Volleymercato: Borgogno a Mondovì

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Volto nuovo in casa VBC.

È infatti Luca Borgogno il secondo schiacciatore-ricevitore di Mondovì nel 73° campionato italiano serie A2 UnipolSai 2017/2018.

Ventiquattro anni compiuti il 27 aprile scorso, Borgogno è originario di Cuneo ed abita a Carrù. I primi passi nel volley proprio a Mondovì, nell’Under 14, poi il passaggio nelle giovanili di Piemonte Volley dove arriva a disputare un campionato di serie B2. Nella stagione 2012/2013 la crescita lontano da casa nel torneo di B1 disputato a Ravenna: con il Porto centra la promozione.  L’anno successivo il trasferimento a Corigliano Calabro nel suo primo campionato di A2. Nel 2014/2015 Borgogno è chiamato da Andrea Giani a Verona, in una squadra molto giovane che riesce a centrare il quinto posto in regular season di SuperLega. Le ultime due stagioni torna protagonista nel campionato di A2, in prestito dalla Blu Volley Verona, prima ad Ortona (dove gioca accanto a Matteo Paoletti), mentre l’anno scorso vive una stagione piuttosto complicata in quel di Alessano. Da oggi è ufficialmente un atleta del VBC Mondovì.

“Mi sono piaciuti moltissimo sia i progetti, sia le idee che ha in mente la società – racconta il neo monregalese Borgogno – L’anno scorso Mondovì ha fatto molto bene in campo, mentre contemporaneamente stava lavorando a livello dirigenziale; ritengo sia il momento giusto per aderire a questo nuovo corso societario. Aggiungendo la possibilità di avvicinarmi a casa, reputo la mia scelta davvero azzeccata”. Al VBC Mondovì Luca ritroverà alcuni ex compagni: “Ho avuto l’opportunità di crescere nelle giovanili di Cuneo insieme con Edo Picco, ma anche giocare ad Ortona con Matteo Paoletti”.

Una squadra, quella ormai quasi interamente costruita, che ispira fiducia nel neo monregalese: “Sulla carta abbiamo un grande organico, che può fare molto bene. Un mix di giovani talent, unito ad innesti d’esperienza, che può rivelarsi l’arma in più per il nostro campionato. Sicuramente dobbiamo puntare in alto”. Anche sul piano personale Luca ha voglia di riscatto: “Voglio lasciarmi alle spalle la stagione scorsa, non una delle migliori. Conosco da poco personalmente l’allenatore, ma ho sentito parlare molto bene di Mauro Barisciani”.

Luca Borgogno ha ormai a tutti gli effetti la maglia biancoblu sulla pelle e lancia un appello al pubblico del PalaManera: “La tifoseria monregalese è una tra le più calde e partecipi di tutta la A2, spero ci segua con affetto anche nel prossimo campionato. Per me i tifosi sono la metà di una squadra; sarà un torneo lungo e difficile: chiedo di sostenerci sempre, soprattutto nei momenti di difficoltà, sperando siano pochi”. 

Davvero molto soddisfatto della trattativa andata a buon fine il presidente del VBC Mondovì, Giancarlo Augustoni: “Con l’esperienza di Mercorio e la voglia di riscatto di Luca Borgogno, sono certo che abbiamo messo insieme una delle diagonali più interessanti del campionato di A2. Passo dopo passo la nostra società cresce, gli acquisti di mercato sono la prova del buon lavoro che sta portando avanti la dirigenza tutta”. 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Il Vero Volley Network Day a Monza: quante novità per i club!

Sport Management

Di Redazione

E’ stata una giornata importante, quella di domenica 5 settembre, per il Vero Volley Network, iniziativa promossa dal Consorzio Vero Volley di Monza che coinvolge e unisce circa 60 società in tutta Italia in una collaborazione caratterizzata da grande energia e da una proattività dimostrata anche durante il lungo periodo segnato dal lockdown per le attività sportive.

Per il Vero Volley Network è stata la quinta edizione del suo “Day” annuale, che ha visto una bella giornata di sport e condivisione di valori: il via ufficiale della giornata – che quest’anno si è tenuta in contemporanea sia in presenza all’Arena di Monza, che in conference call con una partecipazione “mista” e un sapiente lavoro di regia dedicato – è stato dato alle 10.30, con il benvenuto e l’introduzione di Alessandra Marzari, presidente del Consorzio Vero Volley, che ha presentato la rinnovata e ancora più ampia proposta riservata alle società affiliate per la stagione 2021-2022.

Diversi, infatti, sono i vantaggi riservati alle società che aderiscono al Network, come, per esempio, uno “sportello” legale di consulenza dedicato (per tematiche come il vincolo sportivo e le sue modalità di scioglimento, la giusta causa, le responsabilità delle società e dei dirigenti e i contratti sportivi), la partecipazione a corsi di formazione e opportunità di approfondimento anche con vantaggi rispetto all’editoria di settore, la possibilità di usufruire a tariffa convenzionata dei contenuti della futura MAF Academy – la nuova scuola online dedicata agli allenatori e agli addetti ai lavori dello sport – e l’accesso a iniziative come la “Parents’ School”, tenuta da una psicologa dello sport per i genitori, oltre a proposte vantaggiose con partner di livello internazionale come Volleyball World e Decathlon.

Inoltre, all’interno del Network, oltre ad approfittare direttamente della consulenza, delle opportunità e del confronto legati agli staff e all’attività giovanile, di qualificazione e di alto livello del Consorzio Vero Volley, è possibile sviluppare anche proposte di rete, condividere e realizzare strategie di reclutamento comuni e altri progetti.

A seguire nel corso del Vero Volley Network Day, Francesco Cattaneo, Direttore Tecnico del Consorzio Vero Volley, ha presentato le attività della Direzione Tecnica per il Network, mentre Riccardo Consonni, Covid Manager del Consorzio Vero Volley, ha trattato la parte relativa ai nuovi protocolli federali per la gestione Covid-19 da parte delle società sportive.

Quindi, è stato il momento di Giusi Cenedese, Commercialista esperta in enti sportivi e del terzo settore, che ha tenuto un intervento dal titolo “La nuova legge sullo sport: lo stato dell’arte”, prima della presentazione di Fabrizio De Mola, World Brand Manager di All Six-Decathlon, che ha illustrato una proposta congiunta Decathlon-Vero Volley per le società del Network.

In particolare, con l’ingresso da protagonista nel mondo del volley del brand All Six, importante e innovativo, questa rappresenta una delle grandi opportunità del Vero Volley Network e segnerà una novità nel panorama della pallavolo non solo di alto livello.

Il programma della mattinata, quindi, è terminato con le conclusioni e il saluto del presidente Marzari, che hanno lasciato, poi, spazio ad un pranzo insieme all’Arena di Monza.

Nel pomeriggio, invece, è stato riservato uno spazio di networking con diversi "tavoli" dedicati alla presentazione dei servizi offerti dal Consorzio alle società affiliate, con le realtà presenti e collegate che si sono potute confrontare sui temi della direzione tecnica e formazione, minivolley, squadre giovanili, dell’area gestionale, marketing e comunicazione, sullo sportello legale e altro ancora, compresa la conoscenza diretta e la “prova sul campo” di alcune attrezzature e materiali tecnici di nuova concezione.

Per maggiori informazioni sul Vero Volley Network è possibile visitare la sezione dedicata sul sito verovolley.com oppure contattare direttamente la mail network@verovolley.com.