Volleymercato: Lea Cvetnić schiaccerà per Aversa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nome importante per la Sigma!

E’ nata a Zagabria, in Croazia, ed è una delle giovani più promettenti del suo paese. Ha vinto praticamente tutto quello che si poteva vincere nei settori giovanili riuscendo però ad essere protagonista anche con le ‘grandi’. E’ del 1999 ma vanta già esperienze nella massima serie croata oltre che con la propria Nazionale. Lei è Lea Cvetnić (184 centimetri per 72 kg) ed è una nuova giocatrice della Sigma VolAlto Caserta.

La 18enne croata per la prima volta giocherà lontana da casa ed ha accettato il club rosanero anche grazie alle lusinghe del tecnico casertano Nesic. E’ un capolavoro di mercato della Sigma Caserta che riesce a portare in Italia una schiacciatrice che ha ancora tanto da crescere ma che ha un potenziale incredibilmente alto che grazie all’allenatore rosanero si riuscirà sicuramente a far esprimere.

Lea Cvetnić inizia a giocare a pallavolo alla tenera età di 12 anni quando è con la squadra dell’Azena Velika Gorica nel 2011. Il suo primo allenatore è stato Vladimir Vladi Janković che ha allenato anche in Italia, tra Padova, Modena e Brescia. Nel 2013 riesce a conquistare il ​​secondo posto in campionato ed è anche argento nella Coppa nazionale. Nel 2014 decide di cambiare aria e di trasferirsi alla HAOK Mladost Zagabria: qui in pratica non si ferma mai perché gioca nei campionati Youth, Juniores e anche con la prima squadra. E’ una stagione esaltante e vincente che poi si ripete anche l’anno successivo: in due stagioni è campionessa, con le proprie compagne, dei campionati Youth e Juniores. E indovinate chi è la Mvp? Ovviamente lei: premio come miglior giocatrice dei tornei. I successi arrivano poi anche con la prima squadra: oro nella stagione 2015/2016 in Coppa e trionfo in campionato. La scorsa stagione è al Marina Kaštela dove tra ‘triplete’: Supercoppa di Croazia, Coppa nazionale e campionato nazionale. Mvp? Beh, inutile dirlo.

Con la Nazionale invece è stata in tutte le categorie giovanili, compresa l’Under 19, mentre con la prima squadra è stata nelle 12 al Gran Prix. In Italia c’è stata nel 2016 con la Nazionale croata quando ha giocato al 34° “Torneo Internazionale Volley Femminile” di Pordenone dove ha conquistato una medaglia d’argento e il premio di miglior attaccante del torneo.

Ora è pronta per Caserta, dove ad accoglierla ci sarà una squadra giovane che ha voglia di sorprendere tutti: “Mi hanno parlato tutti molto bene di Caserta. Scelgo questa fantastica città, famosa per la Reggia, perché un passo alla volta voglio migliorare nella mia carriera e penso che la squadra rosanero possa essere per me un buon trampolino di lancio. Sono giovane ma ho tanta voglia di fare bene. Arrivo in una città tranquilla che potrà regalarmi tante soddisfazioni. Fino ad oggi ho vissuto emozioni grandi: penso alle gare con i miei ex club e all’ultimo punto per l’oro con la Nazionale ma adesso voglio pensare solo alla Sigma Caserta: insieme possiamo essere protagoniste di una grande stagione”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Coppa Italia A2: Fano batte a domicilio Pineto in Gara 1 degli ottavi

A2 Maschile

Colpaccio esterno della Smartsystem Essence Hotels Fano che, in Gara 1 degli ottavi di finale di Coppa Italia, espugna il Pala Santa Maria di Pineto e si porta in testa nella serie. I virtussini hanno meritato la vittoria grazie ad una gara ben giocata in cui i grandi protagonisti sono stati Pietro Merlo e Ian Klobucar.

Cronaca - Sostenuti da una trentina di tifosi venuti da Fano, la Smartsystem Essence Hotels fa capire subito di essere in giornata e, nel primo set dopo una prima fase di equilibrio (15-15), allunga grazie ad un imprendibile Marks e alle distrazioni dei pinetesi. Nella seconda frazione ci si attende la reazione dei padroni di casa ma è ancora Fano a dettar legge con gli ace di Merlo e gli attacchi millimetrici di Klobucar (4-7, 15-18). Catone in battuta mette in difficoltà la rotazione virtussina ma il finale è ancora favorevole ai marchigiani con errore finale di Baesso.

Nel terzo parziale l’Abba reagisce e approfitta del calo e della stanchezza di alcuni giocatori fanesi, la partita si riapre. Quarto set al batticuore: Pineto avanti 10 a 7, Fano con un Merlo scatenato in battuta e attacco si porta avanti 15-11. Gli abruzzesi vogliono il tie break e annullano due match ball sul 22-24. I virtussini però confermano di essere in giornata e alla fine chiudono la contesa con attacco finale di super Merlo.

Abba Pineto 1
Smartsystem Essence Hotels Fano 3

(21-25, 22-25, 25-19, 27-29)

Abba Pineto: Catone 0, Baesso 20, Presta 11, Kaislasalo 4, Di Silvestre 18, Zamagni 10, Iurisci 0, Morazzini (L), Pesare (L), Favaro 0, Bulfon 7. N.E. Molinari, Rampazzo, Calonico. All. Di Tommaso.
Smartsystem Essence Hotels Fano: Coscione 1, Merlo 17, Acuti 7, Marks 20, Klobucar 15, Mengozzi 5, Sorcinelli (L), Rizzi 0, Raffa (L), Mandoloni 0, Compagnoni 0, Tonkonoh 0. N.E. Roberti, Magnanelli. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Nava, Merli.
NOTE – durata set: 28′, 29′, 25′, 39′; tot: 121′.

(fonte: Smartsystem Essence Hotels Fano)