ravenna 0
(25-23, 25-14, 25-20)
Banca Macerata Fisiomed MC: Marsili 2, Ottaviani 11, Sanfilippo 8, Klapwijk 18, Valchinov 7, Fall 10, Palombarini (L), Pozzebon 0, Ichino 1, Ferri 0, Dimitrov 1, Gabbanelli (L). N.E. Berger. All. Castellano.
Consar Ravenna: Russo 1, Tallone 7, Canella 7, Zlatanov 10, Bertoncello 7, Grottoli 9, Selleri 0, Guzzo 0, Pascucci (L), Goi (L). N.E. Copelli, Feri. All. Valentini.
Arbitri: Cecconato, Mazzarà.
Note – durata set: 27′, 23′, 28′; tot: 78′.

(fonte: Banca Macerata Fisiomed MC)