Volleymercato: Cavuto a Trento

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un altro prodotto del Settore Giovanile approda nella prima squadra firmata Diatec.

Sarà lo schiacciatore Oreste Cavuto che, dopo aver completato l’intera trafila nel vivaio trentino e vissuto le ultime stagioni in Serie A2 fra Potenza Picena e Bergamo, da agosto approderà in SuperLega per vestire la maglia della Diatec Trentino.


Cavuto, laterale ventenne di origine abruzzese, ritorna quindi a Trento dove arrivò giovanissimo nel 2012, notato dai dirigenti gialloblù al Trofeo delle Regioni; nelle due annate più recenti si è distinto soprattutto per le sue interessanti qualità di attaccante, realizzando complessivamente 845 punti in Serie A2. Grazie anche a questi numeri, ha ricevuto nel 2016 il premio Badiali quale miglior Under 23 del torneo; nella sua personale bacheca avevano trovato già posto cinque titoli italiani giovanili, tutti conquistati con Trentino Volley, ed il riconoscimento di mvp della Junior League 2015.


Approdando in prima squadra cercherà di ricalcare il percorso già effettuato negli anni scorsi da Simone Giannelli, Tiziano Mazzone (che gli lascerà la maglia numero cinque per maturare esperienza a Ravenna) e ancora prima da Filippo Lanza, proponendosi in prospettiva come una potenziale alternativa alla coppia titolare in banda.


Ogni volta che un giocatore del Settore Giovanile approda in prima squadra proviamo un senso di orgoglio particolarmente intenso  – ha spiegato il Presidente Diego Mosna. Il vivaio di Trentino Volley continua a produrre atleti di alto livello ed è riuscito costantemente a portare avanti di pari passo quantità e qualità, tenendo conto anche degli oltre dieci ragazzi che ogni stagione prestiamo fra SuperLega e Serie A2. Cavuto è sicuramente uno degli elementi più interessanti che sono emersi questi ultimi anni, ha giocato e vinto tante finali scudetto giovanili con la nostra maglia e mi auguro possa continuare la sua ascesa offrendoci un contributo sempre maggiore. Lorenzetti ha avuto modo di conoscerlo meglio nelle settimane di allenamenti estivi ed è stato il primo ad appoggiarne il rientro. Mi fa poi particolarmente piacere che proprio durante la settimana che si è aperta oggi Cavuto si trovi in Monte Bondone in qualità di istruttore del BIG Camp; è la dimostrazione lampante di quanto senta forte il senso di appartenenza a questo Club”.


Tornare a Trento era il mio obiettivo, il mio sogno: sono contento di poterlo coronare ma tutto ciò per me deve essere solo un punto di partenza, non di arrivo – ha dichiarato Oreste Cavuto. Mi sento pronto e particolarmente stimolato ad offrire il mio contributo nuovamente con questa maglia addosso, anche perché sono reduce da due campionati molto positivi fra Potenza Picena e Bergamo, che mi hanno fatto aiutato a crescere ed offerto tanta esperienza. Lavorerò sempre di più per migliorare e compiere un altro passo in avanti; con Angelo Lorenzetti durante il mese di giugno al PalaTrento ho già iniziato questo tipo di percorso professionale che so essere ancora molto lungo. Per il prossimo campionato l’allenatore mi ha chiesto di mettermi in mostra e di aiutare la squadra a raggiungere il livello di gioco più alto possibile. Sono contento di ritrovare in squadra un amico ancora prima che un compagno come Giannelli, con cui ho condiviso tante esperienze nelle giovanili. Durante gli allenamenti ingaggeremo sicuramente sfide a rete molto belle, come capitato in passato”.

La scheda
ORESTE CAVUTO
nato a Lanciano (Chieti), il 5 dicembre 1996
199 cm, ruolo schiacciatore
2007/09 Vdc Tollo giov.
2009/10 Asd Volley Crecchio giov.
2010/12 Teate Volley Chieti giov. e C
2012/13 Trentino Volley giov. e B2
2013/14 Trentino Volley giov. e B1
2014/15 Trentino Volley giov. e B1
2015/16 Volley Potentino Potenza Picena A2
2016/17 Caloni Agnelli Bergamo A2
2017/18 Trentino Volley SuperLega

Palmares
2 Junior League (2014, 2015)
2 Campionato Italiano Under 19 (2014, 2015)
1 Campionato Italiano Under 17 (2013)
Miglior giocatore italiano Under 23 di Serie A2 2015/16
Miglior giocatore italiano Junior League 2015
Miglior giocatore italiano Under 19 2015

In nazionale
Medaglia di bronzo Mondiali Under 23 2015

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI