Volleymercato: sarà Brett Walsh il nuovo alzatore di Monza

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Volto nuovo alla corte della Presidente Marzari.

Brett Walsh è infatti il nuovo palleggiatore del Gi Group Team Monza per la stagione 2017-2018.

Proveniente dalla squadra dei Golden Bears dell’Università di Alberta, il nuovo regista della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley è pronto a confrontarsi, per la prima volta nella sua carriera, con uno dei campionati più belli del Mondo: la SuperLega UnipolSai.

Nato a Calgary, in Canada, classe ’94, Walsh ha iniziato a giocare a pallavolo ad 11 anni al Junior Club Canuck Stuff Volleyball. Cresciuto in una famiglia di pallavolisti e soprattutto di alzatori (il papà era regista della nazionale Canadese nei primi anni ’80 e la mamma ha giocato con la squadra dei Pandas di Alberta alla fine degli anni ’70), Walsh ha sempre mostrato grande autorevolezza in questo ruolo, tanto da guadagnarsi un posto da protagonista nel periodo High School con la maglia della Dr. EP Scarlett High School. Terminate le scuole superiori, il nuovo palleggiatore della prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley è passato all’Università di Alberta dove, in cinque stagioni, ha conquistato con i Golden Bears due titoli universitari (2014 e 2015) ed il premio MVP dell’anno 2016. Sempre nel 2016 arriva la prima esperienza internazionale con la maglia della nazionale canadese alla World League. Anche quest’anno Walsh è aggregato con la sua rappresentativa nella manifestazione internazionale organizzata dall’FIVB e nel prossimo weekend di gare se la vedrà proprio contro i suoi nuovi compagni di squadra italiani Iacopo Botto e Simone Buti sul campo belga di Anversa.
Per me giocare il campionato più bello del Mondo è un sogno – commenta il palleggiatore del Gi Group Team Monza, Brett Walsh -. È da quando sono piccolo che seguo le sfide della Serie A, e ogni volta rimango sorpreso dagli elevati ritmi di gioco che certe squadre riescono a mantenere. In questi anni ho girato molto l’Europa: un continente splendido, ricco di storia. Non sono riuscito a vedere l’Italia ma presto verrò a viverci, una fortuna che capita a pochi. Mi hanno detto che Monza è una bellissima città dove poter vivere e per questo non vedo l’ora di raggiungere la mia nuova casa. Ci tengo perciò a ringraziare la società per la fiducia e per questa opportunità. Del Consorzio Vero Volley si dice un gran bene: una realtà seria, innovativa e molto organizzata a partire dall’attenzione che ripone nel settore giovanile. Sono orgoglioso di poter vivere un’avventura che sono sicuro mi farà crescere come uomo e migliorare come giocatore. Come sarà la squadra? Un mix di esperienza e gioventù guidata da un ottimo tecnico come Falasca. Possiamo disputare una buona stagione, consci delle difficoltà che si presenteranno davanti a noi ogni domenica. L’entusiasmo ed il lavoro duro, però, potranno essere le nostre armi in più”.

Walsh è uno dei giovani palleggiatori di maggior talento nel panorama internazionale – dichiara il direttore sportivo del Gi Group Team Monza, Claudio Bonati -. È appena uscito dall’Università ma già può vantare grandi esperienze con la nazionale. Questa nuova avventura in Italia siamo sicuri potrà aiutarlo a crescere e migliorare ulteriormente. Speriamo di poterlo vedere presto all’opera con la nostra maglia”.
LA SCHEDA
Brett James Walsh

Nato a Calgary (CAN)
Il
19 febbraio 1994
Ruolo
Palleggiatore
Altezza 195 cm.

CARRIERA NEI CLUB

Periodo Serie Squadra Maglia N° Naz.Sport. Note
2017-2018 A Gi Group Monza CAN
2016-2017 UNIV. University of Alberta (CAN) CAN
2015-2016 UNIV. University of Alberta (CAN) CAN
2014-2015 UNIV. University of Alberta (CAN) CAN
2013-2014 UNIV. University of Alberta (CAN) CAN
2012-2013 UNIV. University of Alberta (CAN) CAN

 

CARRIERA CON LA NAZIONALE
Partecipazione con il Canada alla World League 2017
Partecipazione con il Canada alla World League 2016

PALMARES CON I CLUB
Campionato Universitario Canadese 2015
Campionato Universitario Canadese 2014

PREMI INDIVIDUALI
MVP dell’anno 2016

 

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Elite 16 di Saquarema: le tre coppie azzurre qualificate alla fase a eliminazione diretta

Beach Volley

Buone notizie per il beach volley italiano giungono da Saquarema (Brasile) dov’è in corso di svolgimento il secondo Elite16 del Beach Pro Tour 2025; tutte e tre le formazioni azzurre in gara sono infatti riuscite a superare le rispettive pool e a qualificarsi dunque alla fase a eliminazione diretta.

Ottima la reazione nel tabellone femminile di Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth; dopo la sconfitta subita nella prima uscita della Pool B contro il Brasile di Carol/Rebecca, nella serata di ieri per le azzurre è arrivata un importante vittoria nella decisiva sfida contro la coppia polacca Ciezkowska/Lunio, superate con il risultato di 2-0 (21-19, 21-18). Successo che ha dunque permesso alle azzurre di ottenere il terzo posto nel girone e di staccare il pass per il primo turno ad eliminazione diretta. Gottardi/Orsi Toth torneranno in campo oggi alle ore 17 per affrontare le brasiliane Andressa/Tainá; chi vincerà giocherà nuovamente questa sera (ore 23) contro le padrone di casa di Thamela/Victoria nel match valevole l’accesso ai quarti di finale.

Decisiva vittoria anche per Claudia Scampoli e Giada Bianchi; dopo il ko al terzo set subito nel primo match della Pool F contro le vice campionesse olimpiche canadesi Melissa Humana-Paredes e Brandie Wilkerson, la formazione azzurra si è ampiamente rifatta. Questa volta il tie-break ha sorriso alla compagine federale, le azzurre sono infatti riuscite a superare 2-1 (22-24, 21-12, 15-8) le brasiliane Thainara/Talita conquistando dunque il pass per i sedicesimi di finale in programma questa sera alle ore 18 contro le australiane Clancy/Milutinovic, formazione classificatasi al secondo posto nella Pool C.

Sconfitta invece nel tabellone maschile per Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso; dopo l’exploit di ieri contro i tedeschi vice campioni olimpici e continentali Ehlers/Wickler, superati 2-1 (15-21, 21-19, 15-11), il duo tricolore non è riuscito a confermarsi nel secondo match del girone D; Cottafava/Dal Corso sono stati infatti sconfitti 2-0 (21-19, 21-16) dagli argentini Capogrosso T./Capogrosso N., finalisti all’Elite16 di Quintana Roo e teste di serie numero quattro della manifestazione. In virtù dei risultati ottenuti nella fase a gironi gli azzurri si sono prenotati un posto per i sedicesimi di finale (data e avversario da definire).

*Orari di gioco italiani

DIRETTA STREAMING
Tutti i match della manifestazione saranno trasmessi in diretta streaming su VBTV (QUI).

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (QUI).

(fonte: Federazione Italiana Pallavolo)